Tourillo ha scritto:
http://www.autoblog.it/post/30042/video-crash-test-adac-tra-ford-fiesta-e-peugeot-308
Se hai tempo e voglia, potresti dirmi cosa si dice in questo video?..Perchè mi sembra che si faccia più male il manichino nella 308 rispetto a quello nella Fiesta..mentre mi sarei aspettato il contrario..
Grazie!..
Non lo dice. Quello che dice è che entrambe le auto subiscono troppi danni a fronte delle stelle Euroncap conquistate.
Perchè i due frontali non sarebbero compatibili: i longheroni longitudinali dell'una sono piazzati a larghezze diverse rispetto a quelli dell'altra, all'impatto fuoriescono dalle rispettive carrozzerie come lance, mentre quelli trasversali sono piazzati ad altezze diverse, invece che tamponarsi l'un con l'altro, quello della Fiesta finisce sotto a quello della Peugeot, e le due auto entrano allegramente l'una nell'altra. Risultato: entrambe si sventrano in maniera indegna, al punto che su una delle due non si riescono nemmeno più ad aprire le porte.
In sostanza, caro Touri, come sempre abbiamo sospettato e scritto, il protocollo Euroncap è marketing, e nella realtà non serve a un cazzo o quasi ( a vendere auto si ) .
Le case se lo studiano e mettono giù un progettino a misura del muretto. Se poi fai un' incidente in condizioni normali, contro un'altra auto "non compatibile", "non era contemplato".
In proporzione si stava più al sicuro quando non c'erano protocolli, e talune case automobilistiche facevano auto semplicemente più robuste delle altre. A 360 gradi. Una volta ci riuscivano solo certe case, che sono diventate famose per questo.
Oggi, con l'euroncap, sono tutti campioni, le auto sembrano tutte degli autoblindo. Finchè non fai un incidente vero.
Ciao