Un saluto affettuoso a tutta la community
Trovo questo forum utilissimo, specialmente per chi come me non è ferrattissimo sull'argomento e cerca consigli da amici per massimizzare il suo investimento.
In procinto di cambiare la mia autovettura, ho puntato l'attenzione sulla nuova megane berlina. Oggi sono stato dal concessionario a vederla dal vivo, davvero una signora macchina. La linea è bellissima, gli interni li ho trovati eleganti e davvero ben fatti, per un 31enne come me che viaggia con una Lancia Y sarebbe un salto di qualità poderoso
Grazie a Dio che esiste Internet e questo forum, ho letto che la 1.5 diesel da 110 cv ha un problema oramai credo assodato di rumorosità, sia del tubo del gasolio sia del ticchettio. E comprare l'auto quando già so' che c'è il difetto non mi sembra davvero molto saggio.
Invece mi pare di aver capito che la versione sempre diesel da 90 cv non soffra di questi problemi, non so' se ciò è dovuto al fatto che in pratica nessuno si compra la 90 cv, considerato che il 110 spadroneggia ed inoltre la versione dinamique non ha il 90cv.
Io con l'auto ci faccio (e vado largo) tra i 10k ed i 12k km all'anno, circa 1/3 in città 1/3 in autostrada ed 1/3 su superstrade e strade di montagna.
Vi chiedo un primo parere: scegliere la versione da 90 cv sarebbe svantaggioso? Il calo di potenza, di reattività ed in generale di grinta del motore sarà troppo evidente? Premettendo che in autostrada viaggio sempre da codice, sono passati i tempi dove tiravo molto le marce ( ), un 90 cv può andare bene? Avrei sotto il cofano sempre una potenza soddisfacente?
Prenderla da 90 cv vorrebbe dire anche prendere la versione base, ma sinceramente parlando dei cerchi in lega poco me ne importa, così come di tutto il resto in più fornito dalla versione dinamique. Al massimo potrei valutare di inserire il cruise control sulla base. Cambiano anche i tessuti dei sedili, ma credo che non di molto.
Prendendo il 90cv eviterei quindi il tubomucca, ed inoltre risparmierei anche quei 2000 ? (1600 se faccio inserire il cruise) che male non fanno.
Secondo parere: non potendo usufruire degli sconti renault (lancia immatricolata nel gennaio 2000), oltre alla valutazione di 2000 (salvo stato d'uso) della mia Lancia Y LS 16V del 01/2000 con 59.000km (quattroruote credo la valuti qualcosa in più) mi farebbe il 10% di sconti, ossia 2.100 (calcolato sulla versione dinamique il tutto), e da 21.140 (dinamique 1.5 cv metallizzata + ipt) è sceso a 17.000. In totale quindi 4.100 in meno. Secondo voi com'è la proposta? Sinceramente mi aspettavo di meglio,. Secondo voi? Il 10% di sconto è giusto, oppure possono fare molto meglio?
Con il configuratore del sito renault con la versione base con solo la metallizzata ed il 1.5 90 cv ottengo un costo di 18.960. Considerando un 4.000 (tra sconto e usato) potrei portarmela via a 15.000 tondi compreso ipt.
Terzo parere: il venditore mi diceva che nel corso del 2009 dovrebbe uscire la versione 1.6 benzina + GPL. Mi diceva che considerato l'incentivo statale sul GPL il tutto mi sarebbe costato 500? in più rispetto all'attuale versione 1.6 benzina. In questo modo mi ripagherei questi 500? in poco tempo (in termini di minor spesa sul carburante), ed eliminerei del tutto il rischio del tubomucca. La fregatura è che dovrei aspettare, non so' quando.
Scusate se ho scritto un papiro, ma sono il tipo che prima di fare un acquisto valuta sempre tutto molto bene, in particolar modo adesso che devo spendere 15.000 sudatissimi euro
Un ringraziamento infinito a chi volesse aiutarmi in questa (haimè) difficile scelta.
Trovo questo forum utilissimo, specialmente per chi come me non è ferrattissimo sull'argomento e cerca consigli da amici per massimizzare il suo investimento.
In procinto di cambiare la mia autovettura, ho puntato l'attenzione sulla nuova megane berlina. Oggi sono stato dal concessionario a vederla dal vivo, davvero una signora macchina. La linea è bellissima, gli interni li ho trovati eleganti e davvero ben fatti, per un 31enne come me che viaggia con una Lancia Y sarebbe un salto di qualità poderoso
Grazie a Dio che esiste Internet e questo forum, ho letto che la 1.5 diesel da 110 cv ha un problema oramai credo assodato di rumorosità, sia del tubo del gasolio sia del ticchettio. E comprare l'auto quando già so' che c'è il difetto non mi sembra davvero molto saggio.
Invece mi pare di aver capito che la versione sempre diesel da 90 cv non soffra di questi problemi, non so' se ciò è dovuto al fatto che in pratica nessuno si compra la 90 cv, considerato che il 110 spadroneggia ed inoltre la versione dinamique non ha il 90cv.
Io con l'auto ci faccio (e vado largo) tra i 10k ed i 12k km all'anno, circa 1/3 in città 1/3 in autostrada ed 1/3 su superstrade e strade di montagna.
Vi chiedo un primo parere: scegliere la versione da 90 cv sarebbe svantaggioso? Il calo di potenza, di reattività ed in generale di grinta del motore sarà troppo evidente? Premettendo che in autostrada viaggio sempre da codice, sono passati i tempi dove tiravo molto le marce ( ), un 90 cv può andare bene? Avrei sotto il cofano sempre una potenza soddisfacente?
Prenderla da 90 cv vorrebbe dire anche prendere la versione base, ma sinceramente parlando dei cerchi in lega poco me ne importa, così come di tutto il resto in più fornito dalla versione dinamique. Al massimo potrei valutare di inserire il cruise control sulla base. Cambiano anche i tessuti dei sedili, ma credo che non di molto.
Prendendo il 90cv eviterei quindi il tubomucca, ed inoltre risparmierei anche quei 2000 ? (1600 se faccio inserire il cruise) che male non fanno.
Secondo parere: non potendo usufruire degli sconti renault (lancia immatricolata nel gennaio 2000), oltre alla valutazione di 2000 (salvo stato d'uso) della mia Lancia Y LS 16V del 01/2000 con 59.000km (quattroruote credo la valuti qualcosa in più) mi farebbe il 10% di sconti, ossia 2.100 (calcolato sulla versione dinamique il tutto), e da 21.140 (dinamique 1.5 cv metallizzata + ipt) è sceso a 17.000. In totale quindi 4.100 in meno. Secondo voi com'è la proposta? Sinceramente mi aspettavo di meglio,. Secondo voi? Il 10% di sconto è giusto, oppure possono fare molto meglio?
Con il configuratore del sito renault con la versione base con solo la metallizzata ed il 1.5 90 cv ottengo un costo di 18.960. Considerando un 4.000 (tra sconto e usato) potrei portarmela via a 15.000 tondi compreso ipt.
Terzo parere: il venditore mi diceva che nel corso del 2009 dovrebbe uscire la versione 1.6 benzina + GPL. Mi diceva che considerato l'incentivo statale sul GPL il tutto mi sarebbe costato 500? in più rispetto all'attuale versione 1.6 benzina. In questo modo mi ripagherei questi 500? in poco tempo (in termini di minor spesa sul carburante), ed eliminerei del tutto il rischio del tubomucca. La fregatura è che dovrei aspettare, non so' quando.
Scusate se ho scritto un papiro, ma sono il tipo che prima di fare un acquisto valuta sempre tutto molto bene, in particolar modo adesso che devo spendere 15.000 sudatissimi euro
Un ringraziamento infinito a chi volesse aiutarmi in questa (haimè) difficile scelta.