Prenotato dal febbraio scorso sono stato sottoposto ad esame a cura della Commissione Medica per il rinnovo della patente auto, il cui ufficio si trova a Villa Fiorita, immersa in un bellissimo giardino in via di San Salvi a Firenze, a 50 metri di distanza da quel capolavoro assoluto che è il Cenacolo di Andrea Del Sarto. Essendo un over 80 trovo nella sala di attesa un branco di vecchietti dall?aspetto vissuto, ma civile. Venuto il mio turno un medico copia al computer il certificato anamnestico compilato dal mio medico, mi fa qualche domanda e mi misura la vista. ?Lei non porta occhiali vero?? ?Mai portati, né per leggere né per guidare.? OK. Altra stanza, altro medico: nessuna domanda particolare, così come nella terza stanza con terzo medico. Questi mi informa che dovrò, la prossima volta, prenotarmi con 6 mesi di anticipo rispetto alla scadenza dei due anni. E? fatta. C?è voluto un po? di tempo (dalle 9,30 del mattino alle 16 del pomeriggio) ma il rinnovo è assicurato. Mentre esco passo tra un numeroso gruppo di giovani (almeno 3 volte il numero dei vecchi) dall?aspetto un po? strucinato e chiedo: ?Com?è che siete in Commissione alla vostra età?? Si guardano tra loro, quasi timorosi di rispondere. Poi finalmente uno parla e dice una sola parola: ?Alcool?. Ho capito. Mi facevano un po? pena. Arriveranno alla mia età?