Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rigenerazione FAP - per Peugeot 308 SW Bluehdi 120 anno 2015

Rigenerazione FAP - per Peugeot 308 SW Bluehdi 120 anno 2015 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Utente_577187

    Utente_577187

    Iscritto:
    1550489567
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Vorrei avere "se possibile".. qualche info in proposito per la Rigenerazione FAP (filtro antiparticolato).
    Ho una Peugeot 308 SW bluehdi 120cv dell' anno 2015 con motore DIESEL.
    Mi si è accesa di recente sulla strumentazione dell'auto, la spia arancione fissa motore con la dicitura su display centrale cruscotto "anomalia sistema antinquinamento" poi dopo due-tre giorni circa dopo 70 chilometri di utilizzo fatti in città "la spia" sulla strumentazione si è spenta da sola.
    Appena ho visto che si è spenta ho eseguito sull'autostrada per circa 40km la rigenerazione del FAP andando a una velocità costante di 100km/h di quarta. Ora utilizzando l'auto diesel in città sembra che la spia non si accende e vada bene. Ma dopo quanti chilometri devo rifare la procedura di rigenerazione del Fap sull'autostrada ?
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2019
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Non esiste un numero di Km determinato tutto dipende dai percorsi se fai autostrada il motore gira alto e si intasa di meno ecc, comunque la rigenerazione è comandata da due sensori di pressione uno a monte ed uno a valle del FAP quando queste pressioni differenziano in base ad algoritmi predeterminati la centralina comanda la rigenerazione .è qui il bello se riesci a distinguere quando sta rigenerando e la porti a termine non avrai mai problemi ,se invece si continua ad interrompere tale operazione ecco le spie sul cruscotto ,e continuando il motore andrà in recovery, per qul che conosco i 40 Km fatti dopo non sono serviti a nulla perchè ormai scrivi che la spia era spenta. Il sistema PSA con additivo riesce a rigenerare con temperature molto più basse del DPF e riesce a rigenerare anche in percorsi cittadini ,importante se possibile non interrompere questa operazione.
     
  3. Utente_577187

    Utente_577187

    Iscritto:
    1550489567
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Come si fà a capirlo ?
    In città non penso che si riesca ad eseguire una rigenerazione "completa del Fap" per via della velocità che non è mai costante (traffico, semafori ecc..) mi è stato detto da diversi meccanici.. Quindi se fosse anche che non c'è un determinato chilometraggio da rispettare per la rigenerazione con questa procedura da eseguire ogni tanto in autostrada.. mi chiedo allora devo fare la rigenerazione in autostrada (velocità costante di 100km/h di quarta) solo nel caso quando è accesa sulla strumentazione la spia fissa arancione motore "anomalia sistema antinquinamento" ?
    Altrimenti come si fà a capirlo ?
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2019
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Secondo me in molti ancora non comprendono le cose ,inutile andare in autostrada a vanvera se il motore non sta rigenerando non serve a nulla , la storia dei percorsi brevi e lunghi è valida solo per il calcolo delle probabilità ,mi spiego ,uno che normalmente fa percorsi lunghi ha più probabilità di incappare in rigenerazioni e portarle a termine ,ma può succedere benissimo che uno ha appena percorso 100 Km e quando arriva nelle vicinanze di casa la centralina comanda la rigenerazione perchè in quel momento rileva lo squilibrio di pressioni dovuto al deposito del particolato, come si riconosce la rigenerazione ? ogni motore ha comportamenti diversi durante questa fase ,motore più brusco consumi elevati ventole di raffreddamento accese ecc, durante la rigenerazione la velocità non ha grossa influenza quello che conta è la temperatura che deve raggiungere il filtro che nel caso di PSA è circa 400 ° mentre il DPF deve raggiungere i 600° per aumentare le temperature non è necessario andare a 100 KM ora anche a 50 si può alzare la temperatura con marce più basse tenere il motore tra i 2500 giri basta. Tant'è vero che la rigenerazione forzata si fa con auto ferma in officina ma col motore vicino a 3000 giri.
     
    Ultima modifica: 18 Febbraio 2019
  5. Utente_577187

    Utente_577187

    Iscritto:
    1550489567
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Quindi in sostanza quando la vettura esegue "da sola la rigenerazione del Fap" non c'è modo di saperlo scoprirlo in qualche modo.. per cercare di portarla poi a termine. Chi sà quante volte la mia auto non riesce a portarla a termine la rigenerazione del FAP .. mah.. Raramente se mi va bene in città faccio solo a volte raramente pochi chilometri ( circa 70km ogni 3 giorni) ma io spesso quotidianamente ne faccio molti di più di chilometri in città, tra traffico e semafori per via del mio lavoro, poi quando rientro a fine giornata percorro circa 40km su autostrada. E qui pensavo ogni tanto (circa ogni 400km) di seguire il consiglio datomi da qualche meccanico, cioè di percorrere a velocità costante a 100km/h con la quarta pensando di eseguire una rigenerazione "completa" ma se non serve a nulla, allora penso che lo faccio solo ogni tanto così per scrupolo.. Leggendo nel web, diversi possessori della Peugeot 308 hanno sostituito il FAP con uno nuovo perchè gli dava enormi problemi.
     
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2019
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Guarda ripeto non decidiamo noi quando deve rigenerare per questo ho scritto che un giretto a vanvera non serve a nulla ,serve solo se sai che deve rigenerare magari perchè hai interrotto , se stai attento ai diversi comportamenti del motore riesci a capire quando rigenera .Sostituire il fap perchè non fa più il suo mestiere può succedere ,ma se interrompi spesso le rigenerazioni presto sei di nuovo a capo. Certo che non capisco perchè i costruttori si ostinano a non mettere un avviso quando questa maledetta rigenerazione avviene.
     
  7. Utente_577187

    Utente_577187

    Iscritto:
    1550489567
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    è vero.. chi sà perchè si ostinano ancora i costruttori a non inserire almeno un avviso, una spia o qualcosa di simile che ci avvisi della rigenerazione del Fap.. Sai se esiste una valida modifica "procedura artigianale" per farsi da soli o con l'aiuto di qualche elettrauto, un sensore che posizionato vicino al Fap, tramite la temperatura ci permetta di illuminare un Led interno all'abitacolo (magari posizionato al posto di guida vicino la strumentazione) che ci avvisi della rigenerazione del Fap.. conosci qualche valida guida in proposito per farsi fare qualcosa di simile ?
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2019
  8. e_blasi

    e_blasi

    Iscritto:
    1411389531
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    26
    Per conoscere il livello di riempimento del FAP/DPF, o la temperatura raggiunta dallo stesso, si possono utilizzare gli scanner obd con app per smartphone... A seconda della auto si trovano i vari valori interessati. Io uso un vecchio telefomo come strumento aggiuntivo in cui tengo traccia di consumi, stato del DPF chilometri da ultima rigenerazione... Ecc
     
  9. Utente_577187

    Utente_577187

    Iscritto:
    1550489567
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    molto interessante questa cosa..
    Quindi riassumendo.. come aiuto avrei bisogno per la mia Peugeot 308 SW bluehdi 120cv dell' anno 2015 con motore "DIESEL" sia dell'app per smartphone e questo scanner obd (che non ho idea quale possa essere compatibile per quanto riguarda l'attacco alla presa sulla mia Peugeot ).. ma questo scanner obd (per non buttare soldi) precisamente che attacco deve avere, per inserirsi alla presa sulla mia Peugeot a diesel ?
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2019
  10. e_blasi

    e_blasi

    Iscritto:
    1411389531
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    26
    allora le app ce ne sono diverse costano pochi euro sugli app store, ce ne sono anche alcune gratuite con meno funzioni, bisognerebbe cercare sui forum peugeot se ci sono alcuni che funzionano meglio per i modelli psa.
    gli adattatori eobd bluetooth sono universali, alcuni leggono piu parametri di altri, il mio era il classico cinese da circa 20 Euro e funziona bene.
     
  11. Utente_577187

    Utente_577187

    Iscritto:
    1550489567
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Perdona l'ignoranza sulla questione..
    mah.. questi scanner obd o adattatori eobd bluetooth
    sono la stessa cosa ? oppure sono due cose diverse che devo collegare tra loro ?
    non è che puoi inviarmi una foto ?
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2019
  12. Utente_577187

    Utente_577187

    Iscritto:
    1550489567
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    chi sà se mi sarebbero veramente utili questi scanner obd per capire "quando"
    viene eseguita la rigenerazione del Fap :emoji_thinking:
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2019
  13. e_blasi

    e_blasi

    Iscritto:
    1411389531
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    26
    Sono la stessa cosa spero di riuscire a caricare la foto
     

    Files Allegati:

  14. Utente_577187

    Utente_577187

    Iscritto:
    1550489567
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Si vedo la foto..
    Però non sò se questo attacco entra nella presa della mia Peugeot..
    pensi che sia compatibile ?
    io tutta questa cosa la vorrei soprattutto fare.. per capire quando l'auto stà eseguendo la rigenerazione del Fap ed "evitare" di interromperla.
    Pensi che assieme ad una buona app mi possa essere veramente utile ?
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2019
  15. sisu70

    sisu70

    Iscritto:
    1450827162
    Messaggi:
    883
    Piaciuto:
    75
    Ciao,

    vedo solo ora l’ennesima ripetizione della leggenda metropolitana per cui bisogna affannarsi con lo scopo di non interrompere le rigenerazioni.
    Non è vero, e proprio per questo motivo nessun costruttore mette la spia per segnalare la rigenerazione in corso.
    La verità è che nel filtro il particolato normalmente aumenta progressivamente (con ritmo che praticamente si annulla in condizioni ‘ideali’), mentre diminuisce progressivamente durante le rigenerazioni: una rigenerazione interrotta vale quindi come il tempo che è durata e non c’è alcuna particolare penalità in consegunza dell’interruzione.
    In caso di interruzione, a seconda della logica implementata, la rigenerazione riprenderà appena la temperatura del motore lo consentirà, oppure non riprenderà proprio e semplicemente verranno percorsi meno chilometri prima della rigenerazione successiva.
    La spia si accende quando la rigenerazione non riesce a partire per troppi chilometri, nonostante il livello di particolato nel filtro ne richiederebbe una: questo può succedere quando tutti i tragitti sono brevi e con partenza a freddo e comunque senza alcun legame con l’eventuale interruzione di una o più rigenerazioni.
    Anche la ‘tirata’ in 4a marcia a 100 km/h non serve, nel senso che la rigenerazione può tranquillamente partire, proseguire e finire utilizzando la marcia giusta e a velocità minori: sono previste le post-iniezioni proprio per questo.

    Ciao, Nicola.
     
    A verdesperanza piace questo elemento.

Condividi questa Pagina