Con ogni probabilità, si tratta di un fenomeno di risonanza innescato da una particolare situazione in cui si trova momentaneamente il comparto di aspirazione e quello di scarico; il primo, che può variare in geometria tramite appositi attuatori, ed il secondo, che risente, come è ovvio, dallo stato di parzializzazione della saracinesca della valvola EGR. Evidentemente, in rilascio e, presumibilmente, da certi regimi, la geometria complessiva dell'intero sistema assume una forma, per dimensione, lunghezza ecc., tale da far percepire il rombo di cui fai menzione. La collocazione del propulsore nell'ambito del relativo vano, nonché i rapporti dimensionali delle misure fondamentali dello stesso, oltre ad altre caratteristiche intrinseche del parafiamma, dei pannelli fonoassorbenti e quant'altro di attinente, può ragionevolmente amplificare il fenomeno acustico (ad esempio, io, su Accord, non lo sento, e difatti la geometria di tutti i comparti menzionati è sensibilmente differente) o anche solo alcune frequenze del medesimo fino a renderlo apprezzabile per via uditiva.