Aggiornamento del 18/5
la macchina continua a rigenerare allegramente ogni 350-400km circa. Nessun problema comunque.
Il responsabile del service (una volta si chiamava capo officina) ha aggiunto altre info al discorso rigenerazioni che potrebbe spiegare parecchie stranezze.
Sostiene che le nuove versioni di centraline e dpf non si basino unicamente sui sensori di pressione per capire quando intervenire (ricordate quando vi dicevo che la macchina la fa quando decide lei?)
Nel dettaglio (sembra) che la centralina tenga conto di una quantità TEORICA di particolato presente nel filtro e, parallelamente, di una quantità EFFETTIVA DEDOTTA dai sensori.
Siccome quella fisica è comunque una deduzione data da calcoli su segnali provenienti da sensori differenti potrebbe essere un calcolo farlocco. Da qui i teutonici ingegneri hanno inserito pure il calcolo teorico.
I due sistemi agiscono indipendentemente l'uno dall'altro e sono sincronizzati a macchina nuova e dopo rigenerazione forzata in officina. L'uso quotidiano della macchina porta i due sistemi inevitavilmente a fare calcoli diversi (anche se dovrebbero confluire) e a far partire le rigenerazioni ognuno secondo i proprii calcoli. Ecco perchè rigenerava all'usicita dell'autostrada.
Nel mio caso specifico la mia auto è una aziendale. Acquistata con 5000 km percorsi dal venditore della concessionaria che la usava esclusivamente su autostrada ed extraurbano veloce. Utilizzandola io un 50% in città ho portato il ragionamento teorico a differire dal fisico. Col tempo man mano che si adatta alla mia guida dovrebbero (ma non è detto) rimettersi in pari.
boh ?