In spasmodica attesa dell'arrivo della mia Bravo 1.6 Mj sono qui a chiedere delucidazioni su un aspetto che mi è poco chiaro, anche perchè non ho mai avuto motori diesel, quindi vorrei fare le cose per benino.
Il rodaggio e la manutenzione.
Leggendo qua e la, anche se si dice che il rodaggio oramai sia superfluo, sembrerebbe che gli step da seguire siano:
1) sino ai 1.500km non superare i 1.800 giri per non far entrare in azione la turbina, e quindi non tirare assolutamente le marce e far andare il motore sempre a bassi regime
2) dai 1.500 sino ai 4.000 cominciare a tirare di più le marce, ma sempre a motore caldo e mai e poi mai a freddo. Inoltre variare molto le marce proprio per far andare il motore a diversi regimi
3) dai 4.000 in poi andare come si vuole con l'accortezza di non tirare brutalmente le marce con motore freddo
Inoltre, dopo percorrenze di media-lunga entità, non spegnere mai l'auto appena arrivati ma attendere dai 30 ai 60 secondi con il motore al minimo, facendo fare quindi il c.d cool down al turbocompressore, e poi spegnere tranquillamente l'auto. Ciò da fare sempre, scollegato quindi ai km percorsi.
C'è da aggiungere altro? Inoltre vorrei capire bene:
1) motore a caldo cosa s'intende? Quanto tempo deve essere acceso o quanti km deve percorrere per non considerarlo più a freddo?
2) per tragitti di media entità cosa s'intende? Se si rimane sotto i 20km è sempre meglio attendere quei 30 secondi prima di spegnere l'auto?
Capitolo manutenzione
Da come ho capito il filtro DPF (che avrò) ha bisogno per rigenerarsi di percorrenze a media-alta velocità. Se ci si muove per brevi tragitti e basse andature il rischio è che si tappi prima, consumi più olio e quindi l'olio bisogna rabboccarlo prima del previsto, con esborso di spesa aggiuntiva quindi. Ho capito bene? A questo punto conviene (se si usa l'auto misto urbano-extra) acchiappare l'auto e farsi una 20ina di km in strada a scorrimento veloce appena si può così da eliminare il rischio olio o no? Preferisco spendere 2 litri di gasolio in più a settimana piuttosto che una sostituzione di olio in più.
Il 1.6 Mj da come ho capito prevede il tagliando una volta l'anno o ogni 35.000km. Non credo di arrivare ai 35.000, quindi per me sarebbe una volta l'anno. Ma appena presa c'è da fare comunque qualche pre-tagliando? Qualche controllino dopo i primi 3/4 mila km?
Il rodaggio e la manutenzione.
Leggendo qua e la, anche se si dice che il rodaggio oramai sia superfluo, sembrerebbe che gli step da seguire siano:
1) sino ai 1.500km non superare i 1.800 giri per non far entrare in azione la turbina, e quindi non tirare assolutamente le marce e far andare il motore sempre a bassi regime
2) dai 1.500 sino ai 4.000 cominciare a tirare di più le marce, ma sempre a motore caldo e mai e poi mai a freddo. Inoltre variare molto le marce proprio per far andare il motore a diversi regimi
3) dai 4.000 in poi andare come si vuole con l'accortezza di non tirare brutalmente le marce con motore freddo
Inoltre, dopo percorrenze di media-lunga entità, non spegnere mai l'auto appena arrivati ma attendere dai 30 ai 60 secondi con il motore al minimo, facendo fare quindi il c.d cool down al turbocompressore, e poi spegnere tranquillamente l'auto. Ciò da fare sempre, scollegato quindi ai km percorsi.
C'è da aggiungere altro? Inoltre vorrei capire bene:
1) motore a caldo cosa s'intende? Quanto tempo deve essere acceso o quanti km deve percorrere per non considerarlo più a freddo?
2) per tragitti di media entità cosa s'intende? Se si rimane sotto i 20km è sempre meglio attendere quei 30 secondi prima di spegnere l'auto?
Capitolo manutenzione
Da come ho capito il filtro DPF (che avrò) ha bisogno per rigenerarsi di percorrenze a media-alta velocità. Se ci si muove per brevi tragitti e basse andature il rischio è che si tappi prima, consumi più olio e quindi l'olio bisogna rabboccarlo prima del previsto, con esborso di spesa aggiuntiva quindi. Ho capito bene? A questo punto conviene (se si usa l'auto misto urbano-extra) acchiappare l'auto e farsi una 20ina di km in strada a scorrimento veloce appena si può così da eliminare il rischio olio o no? Preferisco spendere 2 litri di gasolio in più a settimana piuttosto che una sostituzione di olio in più.
Il 1.6 Mj da come ho capito prevede il tagliando una volta l'anno o ogni 35.000km. Non credo di arrivare ai 35.000, quindi per me sarebbe una volta l'anno. Ma appena presa c'è da fare comunque qualche pre-tagliando? Qualche controllino dopo i primi 3/4 mila km?