rdevils1978 ha scritto:
CIAO A TUTTI..SPERO TANTO POSSIATE AIUTARMI. LA MACCHINA DA CIRCA DUE MESI HA QUESTO PROBLEMA ...OGNI QUALVOLTA IL REGIME MOTORE SUPERA I 2000 GIRI AVVERTO UN FASTIDIOSO RONZIO PROVENIRE ALL'INTERNO DEL CRUSCOTTO. IL RUMORE SCOMPARE OGNI VOLTA CHE VIENE PREMUTA LA FRIZIONE, QUANDO SI SCENDE SOTTO I 2000 GIRI E DIMINUISCE VICINO AI 3000...SPERO TANTO POSSIATE AIUTARMI PER CAPIRE IL PROBLEMA. GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI....RICCARDO
Salve, Riccardo. Vedo che sei ai tuoi primissimi posts e quindi ti faccio notare che scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare.... si tratta, se così si può dire, di un peccato veniale, ma è bene evitarlo per dare atto all'articolato convenzionale ormai istauratosi in moltissime sedi analoghe, se non tutte.
A parte quanto sopra, veniamo al tuo problema.
Il rumore che avverti si origina in corrispondenza di un determinato regime del motore; ad ogni regime corrisponde un certo stato vibrazionale del motore e della meccanica correlata e tali vibrazioni si propagano, in maniera più o meno avvertibile, in ogni parte della vettura. Con ogni probabilità, un componente situato nel cruscotto o in zone immediatamente adiacenti viene messo in risonanza da queste vibrazioni e produce il rumore che, nella tua descrizione, assimili ad un ronzio. Per specificare meglio il frangente, occorre fare un distinguo, ovvero quello inerente al caso della frizione premuta; se il rumore cessa premendo la frizione mentre il motore si trova nei dintorni dei 2000 rpm (e quindi dosando l'acceleratore in modo che il regime non aumenti in maniera considerevole), si può ipotizzare una vibrazione che non proviene dal motore in sé ma da componenti che si trovano in contatto del medesimo quando la frizione è rilasciata; mi riferisco al volano e alla frizione, oppure anche all'insieme motore-gruppo volano/frizione nell'insieme.
Per una plausibile risoluzione, ritengo che sia d'obbligo far controllare con cura l'assemblaggio del cruscotto e di altre parti vicine e verificare se il volano e la frizione non siano in qualche modo ovalizzate o soggette ad altri inconvenienti che potrebbero innescare vibrazioni maggiori del normale. Ok?
Ciao.