Con l'avvicinarsi del freddo avevo intenzione, di tanto in tanto, di
ricaricare la batteria della cee'd, perché in questo periodo la sto usando poco.
Dopo aver letto il post seguente:
forum.quattroruote.it/posts/list/6641.page
dove l'ottimo pinusdepinus fa intuire che:
cercando di mettere in moto l'auto con la batteria scarica si possono presentare dei problemi
(spia dell'ESP accesa e clima non funzionante), ho iniziato a preoccuparmi.
E' noto che, nelle auto di nuova costruzione, si possono presentare dei problemi con l'alimentazione della centralina.
Al punto che, ad esempio, la mercedes prevede una batteria ausiliaria
che mantenga sempre in tensione la centralina.
Se questo non avviene, si possono presentare dei problemi tanto maggiori quanto più è scarica la batteria e si cerca di mettere in moto l'auto.
In particolare alcuni sensori possono perdere l'allineamento (es. ABS, ESP) o addirittura si può bloccare la centralina di iniezione (ECU), costringendo ad andare in officina con il carro attrezzi.
Ora io mi chiedo :
- questi problemi accadono solo se cerco di mettere in moto l'auto con
una batteria sufficientemente scarica?
- se invece stacco una batteria ancora carica (anche se non alla carica max)
per ricaricarla o perché l'auto resta ferma per un lungo periodo, si verificheranno ugualmente questi problemi?
In pratica posso ricaricare la batteria staccandola oppure anche per questa semplice operazione
bisogna rivolgersi all'assistenza ?
Nella nostra cee'd, il manuale riporta la sostituzione della batteria,
come la sua ricarica, un'operazione che si può fare da soli, con le dovute cautele.
Parla di resettare alcune cose, come i finestrini, l'autoradio, il clima.
Ma sono tutte operazioni che può fare l'utente senza passare in officina.
Insomma non occorre resettare la centralina.
Chiedo ora a voi:
Qualcuno ha mai staccato e riattaccato la batteria dall'auto ?
Ha avuto problemi, a parte perdere le stazioni memorizzate sull'autoradio o altre cose risolvibili da soli ?
In attesa di vostre esperienze auguro buona cee'd a tutti
ricaricare la batteria della cee'd, perché in questo periodo la sto usando poco.
Dopo aver letto il post seguente:
forum.quattroruote.it/posts/list/6641.page
dove l'ottimo pinusdepinus fa intuire che:
cercando di mettere in moto l'auto con la batteria scarica si possono presentare dei problemi
(spia dell'ESP accesa e clima non funzionante), ho iniziato a preoccuparmi.
E' noto che, nelle auto di nuova costruzione, si possono presentare dei problemi con l'alimentazione della centralina.
Al punto che, ad esempio, la mercedes prevede una batteria ausiliaria
che mantenga sempre in tensione la centralina.
Se questo non avviene, si possono presentare dei problemi tanto maggiori quanto più è scarica la batteria e si cerca di mettere in moto l'auto.
In particolare alcuni sensori possono perdere l'allineamento (es. ABS, ESP) o addirittura si può bloccare la centralina di iniezione (ECU), costringendo ad andare in officina con il carro attrezzi.
Ora io mi chiedo :
- questi problemi accadono solo se cerco di mettere in moto l'auto con
una batteria sufficientemente scarica?
- se invece stacco una batteria ancora carica (anche se non alla carica max)
per ricaricarla o perché l'auto resta ferma per un lungo periodo, si verificheranno ugualmente questi problemi?
In pratica posso ricaricare la batteria staccandola oppure anche per questa semplice operazione
bisogna rivolgersi all'assistenza ?
Nella nostra cee'd, il manuale riporta la sostituzione della batteria,
come la sua ricarica, un'operazione che si può fare da soli, con le dovute cautele.
Parla di resettare alcune cose, come i finestrini, l'autoradio, il clima.
Ma sono tutte operazioni che può fare l'utente senza passare in officina.
Insomma non occorre resettare la centralina.
Chiedo ora a voi:
Qualcuno ha mai staccato e riattaccato la batteria dall'auto ?
Ha avuto problemi, a parte perdere le stazioni memorizzate sull'autoradio o altre cose risolvibili da soli ?
In attesa di vostre esperienze auguro buona cee'd a tutti