Se parte la rigenerazione mentre sto camminando è possibile anche farla terminare semplicemente tenendo acceso il motore in folle?Grazie a quanti risponderanno!!!!!
picino ha scritto:Ho la 500 1.3 mjt con il DPF.
Si, puoi tenerla accesa stando fermo, pero ci mettera molto di più a terminare la rigenerazione. Mi raccomando a non spegnerla, seno il gasolio ti va nella coppa dell'olio e te lo diluisce.
Ti conviene caminare perché la rigenerazione si fara piu rapidamente e anche meglio, visto che il sistema deve mantenere una temperatura di 600 gradi. Dunque stando fermo, sarà meno caldo che andando a velocita sostenuta in autostrada.
Sulla 500, ho calcolato che guidando in autostrada, la rigenerazione dura 10 minuti. In città, devi contare il doppio. Anche se dipende l'intasatura del filtro. La centralina da l'ordine di avviare la pulizia quando il filtro è intasato del 70 %. Pero se non si ragiunge la temperatura, la rigenerazione viene riportata e dunque più il sistema tarda a fare la pulizia, piu la rigenerazione sarà lunga, col rischio aspettando troppo d'intasare complettamente il filtro....
picino ha scritto:Ho la 500 1.3 mjt con il DPF.
Si, puoi tenerla accesa stando fermo, pero ci mettera molto di più a terminare la rigenerazione. Mi raccomando a non spegnerla, seno il gasolio ti va nella coppa dell'olio e te lo diluisce.
Ti conviene caminare perché la rigenerazione si fara piu rapidamente e anche meglio, visto che il sistema deve mantenere una temperatura di 600 gradi. Dunque stando fermo, sarà meno caldo che andando a velocita sostenuta in autostrada.
Sulla 500, ho calcolato che guidando in autostrada, la rigenerazione dura 10 minuti. In città, devi contare il doppio. Anche se dipende l'intasatura del filtro. La centralina da l'ordine di avviare la pulizia quando il filtro è intasato del 70 %. Pero se non si ragiunge la temperatura, la rigenerazione viene riportata e dunque più il sistema tarda a fare la pulizia, piu la rigenerazione sarà lunga, col rischio aspettando troppo d'intasare complettamente il filtro....
pietrogambadilegno ha scritto:no, viene inquinato quando la rigenerazione dura troppo tempo oppure avviene a temperature troppo basse. Se per ipotesi a metà rigenerazione si spegne il motore e poi quando si riaccende si viaggia in percorsi extraurbani non succede proprio niente di male.
Il problema è che la precauzione non è così semplice, perlomeno non per tutti.moogpsycho ha scritto:pietrogambadilegno ha scritto:no, viene inquinato quando la rigenerazione dura troppo tempo oppure avviene a temperature troppo basse. Se per ipotesi a metà rigenerazione si spegne il motore e poi quando si riaccende si viaggia in percorsi extraurbani non succede proprio niente di male.
capito| bene a sapersi..
non possiedo auto con dpf e nella mia ignoranza pensavo fosse meglio starci alla larga il più possibile
invece vedo che con alcune precauzioni non ci sono problemi di sorta.
pietrogambadilegno ha scritto:no, viene inquinato quando la rigenerazione dura troppo tempo oppure avviene a temperature troppo basse. Se per ipotesi a metà rigenerazione si spegne il motore e poi quando si riaccende si viaggia in percorsi extraurbani non succede proprio niente di male.
alkiap ha scritto:Il problema è che la precauzione non è così semplice, perlomeno non per tutti.moogpsycho ha scritto:pietrogambadilegno ha scritto:no, viene inquinato quando la rigenerazione dura troppo tempo oppure avviene a temperature troppo basse. Se per ipotesi a metà rigenerazione si spegne il motore e poi quando si riaccende si viaggia in percorsi extraurbani non succede proprio niente di male.
capito| bene a sapersi..
non possiedo auto con dpf e nella mia ignoranza pensavo fosse meglio starci alla larga il più possibile
invece vedo che con alcune precauzioni non ci sono problemi di sorta.
Se sei in una grande centro urbano e il DPF ha voglia di rigenerarsi devi fare una puntatina fuori città per soddisfarlo
Anche se sarebbe lecito chiedersi per quale motivo si gira solo in città con una vettura diesel...
Va detto che il nuovo 1.3 Mjt II dovrebbe risolvere, o perlomeno ridurre fortemente, il problema, riposizionando il DPF subito a valle del collettore di scarico
Ciao! Io da 5 mesi ho una Bravo 1.6 DPF con questa macchina ho fatto 12500 km. Per ora nessun problema con DPF, anche se inizialmente queste rigenerazioni mi hanno irritato. Le mie osservazioni sono quelle: per lavoro ho circa 12 km senza autostrada e speso capita che la rigenerazione inizia 2-3 km dall arrivvo. Normalmente la rigenerazione dura circa 8-10 km. Guardando il CdB {consumo istantaneo} noterai che durante la rigenerazione consumo sale di 2-3 litri - questo ha anche suo impatto sul consumo medio - la media sale di circa 0,3 l/100 km. Anche durante la rigenerazine si attiva la ventola del radiatore - si sente al orecchio nudo. Sicuramente hai notato anche che durante la fase di rigenerazione la macchina soffre un po al regimi bassi, come in una vettura dotata del carburatore con la miscella troppo ricca. Ma tutto questo e quasi niente, dopo iniziali problemi d'adattamento adesso sono pienamente sodisfatto, anche perche consuma davvero poco. nel primi mesi consumava attorno 5,1-5,4 litri. Poi sono andato per le vacanze in Italia e ho fatto quasi 2000 km non-stop (e altretanti di ritorno) con la media di 105 orari e pare che questo ha fatto bene ( rodaggio) per la mia macchina perche adesso il consumo e di 4,5-4,8. Vedrai che tra qualche mese questo famoso filtro DPF non Ti disturbera piu!bravissimo1981 ha scritto:Scusate ragazzi...ma io ho appena acquistato la bravo 1.6 mjet DPF 120cv e volevo sapere se c'è una spia che mi avverte della rigenerazione.Inoltre l'hanno spostato il DPF rispetto alle versioni precedenti????Grazie
autofede2009 ha scritto:pietrogambadilegno ha scritto:no, viene inquinato quando la rigenerazione dura troppo tempo oppure avviene a temperature troppo basse. Se per ipotesi a metà rigenerazione si spegne il motore e poi quando si riaccende si viaggia in percorsi extraurbani non succede proprio niente di male.
ma hai un messaggio quando la rigenerazione è in corso...? mio padre ha un Qubo Mj con filtro ed ora a 15.000 km si accesa la spia che dice che va cambiato l'olio... calcolando che sui multijet il cambio va fatto ogni 30.000 km ( :evil: :evil: :evil: ) e che una Punto Mj che abbiamo senza filtro ha ora 320.000 km senza aver avuto mai problemi (cambi olio ogni 30-40.000 km...)... vorrei capire se mio padre ha fatto qualche utilizzo sbagliato dell'auto...
fa anche parecchia statale lui... diciamo un 60% statale e un 40 % città...
grazie
Esatto.Maurizio XP ha scritto:però il dpf della bravo è diverso da quello della 500 mi pare...
cioè sono certo che la bravo ha il CCDPF che riduce il tempo della rigenerazione e la quantità di gasolio necessaria mentre non so la 500.
Siccome la rigenerazione causa un pianto greco con tutti i motori di tutte le case, varrà davvero la pena di fare accurati calcoli di convenienza prima di scegliere un motore diesel.alkiap ha scritto:Esatto.Maurizio XP ha scritto:però il dpf della bravo è diverso da quello della 500 mi pare...
cioè sono certo che la bravo ha il CCDPF che riduce il tempo della rigenerazione e la quantità di gasolio necessaria mentre non so la 500.
Questo è dovuto al fatto che il 1.3 è stato progettato ad inizio millennio, ben prima che il filtro antiparticolato venisse imposto dalle normative anti-inquinamento. Il DPF è di fatto un aggiunta forzata.
Da notare che il problema non sarebbe ristretto solo alle 500, ma a tutte le vetture con questo motore, non fosse per il fatto che solo gli acquirenti di 500 scelgono il diesel pur avendo una notevole percorrenza urbana...
Motori più recenti come il 1.6 ed il 2.0 sono stati disegnati appositamente per funzionare in presenza di filtro.
FAUST50 - 7 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa