rosberg ha scritto:Non concordo sul termine flop, perchè non è stato un flop la commercializzazione di Roomster.
Non condivido nemmeno il cannibalismo con la Yeti dato che sono due cose un po' diverse e solo per certi versi "assimilabili".
Per il resto invece condivido più o meno il tuo pensiero, soprattutto sul fatto che Skoda non ci abbia più creduto.
Il termine flop io lo uso quando il modello vende significativamente meno di quanto ci si aspettava in fase di lancio. Non so esattamente quante Roomster avessero immaginato di piazzare, quindi non sono sicuro che lo sia stato per la Casa, io mi sarei aspettato di meglio e per questo la ritengo un flop.
Sul discorso "cannibalismo" la mia opinione è dovuta ad un'esperienza personale. Nel 2011 dovevo cambiare la Focus SW e mi attirava il multispazio. In Skoda mi feci fare il preventivo per la Roomster 1.6 TDi 105 CV con l'allestimento superiore e tutti gli optionals, praticamente la più costosa delle Roomster. Non ricordo esattamente il prezzo finale ma lo stesso concessionario mi disse: guardi che a questo prezzo le posso dare tranquillamente una Yeti con qualche accessorio in meno ma come macchina è molto meglio.
La Roomster partiva bassa ma upgradando il motore ed aggiungendo accessori si arrivava molto vicini ai prezzi della Yeti.
Alla fine presi un'altra Focus ma questo è un altro discorso......
Saluti