Ad ogni crisi ciclica un po' importante delle economie industriali , una delle prime cose ad essere messa in forse , è l'auto . Ricordo da bambino,durante la crisi petrolifera e la relativa austerity, le domeniche a piedi , le targhe alterne che riuscivano ad eludere solo le famiglie abbienti ,le quali già allora avevano la 2a auto -bisognava però essere pure fortunati con i numeri o molto ricchi da cambiare auto apposta ! - Ricordo anche l'avv Agnelli dire sui giornali -persino lui al colmo del paradosso- che l'automobile come oggetto di produzione era obsoleta ed occorreva pensare a nuovi modelli di sviluppo , oltrechè di trasporto !
E tutti , pure mio Padre, pensare alla fiat alle prese solo con autobus , pullman , treni -Italo era di là da venire persino nelle fantasie di Montezemolo- , trattori o oggetti di vita collettiva et similia.
Certo che questa crisi attuale , originata dalla concorrenza dei paesi una volta arretrati , poi emergenti ed ora "imponenti" , nel senso che impongono il loro mercato , il loro prodotto e la loro esportazione , oltre al loro denaro , innescata qui da noi e in entrambe le sponde atlantiche dalla speculazione mobiliare ed immobiliare e dalla finanza cosiddetta creativa , in realtà "distruttiva", è veramente grossa e non si sa se e quando e come potrà trovare una soluzione e un epilogo , almeno sul fronte occidentale.
Quindi altrettanto grossa è la ripulsa dell'auto , sia come oggetto , sia come simbolo , sia come stile di vita.
A ciò si aggiunga , come già ricordato da altri, che per i giovani non è più al primo posto , superata da smart-phone , Pc , Play-station, con i quali viaggiare su face-boock e altri social forum -tipo questo dove sto andando io in questo preciso istante

- oppure messaggiare con amici e partner.
Poichè queste attività sono abbastanza , per non dire del tutto , incompatibili con l'uso e la guida dell'auto , non credo che i relativi supporti sopra-citati possano essere più di tanto installati a bordo ed utilizzati.
Anche se qualcosa si sta facendo in questo senso : viva-voce , possibilità di dettare Sms senza digitare , schermi del navigatore come lettori di dvd e veri propri pc con i quali navigare su internet ecc. ecc..
Resta però la insormontabile inconciliabilità , sin troppo disattesa , con una guida sicura e con il piacere di guidare , ragione questa importantissima, insieme alla comodità e libertà, del successo dell'auto .