Buongiorno a tutti. Lunedì scorso è stata immatricolata e martedì ho ritirata la super attesa GV rossa.
Indubbiamente l'oggetto è particolare e l'insieme a me piace molto.
Ho già percorso oltre 1.600 km. e direi che posso evidenziare qualche caratteristica.
In primis, la posizione di guida e gli apparati di bordo.
Mi pare buona, soprattutto nei lunghi trasferimenti autostradali. Tutto è ergonomicamente a posto, tranne i due comandi inseriti dentro il quadro strumenti per accedere ai vari menù di computer di bordo e contachilometri. Il sedile è comodo, sebbene non profilato eccessivamente e in curva trattiene bene solo se si è adeguatamente puntati con il piede sinistro sul relativo appoggio. Il navigatore lavora bene e direi che è pure molto aggiornato (riporta un nuovo tratto stradale dell'entroterra savonese aperto al traffico a fine 2009). Il clima automatico lavora molto bene, è silenzioso e veloce nel portare la temperatura interna ai livelli impostati. Il rumore meccanico e di rotolamento delle ruote è ben filtrato e anche intorno ai 120/130 orari non disturba.
Decisamente rumorosa la trasmissione, soprattutto a bassa velocità: se non è un difetto del mio esemplare, ci farò l'abitudine.
Il regolatore di velocità funziona discretamente bene: se la velocità di crociera viene fissata "in corsa", tende ad avere un andamento altalenante, alternando accelerazioni e decelerazioni fastidiose. Se si tiene "a piede" per un paio di secondi la velocità che si vuole impostare, funziona bene micro regolando la velocità di crociera in modo impercettibile.
La leva del cambio è ben posizionata, sebbene un po' contrastata nelle escursioni (sarà perché la vettura è nuova?). La frizione non mi pare particolarmente dura, ma sono abituato al Toyota Land Cruiser che non è un fuscello.
Il comportamento dinamico. Mi sembra più che adeguato al tipo di vettura. Lo sterzo è sufficientemente preciso (in relazione anche alla gommatura), i fenomeni di rollio sono assolutamente in linea con la tipologia di veicolo e, soprattutto, il comparto telaio-sospensioni mi sembra che assecondi bene i trasferimenti di carico in curva, considerato pure che i pneumatici non sono certo dei ribassati.
Veniamo a questi ultimi. Non ho esperienze positive con i Bridgestone e devo dire che pure questi non mi stanno soddisfacendo soprattutto sul bagnato: si sente la vettura "ballerina". Non ho ancora verificato fenomeni di aquaplaning.
Infine i consumi. I percorsi sono stati suddivisi tra un 10% di città, un 10% di statali e il rimanente di autostrade. Complessivamente soddisfacenti: in media poco più dei 14,5 km/litro.
Un saluto a tutti.
Indubbiamente l'oggetto è particolare e l'insieme a me piace molto.
Ho già percorso oltre 1.600 km. e direi che posso evidenziare qualche caratteristica.
In primis, la posizione di guida e gli apparati di bordo.
Mi pare buona, soprattutto nei lunghi trasferimenti autostradali. Tutto è ergonomicamente a posto, tranne i due comandi inseriti dentro il quadro strumenti per accedere ai vari menù di computer di bordo e contachilometri. Il sedile è comodo, sebbene non profilato eccessivamente e in curva trattiene bene solo se si è adeguatamente puntati con il piede sinistro sul relativo appoggio. Il navigatore lavora bene e direi che è pure molto aggiornato (riporta un nuovo tratto stradale dell'entroterra savonese aperto al traffico a fine 2009). Il clima automatico lavora molto bene, è silenzioso e veloce nel portare la temperatura interna ai livelli impostati. Il rumore meccanico e di rotolamento delle ruote è ben filtrato e anche intorno ai 120/130 orari non disturba.
Decisamente rumorosa la trasmissione, soprattutto a bassa velocità: se non è un difetto del mio esemplare, ci farò l'abitudine.
Il regolatore di velocità funziona discretamente bene: se la velocità di crociera viene fissata "in corsa", tende ad avere un andamento altalenante, alternando accelerazioni e decelerazioni fastidiose. Se si tiene "a piede" per un paio di secondi la velocità che si vuole impostare, funziona bene micro regolando la velocità di crociera in modo impercettibile.
La leva del cambio è ben posizionata, sebbene un po' contrastata nelle escursioni (sarà perché la vettura è nuova?). La frizione non mi pare particolarmente dura, ma sono abituato al Toyota Land Cruiser che non è un fuscello.
Il comportamento dinamico. Mi sembra più che adeguato al tipo di vettura. Lo sterzo è sufficientemente preciso (in relazione anche alla gommatura), i fenomeni di rollio sono assolutamente in linea con la tipologia di veicolo e, soprattutto, il comparto telaio-sospensioni mi sembra che assecondi bene i trasferimenti di carico in curva, considerato pure che i pneumatici non sono certo dei ribassati.
Veniamo a questi ultimi. Non ho esperienze positive con i Bridgestone e devo dire che pure questi non mi stanno soddisfacendo soprattutto sul bagnato: si sente la vettura "ballerina". Non ho ancora verificato fenomeni di aquaplaning.
Infine i consumi. I percorsi sono stati suddivisi tra un 10% di città, un 10% di statali e il rimanente di autostrade. Complessivamente soddisfacenti: in media poco più dei 14,5 km/litro.
Un saluto a tutti.