Renexx, quello che ho scritto è sulla base di esperienze vissute, l'esempio del Q7 te lo giro: un amico commerciante mi chiede se ero interessato ad acquistare un Q7 3.0 tdi del fine 2005, full full optionals, da un tizio che voleva comperare un'altro mezzo, nel caso specifico un X6, però guardacaso nessuna concessionaria bmw ha accettato la permuta, in quanto già si trovano con X5 del nuovo modello fresche di meno di 1 anno lì a languire, sia per rientri leasing anticipati (ah, la crisi......) o perchè permutati per il più intrigante X6, difficilissimi quindi da rivendere per il prezzo elevato, che rendono più conveniente l'acquisto del nuovo; morale il commerciante mi comunica la possibilità di trattare il mezzo ad una cifra veramente bassa, intorno ai 25.000 ?, (valutazione di 4R senza optional ? intorno ai 35.000 ?)tenendo conto che all'attuale proprietario era costato quasi 70.000 ? (brrr....), puntualizzando che lui, il commerciante interveniva solo come conto vendita, in quanto non si arrischiava ad investire al buio più di 20.000 ? su un mezzo che lui ritiene un "vuoto a perdere" senza avere l'acquirente in mano, e nell'operazione faceva rientrare anche il mio golf plus in quanto, a suo dire, nel giro di un paio di settimane o anche prima lo piazzava, dando lui di tasca sua la differenza legata alla permuta. Morale, con 17.000 euro di differenza potevo girare con un mostro di macchina costato appena 3 anni e qualche mese indietro quasi 70.000 euro. l'affare non l'ho concluso in quanto spaventato comunque dai consumi reali elevatissimi (non fà più di 7-8 km./l), troppi per chi fà come me 35-40 mila km.all'anno e dai costi di assicurazione che,pur essendo in prima classe da diversi anni ,mi trovavo a versare 1.500 ? in più, compreso furto ed incendio, non contando i costi di manutenzione (un tagliando costa più di 1000 ?) e, in ultimo ma non ultimo, perchè trattasi di un mezzo troppo appariscente, abitando io in Piemonte, zona dove ti fanno i conti in tasca troppo facilmente, diversamente dalla Lombardia e nel nord est in generale.
E se all'affare ho rinunciato io che lavoro in proprio e potevo anche metterlo in scarico, figurati se un impiegato di medio livello o un operaio può permettersi un mezzo del genere, mentre i ricchi poi se lo comprano nuovo. I suv che tirano adesso sono il nissan qashqai, grande come una golf, ed il fiat sedici, seguiti a ruota dal VW tiguan, già parecchio caro.
Poi se parliamo degli "happy few", lì è un altro discorso, cosa gli importa a uno che guadagna svariati milioni di ? all'anno di comperare un Q7 ad esempio che poi deprezza vertiginosamente? A loro poi, per l'immagine, il concessionario fa sempre un trattamento di favore sull'usato.
la fregatura se la prende il borghese medio....
renexx ha scritto:
Overlandman ha scritto:
ormai i suv, vuoi per i costi eccessivi, vuoi perchè ormai demonizzati dall'opinione pubblica spesso ingiustamente, sono sul viale del tramonto. pensavo alll'X5, di cui mi ricordo un tizio che nel 2001 si è fatto un mucchio di soldi ordinandole con pochi milioni di lire di allora e, avvicinatisi i termini dei tempi bibilici di consegna (anche 400 gg.), vendeva il contratto ad altri ricavandoci anche 10-15 milioni di lire a persone desiderose di averle subito e comunque, ora invece se vai nei piazzali Bmw ti vedi degli X5 di neanche 1 anno, restituiti al leasing da gente che non può più mantenerli e che nessuno se li fila, mentre qualche anno fa avrebbero fatto a pugni per comperarle, idem e anche peggio per il Q7, visto come un'appestato dagli addetti ai lavori, definito da un commerciante che conosco un "vuoto a perdere", oppure il classe R mercedes, praticamente invendibile e così via.
A mio avviso ormai il suv è una specia sul viale del tramonto.
Non per contraddire, ma cito testuale da QR di maggio:
"Oltre alle citycar, sospinte dagli incentivi .... ci sono altri segmenti di mercato che non conoscono crisi. Sono quelli delle multispazio e dei Suv...... premiate per la loro carrozzeria ampia e rassicurante (in termini di immagine e di robustezza). Le vendite nel primo trimestre di quest'anno sono andate a gonfie vele.... "
Alcuni maxi-Suv stanno patendo più l'effetto moda che non il mercato: ho visto Striscia poche sere fa fuori dal campo di allenamento del Milan e si son viste Q7 a pioggia... Gente che non ha problemi di sorta acquista in modo "modaiolo" e non del tutto razionale; le persone "normali" continuano ad acquistare sempre più Suv, più piccoli, più umani, ma comunque Suv.