stefanello27 ha scritto:
vissiv ha scritto:
Cerca di stare sotto i 3000 giri per i primi 5000 km, scalda sempre bene il motore e non fare brusche accelerazioni, se vuoi andare su con i giri fallo sempre progressivamente. A 5000 km fai un controllo dei livelli.
Non so che altro dirti, tanto per il resto sarai tu stesso a controllare cm per cm l'auto man mano che la conoscerai dentro e fuori. Se dovessi sentire un odore pungente affatto gradevole scendendo dall'auto qualche volta, non ti preoccupare, non stai fondendo nulla è semplicemente il dpf che ha rigenerato.Se dovessi percepire dei cali prestazionali e vedere il computer di bordo che saltella con il consumo istantaneo è sempre il dpf che rigenera, non preoccuparti, se puoi cerca di andare costante, dopo un pò alla fine della rigenerazione il motore ricomincerà a riprendere correttamente ed i consumi del computer si stabilizzeranno.
Considera che l'auto si "slegherà" dopo qualche migliaio di km, a me è cambiata completamente attorno agli 8000 lm, ma se tu fai 200 km al giorno potrebbe farlo anche prima.
Divertiti
Ciao Vissiv......ti ringrazio per i consigli....le prime tre marce stò cercando di non spingerle più 2500 giri....la quarta e la quinta stramattina in autostada ho provato a spingere un po di più ma sempre fino a 3000 giri o poco più in maniera graduale....dopo i primi 5000 km posso spingere anche sopra?Oppure devo farlo anche adesso se no la macchina si addormenta???
Ho notato che i consumi sono alti...si stabilizzeranno spero perchè ho letto vari post qui sul forum e la media era intorno ai 5,6/5,7 x 100KM la mia adesso è a 7,4 andando piano!!!!!
Il tuo "si slegherà" significa che migliorerà in prestazioni e consumi?
Grazie ancora.
Ciao stefanello, allora per i 3000 giri ok, ovviamente non è che li superi il motore è spacciato
l'importante è arrivarci con accelerazioni graduali e non stare sopra i 3000 a lungo.
Per il discorso "slegarsi" si in effetti cambia proprio la risposta del motore, sia in fluidità di erogazione, che in ripresa, insomma a me è sembrato di salire su un'altra auto sispetto agli inizi.....la prima volta che da Firenze sono andato verso Bologna in autostrada mi sembrava di guidare un polpettone, ma l'auto aveva circa 500 km di vita.
Anche i consumi miglioreranno ovviamente e le medie che hai letto sul forum sono corrette, personalmente faccio molta città e col 110 cv come il tuo su 10500 km ho una media di 5,7, che sale a 5,9 se viaggio per molto solo in città e che scende a 5,6 se mi metto in autostrada e faccio 4-500 km.