www.dagospia.com/rubrica-4/business/articolo-18174.htm
BelliCapelli3 ha scritto:www.dagospia.com/rubrica-4/business/articolo-18174.htm
156jtd. ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:www.dagospia.com/rubrica-4/business/articolo-18174.htm
e tu difendi romiti????
Vedi che odi l'alfa e il gruppo Fiat.!?
BelliCapelli3 ha scritto:156jtd. ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:www.dagospia.com/rubrica-4/business/articolo-18174.htm
e tu difendi romiti????
Non ho ancora scritto una sola parola di mio pugno, 156.
Ma forse tu sai cosa penso, prima che lo scriva. In tal caso ti assumo come segretario per scrivere le mie opinioni al posto mio.
O forse sei allo stadio terminale, quando si cominciano ad avere le visioni.
Io semplicemente leggo. Tutto. E se lo trovo interessante, lo condivido.
Ciao.
Menech ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:156jtd. ha scritto:BelliCapelli3 ha scritto:www.dagospia.com/rubrica-4/business/articolo-18174.htm
e tu difendi romiti????
Non ho ancora scritto una sola parola di mio pugno, 156.
Ma forse tu sai cosa penso, prima che lo scriva. In tal caso ti assumo come segretario per scrivere le mie opinioni al posto mio.
O forse sei allo stadio terminale, quando si cominciano ad avere le visioni.
Io semplicemente leggo. Tutto. E se lo trovo interessante, lo condivido.
Ciao.
Mi sembra che qui si stia beatificando un pò troppo Marchionne... E' certamente un buon manager ed ha fatto buone cose per il gruppo Fiat, però sono stati fatti anche tanti errori, forse non direttamente per sua esclusiva responsabilità, ma comunque lui è chiamato a risponderne come AD (chi autorizza i vari restyling nel gruppo che sono sempre peggiorativi nei confronti del modello originale?, vi ricordate la storia della radio della Giulietta a pochi giorni dalla presentazione?)
Romiti me lo ricordo come un "duro", non mi sembra che avesse posizioni da bolscevico e se dichiara questo, nell'intervista al Corriere:
" D. Marchionne chiede un nuovo patto sociale.
R. Ecco il punto principale. Vede, la situazione che affrontammo noi nel 1980 era un po' più complicata di quella di oggi. Oggi per fortuna non scorre il sangue. Allora scorreva il sangue. Ci ammazzarono il vicedirettore della Stampa, Carlo Casalegno, e il responsabile della pianificazione, Carlo Ghiglieno. Le Br ci azzoppavano un caposquadra ogni settimana. Di fronte avevamo leader sindacali che si chiamavano Lama, Carniti, Benvenuto, Bertinotti; non voglio fare paragoni con quelli di oggi, ma diciamo che erano leader di un certo calibro. Eppure noi non ci siamo mai sognati di dividere il sindacato, o anche solo di provarci. Il sindacato lo puoi battere, non dividere. Dividere il sindacato è un errore grave, perché il sindacato escluso ti tormenterà nelle fabbriche; a maggior ragione se è il sindacato più grande. Ed è proprio quel che sta accadendo"
A me, su questo punto, sembra abbia ragione...
Ma tornando alla sua gestione....se io che pur guardo all'azienda con una certa benevolenza, voglio cambiare la mia seconda GT, sono costretto a comprare una Giulietta, per restare in AR e, tutto sommato, devo "scendere" di livello rispetto alla mia macchina, altrimenti cosa compro? La 159 la stanno facendo morire lentamente, GT ne ho già avute due e, comunque, non è più in produzione, Brera e Spider, non più in produzione. In Fiat cosa compro? e in Lancia? Praticamente stanno perdendo tutti quelli che potrebbero comprare una macchina tra i 35-40000 euro...
Questo non lo trovo scandaloso ma e' vergognoso quello che e' sucesso dal 1989 in poi.ferrets ha scritto:ho sempre sostenuto che Agnelli pensasse solamente a rubare soldi agli italiani e al proprio tornaconto personale :?
'Sto Impunito. Ha pure il coraggio di autoincensarsi...BelliCapelli3 ha scritto:www.dagospia.com/rubrica-4/business/articolo-18174.htm
Kren ha scritto:'Sto Impunito. Ha pure il coraggio di autoincensarsi...BelliCapelli3 ha scritto:www.dagospia.com/rubrica-4/business/articolo-18174.htm
Mandi Teo! Dopo tanto tempo è bello rileggertiblackshirt ha scritto:Kren ha scritto:'Sto Impunito. Ha pure il coraggio di autoincensarsi...BelliCapelli3 ha scritto:www.dagospia.com/rubrica-4/business/articolo-18174.htm
troppo lungo da leggere, in sintesi cosa dice?
BelliCapelli3 ha scritto:Condivido, Menech.
Bisogna partire dal presupposto che Romiti certamente non è uno che ha voluto bene ad Alfa Romeo, e si è visto.
Ma qui l'argomento è Fiat tutta quanta, di Alfa non si parla, c'entra solo di rimbalzo.
Concordo sulla visione sbagliata circa come gestire i sindacati; spaccandoli. Ma vado oltre, sospettando che l'errore fosse calcolato. Maglionne è troppo canadese ( 'mportasega se è nato in Abbbruzzo ), ha troppe rosee alternative produttive in tutto il mondo, per desiderare di rimanere a produrre ed investire in questo paese difficile.
E quindi, morto ormai l'avvocato, e con lui tutti i legami di varia "amicizia" che per decenni hanno aiutato Fiat a monopoleggiare, semplicemente ha trovato un modo di andarsene, dando la colpa a qualcuno.
Ed ecco la polpetta avvelenata: spacco il sindacato, creo la rissa, e poi alzo bandiera bianca per manifesta impossibilità a continuare, e cerco altri lidi con la coscienza linda. E non è detto che abbia fatto male, se questo era il piano iniziale: in america gli stendono tappeti rossi ed Obama gli offre le figlie in spose.
Interessante anche leggere come i semi di ciò che oggi si raccoglie sul mercato brasiliano, siano stati gettati quasi 20 anni fa, mentre ora, che ci sarebbe da seminare in Oriente, ci si trastulla.
Sulla situazione Alfa, nulla da aggiungere. Anche perchè un commento sarebbe imbarazzante da entrambe gli AD in causa.
P.S. Prego 156 di correggermi se dovessi aver sbagliato ad interpretare il mio pensiero ( ogni tanto faccio confusione ).
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa