kiriaco.kanarinis ha scritto:
a parità di dati inseriti cambia solo la città
per un contribuente di milano non c'è ne congruita' ne coerenza e si presumono 23874 euro di ricavi non dichiarati
per un contribuente di trapani c'è sia la congruità che la coerenza.....
ma....in sicilia si pagano per caso meno tasse che in lombardia?
ma....l'italia non ha egual trattamento? a mauro la risposta.
Provo a dirla esattamente come la penso (al limite sarò bannato
)
Gli studi di settore si basano sulle medie dei dati
dichiarati. Ed è proprio in questo che sta la madre di tutti gli errori basati su questa tipologia di accertamento.
L'evasione ed elusione fiscale in Italia non è uniforme. C'è l'elusione delle grandi imprese del Nord (non oltre 10 - 20% del fatturato) che, proprio in quanto grandi, sono escluse dagli studi di settore.
Poi c'è quella dei medio - piccoli: tutto sommato contenuta a livelli quasi decenti al Nord, devastante ed invalutabile al Sud (dove, va detto, da un lato il costo della vita può in alcuni casi essere inferiore e dove sono presenti altri "costi strutturali" non deducibili dal reddito)
Stavo scrivendo degli esempi concreti opportunamente emendati, ma mi rendo conto che, qualsiasi cautela usi, non posso. Vorrei tanto, ma proprio non posso.
Il fatto è che treconti ora ha bisogno di soldi ed ha stretto la briglia. Ma, per poter stringere la briglia a nord della linea gotica, bisogna ripristinare la linea stessa (con ciò do per scontato che il mezzogiorno è oramai irrimediabilmente perso). Anzi, meglio amputare prima che la cancrena salga.