Una volta le piccole avevano il boxer, che già di suo ha un certo timbro (se senti una subaru ne riconosci qualcosa), le altre il bialbero (75 etc..). Ovviamente prima si puntava esclusivamente sulle prestazioni, quindi si adottavano fasature particolari del motore, impianto di scarico....c'erano i carburatori e basta.
Poi sono arrivati i catalizzatori a strozzare, l'iniezione ha zittito il risucchio dei carburatori, i motori hanno avuto dei limiti di emissione sonora più bassi, quindi sono stati zittiti anche li...
Poi per sinergie industriali i motori in sostanza sono stati fatti uguali per tutti (da quando è uscita la 156 grosso modo), differenziando in pratica solo la testata per i motori destinati alle Alfa. dato che nel ciclo di omologazione dell cee tutti i motori, anche ferrari e posche, devono sottostare a un certo limite di rumore, consumi ed emissioni, in pratica nella guida normale non si sentono più, dato anche che sono aumentate le potenze e rispetto a una volta non occorre più tirare le marce come ossessi.
Sfruttando appieno il motore passando i blandi regimi necessari a passare l'omologazione ovviamente le ferrari e le porsche si fanno sentire ancora (si aprono delle valvole nello scarico...e vai col rombo), i motori col variatore di fase si fanno più "corposi", e su quelli un pò grossi, come io che ho il 2.0 TS, che ha anche collettori di scarico diversi in origine, si sente ancora qualcosa del'antico rombo. Sempre soffocato rispetto al passato.
Con gli ultimi motori poi si è rizzittito tutto...e per sentire qualcosa stando nei limiti...dovresti andare a monza
o montare marmitte speciali (non sempre omologate però)