modus72 ha scritto:
hynlos ha scritto:
modus72 ha scritto:
I banchi che citi servono per capire se le sospensioni hanno giochi visibili. Un ammo sotto al 20% solitamente ha le boccole di scorrimento andate, e quindi non riesce a tener dritta la ruota...
Quindi anche se un po' più tecnologico rimane comunque un controllo visivo? Non c'è una misurazione strumentale dell'efficienza delle sospensioni?
Non mi risulta.... quando revisionano le mie, vanno sotto l'auto messa sul ponte che scuote e poi guardano con una pila...
Dipende molto dall'officina. Qualche anno fa portai a revisionare il mio precedente ferro, che, tra gli addetti ai lavori, era noto per i silent block di burro. Io sapevo di doverli sostituire, ma materialmente non riuscivo a combinare l'intervento prioma della revisione (anche perché volevo cambiare pure gli ammortizzatori). Attivarono le pedane vibranti a ponte alzato e mi mostrarono ciò che già sapevo (il perno che sbatteva dentro il silent), e mi dissero che non potevano proprio passarmela. Sugli ammo, di cui chiesi, mi dissero che dovevano avere il banco di prova ma che di fatto non era obbligatorio usarlo a meno di non avere forti sospetti che gli ammo fossero proprio andati, comunque me li testarono su mia richiesta e il responso fu che erano al 60% circa quindi teoricamente a posto (ma io sapevo di no). Mi precisò che l'esito della prova dipende molto anche dal gonfiaggio dei pneumetici e dalla taratura del sistema su detta pressione.
Ringraziai, presi l'auto, feci 500 metri circa, mi recai in un'altra officina autorizzata che previo controllo gas di scarico e altezza fari mi passò la revisione senza guardare alcunché.
Poi, un paio di settimane dopo, combinai l'intervento ammo + silent. Il mecca inizialmente pensava che potessero essere ancora buoni ai circa 114.000 km che aveva, poi dopo il lavoro mi disse che avevo ragione io, uno in particolare stava per saltare.
La durata degli ammo dipende moltissimo dal tipo di strada che si fa e non meno dal costruttore, ma indicativamente, se le case ne consigliano la sostituzione agli 80.000, verso i 100.000 bisogna porsi il problema.
Il fatto è che gli ammo non sono come una lampadina che degrada poco e poi si brucia, questi degradano lentamente e costantemente, e la differenza la si percepisce solo quando li cambi. Ma è una differenza sostanziale.