Dopo varei incertezze ritorno ad avere una Smart per l'uso cittadino.
Nel dettaglio, dal conce erano disponibili delle Passion benzina pronta consegna (non kmzero, produzione 2010 euro 5) ad un prezzone (prezzone beninteso riferito allo standard Smart ?), 10.800 euro (da configuratore siamo a 13.000 con ipt, se poi vai in conce sono 400 in più ? in tutti i conce ? le solite frescaccie Bmw ? MB) da immatricolare entro 31/05. Questo grazie ad un contributo extra di 600 euro dell?importatore su immatricolazioni rapide (finiti gli incentivi la Smart, che ne ha beneficiato molto, soffre come tutte le piccole e forse anche più per via dei listini impegnativi). In pratica potevo far coincidere la consegna con la ricorrenza dei miei primi 45 anni (venerdi prossimo)
Però ? non aveva gli Isofix + chiave disattivazione airbag
In officina ti montano la chiave per circa 200 euro (contro 87 di costo in fabbrica di chiave + isofix) ma non gli isofix, che (ho visto stamane in magazzino ricambi l?esploso del sedile) sono possibili in post montaggio, ma con un lavoraccio (stimo altri 150 euro minimo) che include il taglio della stoffa e dell'imbottitura del sedile Inoltre non avevano gli airbag testa ? torace laterali
Così, di getto, venerdì l?avevo ordinata da costruire (quindi senza i 600 di contributo extra) con isofix e airbag laterali a 11.800 euro (600 di minore sconto, 90 di isofix e 310 di airbags)
Pensando ai 1.000 in più (il mio latente braccino corto), sabato ho ritelefonato per sapere se c?erano ancora quelle scontate, e ne aveva ancora solo una (c?era una decina abbondante, le hanno bruciate in poco più di una settimana) Il venditore me l?ha bloccata per darmi tempo di riflettere con calma nel w.e.
Forse pensate che io sia un po? fissato ? ma mi sono guardato questi tre video. Il primo è fatto dall?Adac (ovviamente in Italia nessuno fa test del genere) spiega bene (ci sono i sottotitoli in Italiano) l?importanza di un corretto posizionamento dei seggiolini
http://magazine.ciaopeople.com/Auto_Moto-6/Auto-23/Video:_auto_e_bambini,_attenzione_all'airbag-19401
Il secondo è il video del test euroncap senza airbag laterali
http://www.youtube.com/watch?v=F1b0XtO1Wfs&feature=player_embedded
L?ultimo è quello americano IIHS con airbag laterali (in particolare da vedere attorno a 1? 00? ? 1? 40? circa e poi da 4? 30? in poi)
http://www.youtube.com/watch?v=mz-s1sIoLhU&feature=related
Considerate anche che un seggiolino che nasce isofix (come i Britax Roemer che usiamo in casa) non è il massimo se usato con le cinture, in questo caso è meglio un seggiolino concepito per un uso esclusivo con le cinture (es il Tobi della MaxiCosi), per cui alla fine, prendendo quella disponibile, avrei dovuto acquistare pure un altro seggiolino Gruppo 1 (circa 200 ? 250 euro che a questo punto servirebbe per un anno al massimo se non meno) e tra un anno o meno uno ulteriore specifico Gruppo 2 ? 3 (circa 150 euro)
Quindi alla fine, a fronte dei 600 euro di bonus avrei dovuto metterci comunque quasi 400 di seggiolini, rinunciando beninteso agli airbags supplementari ed all?isofix che, in ogni caso, garantisce maggior stabilità al dispositivo di ritenzione
A farla breve, dopo averci dormito su, ho confermato l?ordine per quella da produrre con airbag laterali + isofix + disattivazione da 11.800 euro ? solo che già che c?ero, pensando che me la terrò a lungo, non mi sono fatto mancare un paio di altre cosucce ? conto finale 13.000 euro
Ci ho messo la radio originale con il kit audio che sono circa 750 euro (lo so che se vai di Alpine o simile si paga meno ? ma non reggo gli impianti posticci con il riduttore da doppio DIN a singolo quando puoi avere una cosa perfettamente integrata con l?illuminazione uguale e, alla fine, in after market sarei andato di Becker, quindi ?. Lo so, lo, ho esagerato, ma se faccio qualcosa mi piace farla bene e non a metà; poi l?isofix ? disattivazione airbag frontale (87 euro), gli airbag laterali testa ? torace (323 euro); gli strumentini (orologio analogico + contagiri) 148 euro; il volante sportivo in pelle a 3 razze con comandi del cambio integrati (355 euri, sulla vecchia Smart, che non li aveva, ad un certo punto mi sono reso conto che ci sarebbe stato bene, quindi non me li sono fatti mancare) e quindi, per ben 17 euri, il serbatoio maggiorato di 5 litri.
Alla fine, 14.500 da listino (senza i 400 euro di famigerata ?messa in strada Smart?), 13.000 scontata chiavi in mano
Data di produzione prevista 2° settimana di luglio, ma vedranno con l?ispettore se riescono a trovare qualcosa prevista in produzione per la 2° settimana di giugno ? ovviamente non una già assegnata a cliente finale, ma al piazzale di qualche conce ? ancora modificabile per fare uno scambio, che andrebbe bene a tutti: alla casa madre ? importatore ? conce per avere una targa in più entro il 30.06; al conce cui si preleva la Smart destinata a stock perché differisce di un mese consegna e pagamento di un ferro ancora senza cliente; al sottoscritto che si trova la fattura datata 30/06
Lampeggi
Nel dettaglio, dal conce erano disponibili delle Passion benzina pronta consegna (non kmzero, produzione 2010 euro 5) ad un prezzone (prezzone beninteso riferito allo standard Smart ?), 10.800 euro (da configuratore siamo a 13.000 con ipt, se poi vai in conce sono 400 in più ? in tutti i conce ? le solite frescaccie Bmw ? MB) da immatricolare entro 31/05. Questo grazie ad un contributo extra di 600 euro dell?importatore su immatricolazioni rapide (finiti gli incentivi la Smart, che ne ha beneficiato molto, soffre come tutte le piccole e forse anche più per via dei listini impegnativi). In pratica potevo far coincidere la consegna con la ricorrenza dei miei primi 45 anni (venerdi prossimo)
Però ? non aveva gli Isofix + chiave disattivazione airbag
In officina ti montano la chiave per circa 200 euro (contro 87 di costo in fabbrica di chiave + isofix) ma non gli isofix, che (ho visto stamane in magazzino ricambi l?esploso del sedile) sono possibili in post montaggio, ma con un lavoraccio (stimo altri 150 euro minimo) che include il taglio della stoffa e dell'imbottitura del sedile Inoltre non avevano gli airbag testa ? torace laterali
Così, di getto, venerdì l?avevo ordinata da costruire (quindi senza i 600 di contributo extra) con isofix e airbag laterali a 11.800 euro (600 di minore sconto, 90 di isofix e 310 di airbags)
Pensando ai 1.000 in più (il mio latente braccino corto), sabato ho ritelefonato per sapere se c?erano ancora quelle scontate, e ne aveva ancora solo una (c?era una decina abbondante, le hanno bruciate in poco più di una settimana) Il venditore me l?ha bloccata per darmi tempo di riflettere con calma nel w.e.
Forse pensate che io sia un po? fissato ? ma mi sono guardato questi tre video. Il primo è fatto dall?Adac (ovviamente in Italia nessuno fa test del genere) spiega bene (ci sono i sottotitoli in Italiano) l?importanza di un corretto posizionamento dei seggiolini
http://magazine.ciaopeople.com/Auto_Moto-6/Auto-23/Video:_auto_e_bambini,_attenzione_all'airbag-19401
Il secondo è il video del test euroncap senza airbag laterali
http://www.youtube.com/watch?v=F1b0XtO1Wfs&feature=player_embedded
L?ultimo è quello americano IIHS con airbag laterali (in particolare da vedere attorno a 1? 00? ? 1? 40? circa e poi da 4? 30? in poi)
http://www.youtube.com/watch?v=mz-s1sIoLhU&feature=related
Considerate anche che un seggiolino che nasce isofix (come i Britax Roemer che usiamo in casa) non è il massimo se usato con le cinture, in questo caso è meglio un seggiolino concepito per un uso esclusivo con le cinture (es il Tobi della MaxiCosi), per cui alla fine, prendendo quella disponibile, avrei dovuto acquistare pure un altro seggiolino Gruppo 1 (circa 200 ? 250 euro che a questo punto servirebbe per un anno al massimo se non meno) e tra un anno o meno uno ulteriore specifico Gruppo 2 ? 3 (circa 150 euro)
Quindi alla fine, a fronte dei 600 euro di bonus avrei dovuto metterci comunque quasi 400 di seggiolini, rinunciando beninteso agli airbags supplementari ed all?isofix che, in ogni caso, garantisce maggior stabilità al dispositivo di ritenzione
A farla breve, dopo averci dormito su, ho confermato l?ordine per quella da produrre con airbag laterali + isofix + disattivazione da 11.800 euro ? solo che già che c?ero, pensando che me la terrò a lungo, non mi sono fatto mancare un paio di altre cosucce ? conto finale 13.000 euro
Ci ho messo la radio originale con il kit audio che sono circa 750 euro (lo so che se vai di Alpine o simile si paga meno ? ma non reggo gli impianti posticci con il riduttore da doppio DIN a singolo quando puoi avere una cosa perfettamente integrata con l?illuminazione uguale e, alla fine, in after market sarei andato di Becker, quindi ?. Lo so, lo, ho esagerato, ma se faccio qualcosa mi piace farla bene e non a metà; poi l?isofix ? disattivazione airbag frontale (87 euro), gli airbag laterali testa ? torace (323 euro); gli strumentini (orologio analogico + contagiri) 148 euro; il volante sportivo in pelle a 3 razze con comandi del cambio integrati (355 euri, sulla vecchia Smart, che non li aveva, ad un certo punto mi sono reso conto che ci sarebbe stato bene, quindi non me li sono fatti mancare) e quindi, per ben 17 euri, il serbatoio maggiorato di 5 litri.
Alla fine, 14.500 da listino (senza i 400 euro di famigerata ?messa in strada Smart?), 13.000 scontata chiavi in mano
Data di produzione prevista 2° settimana di luglio, ma vedranno con l?ispettore se riescono a trovare qualcosa prevista in produzione per la 2° settimana di giugno ? ovviamente non una già assegnata a cliente finale, ma al piazzale di qualche conce ? ancora modificabile per fare uno scambio, che andrebbe bene a tutti: alla casa madre ? importatore ? conce per avere una targa in più entro il 30.06; al conce cui si preleva la Smart destinata a stock perché differisce di un mese consegna e pagamento di un ferro ancora senza cliente; al sottoscritto che si trova la fattura datata 30/06
Lampeggi