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Richiesta di informazioni sulla trasformazione a GPL della Skoda Fabia Young Edition 1.0 TSI 95 CV

Buongiorno a tutti,

mi permetto di scrivere in questo forum in quanto sono in procinto di acquistare una Skoda Fabia Young Edition con motore 1.0 TSI da 95 CV, utilizzando la formula a valore futuro garantito. Sono molto soddisfatto delle caratteristiche della vettura, tranne per un aspetto: la mancanza di un impianto GPL.

Ho recentemente visitato due concessionari diversi, e ho ricevuto informazioni contrastanti riguardo all'eventuale installazione di un impianto GPL. In particolare:

Il primo concessionario mi ha informato che è possibile installare un impianto GPL tramite una ditta esterna, includendo i costi nelle 35 rate del finanziamento.
Il secondo concessionario, invece, mi ha consigliato di non procedere con la trasformazione, affermando che dopo i 35 mesi sarebbe necessario rimuovere l'impianto GPL e collaudare nuovamente l'auto, con il rischio di compromettere il valore futuro garantito stabilito nel contratto. Inoltre, mi ha avvertito che i motori di questo tipo potrebbero non essere idonei per la trasformazione a GPL e che tale modifica potrebbe causare problemi.

A questo punto, mi rivolgo a voi per cercare di capire meglio la situazione. Ho alcune domande:

È veramente fattibile installare un impianto GPL su questo motore senza incorrere in problematiche?
Ci sono esperienze dirette che possano confermare o smentire l'affermazione secondo cui la trasformazione potrebbe compromettere il valore futuro garantito?
Esistono dei rischi conosciuti legati alla trasformazione di motori 1.0 TSI a GPL che dovrei considerare?

Apprezzo molto qualsiasi informazione o esperienza personale che possiate condividere. Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!

Cordiali saluti,
 
Al di là che sia fattibile o meno il ragionamento del secondo conce mi pare logico: se poi la devono rivendere perché tu non la riscatti devono trovare qualcuno a cui interessi quel modello a GPL.
 
Penso che l'auto la puoi "toccare" solo quando è definitivamente tua. Finché non finisci di pagarla l'auto non è tua
 
Grazie a tutti delle risposte, però ho ancora due domande.
Come mai il primo concessionario mi ha detto che per lui non ci sono problemi e che il valore futuro garantito non viene messo in discussione e addirittura il costo de l'istallazione de l'impianto a GPL lo inserisce nel finanziamento?
E poi se io prendo la macchina con un finanziamento classico, è vero che la Fabia ha un motore non pensato per il GPL?
E la trasformazione a GPL va intaccare le garanzia Skoda?
 
Il primo conce non fa problemi probabilmente perché vuole vendere, evidentemente ha più bisogno del secondo. Bisogna poi vedere come va a finire quando la rendi. Se proprio vuoi rischiare fatti mettere tutto per scritto nel contratto, compreso il fatto che poi l'impianto non va smontato a tuo carico.

La garanzia sicuramente viene intaccata se l'intervento è fatto al di fuori della rete Skoda. Se avrai problemi verrai rimpallato tra chi ti ha installato l'impianto (che dirà che è un problema dell'auto quindi di Skoda) e del conce che invece dirà che il problema deriva dalla manomissione dovuta all'installazione dell'impianto. A causa della stessa possono estendere a piacimento il non intervento anche sulle parti elettriche, situazione da risolvere poi in avvocatese.

Oltretutto essendo il vfg condizionato anche ai km come ti hanno già detto, è improbabile che tu riesca a rientrare dei costi.
 
20000 km e facendo dei conti parecchio empirici in 3 anni risparmierei circa 1000 €
Se sono 20mila totali hai più o meno centrato per difetto, se sono annui devi moltiplicare almeno per 3. Però non so se il vfg consenta così alti kmaggi... per la fine triennio occorre vedere se l'impianto rappresenta un valore aggiunto, per alcune auto lo è, quindi si recupera in quotazione.
 
Le risposte finora date sono tutte ampiamente condivisibili e corrette.
Personalmente, senza dilungarmi troppo, posso dirti che la mia risposta può essere affermativa se hai intenzione di tenerti l'auto almeno tra i cinque e dieci anni, negativa se hai già il pensiero di volerla magari sostituire con 'un'altra una volta terminate le mini rate...
Io ho una Octavia a benzina/Gpl del 2009 acquistata originale da listino, l'auto però arrivava senza impianto Gpl, che veniva montato poi a VR prima della consegna e dell'immatricolazione ( Landi )
Non mi sono trovato bene, pur essendo all'epoca il famosissimo 1.6 VW il più adatto a questa tipologia di alimentazione.
La prossima auto sarà sicuramente NON GPL.
 
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