da ottobre 2004 ad oggi ho percorso 182.000 km con questa macchina,
difetti? qualcuno, ma a mio avviso di poco conto
ho sostituito la scatola del filtro gasolio perchè si era bucata(140 euro con il relativo filtro), una frizione perchè si ruppe il suo cuscinetto (300 euro il kit completo), una valvola di depressione del gasolio perchè andava a scatti (72 euro), kit guarnizioni pompa alta pressione e dei tubi del gasolio (75 euro) e il resto normale manutenzione. c'è qualche scricchiolio proveniente dalla parte centrale della plancia, all'altezza dell'autoradio.
consumi, se leggi in un tread più sotto, ho riportato i consumi che ha avuto nel mio scorso weekend, in cui ho fatto 1950 km per lo più in autostrada a 120 orari, siamo a 24.31 km al litro di calcolatrice. nell'extraurbano tra gli 80 e 90 orari arriva a 27-28 al litro.
i problemi storici di quest'auto sono il piantone dello sterzo (da avaria al servosterzo), trasudamento di olio motore verso la frizione (lo aveva anche la mia), e per chi usa olii motore scarsi o comunque intervalli di sostituzione olio motore troppo lunghi, ci sono casi di problemi alla catena e soprattutto tendicatena della distribuzione.
io ti vorrei solo dire che in 182.000 km, tra manutenzione ordinaria e straordinaria ho speso pari pari a quanto ha speso la mia collega per il solo tagliando dei 100.000 km alla sua ibiza tdi. lo stesso tagliando costatomi sulla punto 50 euro + olio e filtri sostituiti da me e non in officina