In ogni caso non preoccuparti..anche se le auto cominciassero ad essere progettate per essere leggere com'erano una volta non cambierebbe molto..non sono quei 100 o 200 kg a far la differenza in un urto contro un SUV che ne pesa dai 2.500 in sù..anche perchè spesso quei 100 o 200kg in più che hanno preso le auto non sono di telaio ma di materiale insonorizzante ed elettronica..
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Però l'auto quando viene fatta sbattere contro la barriera deformabile a 64 - c'è un perchè se viene fatta sbattere a quella velocità: corrisponde ad una velocità di 90 km/h su statale, avvistamento del pericolo, frenata e impatto a 64 km/h - la struttura deve essere in grado di sopportere tutto quello che si porta dietro...e non importa se sia lamiera o centralina.....
Più che altro le automobili dovrebbero essere progettate in maniera che le zone d'assorbimento siano alla stessa altezza quando si incontrano in un urto frontale, sarebbe già un primo passo.
Ai Suv dovrebbero abbassare questa zona allo stesso livello delle automobili; per il momento mi pare che solo Volvo l'abbia fatto.
Viaggiando oltre i 90 km/h fuori città diventa difficile salvarsi in caso di un frontale.