[avevo scritto questo tempo fa, ma non l'avevo ancora postato]
L'anno scorso ho avuto l'occasione di usare, per una serie di motivi legati a spazio e praticita', una 207 automatica in sostituzione della 307SW che ho usato per ben quattro anni (auto della ditta).
Da qualche mese mi hanno chiesto di cederla a una collega che non guida col cambio manuale, intanto pero' ci ho fatto circa un annetto e quasi 5mila km, quindi aprofitto per sottoporvi le mie impressioni.
Parliamo di una 5p 1.6 benza 120 cv col CA a 4 marce, immatricolata nel 2007 e usata da me tra i 4 e i 9 mila km.
Pregi rilevati:
- Interni: veramente ben fatti, e di qualita' notevole per il segmento. Passo avanti miracoloso rispetto alla 206. Niente schricchiolii o rumori strani, comandi per lo piu' al posto giusto, comando "separato" del bi-zona poco indovinato, sedili assai ben profilati e andare assai silenzioso.
- Prestazioni: sebbene inficiato dal cambio automatico, il motore e' veramente brillante. Spinge bene sin dai 2mila giri, gli piace un sacco "allungare" in alto e ha un rombo assai gradevole.
- Sterzo: molto buono, leggerissimo in manovra, diretto e' reattivo, a volte anche troppo. Molte sollecitazioni per colpa delle gommacce da 16", a mio avviso esagerate per il tipo di mezzo - e di queste strade.
- Tenuta di strada: assetto rigido, poco comfortevole, ma praticamente piatto e molto reattivo. Invoglia alla guida spigliata.
- Qualita' in genere e affidabilita': buona in generale, zero problemi.
- Ruota di scorta di dimensioni normali, pur avendo cerchi da 16". Complimenti Peugeot ... mi son mangiato una buca sul bordo dei binari del tram andando verso una cena di lavoro, fermatomi dopo qualche decina di m con uno squarcio, in meno di 10 minuti rieccomi in pista con i due ospiti (colleghi ammericani) che non potevano credere la celerita' dell'intervento ... pensa che bello se ero col tirekit ... fancul0.
Difetti riscontrati:
- Visibilita' posteriore: la sagoma del paraurto e' poco gestibile in manovra, idem per la parte tra passaruota posteriori e paraurto, sfrisati almeno due/tre volte ... evvabeh.
- Cambio: ahi ahi ... tra la vecchia concezione, i soli quattro rapporti, e l'accoppiata a un motore brillante, non ci siamo propio ... Bella la possiblita' di selezione manuale, ma lenta. L'assenza di un pulsante di sblocco fa si che uno possa addirittura inserire la N in qualsiasi velocita' (!)
Il controllo elettronico interviene per evitare che il motore vada troppo sottocoppia oppure oltre il limitatore: una cacata pazzesca ...
In citta' e' pessimo perche' tra i 25 e i 45 all'ora (tipica velocita' da "traffico") e' a meta' tra la 2da e la 3za, spesso in 2da ma tra 2500 e 3000 giri, regime troppo alto dove il motore gia' spinge bene, pure troppo, e consuma in modo esoso. Mah. Cmq scalda subito, ogni tanto c'e' qualche clonk sospetto, nel complesso ok ma e' nell'auto sbagliata. Per me ci vorrebbe un "vero" cambio a 5 o 6 marce, magari in versione sportivetta ....
- Confort: la gommatura generosa - pure troppo - la rende rigida come una tavola. I sedili non trattengono, quindi si saltella che e' un piacere. Cosa curiosa: sul Wrangler si "salta" pure, ma si salta "tutto". Qui invece salti "tu", il sedile non trattiene .... ah ah ah
Ho avuto occasione di guidare anche la 207 di mia sorella con le 15", molto ma molto meglio.
- Consumo: drammaticus. Tra il motore a benza, il cambio e l'uso per lo piu' urbano, vi lascio immaginare ... la maggior parte delle medie (pieno/pieno) sono state intorno agli 8-9 con un litro col beltempo, e anche 7.5-8 in inverno (con il programma "snow"). In extraurbano e con parsimonia si arrivano ai dieci, ma a fatica. Un bagno di sangue.
- Automatismi vari: luci automatiche, tergi automatici ... conferma la mia impressione: sono delle cacate. I fari sempre accesi non servono a una cippa nel modo nel quale lavora il comando: spenti, primo scatto sempre accesi, 2do scatto luci posizione (?), terzo anabbaglianti in automatico. Boh. Non potevano fare qualcosa di piu' naturale? I tergi ancora peggio: il movimento piu' naturale che ci sia (spingere in giu' una volta), che sulle 16583268431 auto in commercio al mondo fa una "single swipe", qui attiva il tergi automatico ... e che palle ... per disattivarlo va inserito una volta l'intermittenza "manuale" (quindi leva in altro) e poi tornare alla posizione di riposo. Ma chi disegna sti comandi .... ? boh. Meglio senza.
Difettini e altre varie ed eventuali: ammo del portellone che si "afflosciano" col freddo (poi rinascono con la bella stagione) sembra essere una costante dato che la 307 prima faceva la stessa cosa, mancanza di poggiabraccia (veramente una pecca per me), bravo per la radio con MP3, piccoli vani e anfratti un po' ovunque per oggetti vari, vano motore ordinato e con elementi per la manutenzione "a vista" e facilmente identificabili ... insomma, confermo una bella macchinetta, un po' mi e' dispiaciuto mollarla specie adesso che la leolita ci stava prendendo la mano :? ... evvabeh, vuol dire che si prendera' la "sua" di macchina ...
L'anno scorso ho avuto l'occasione di usare, per una serie di motivi legati a spazio e praticita', una 207 automatica in sostituzione della 307SW che ho usato per ben quattro anni (auto della ditta).
Da qualche mese mi hanno chiesto di cederla a una collega che non guida col cambio manuale, intanto pero' ci ho fatto circa un annetto e quasi 5mila km, quindi aprofitto per sottoporvi le mie impressioni.
Parliamo di una 5p 1.6 benza 120 cv col CA a 4 marce, immatricolata nel 2007 e usata da me tra i 4 e i 9 mila km.
Pregi rilevati:
- Interni: veramente ben fatti, e di qualita' notevole per il segmento. Passo avanti miracoloso rispetto alla 206. Niente schricchiolii o rumori strani, comandi per lo piu' al posto giusto, comando "separato" del bi-zona poco indovinato, sedili assai ben profilati e andare assai silenzioso.
- Prestazioni: sebbene inficiato dal cambio automatico, il motore e' veramente brillante. Spinge bene sin dai 2mila giri, gli piace un sacco "allungare" in alto e ha un rombo assai gradevole.
- Sterzo: molto buono, leggerissimo in manovra, diretto e' reattivo, a volte anche troppo. Molte sollecitazioni per colpa delle gommacce da 16", a mio avviso esagerate per il tipo di mezzo - e di queste strade.
- Tenuta di strada: assetto rigido, poco comfortevole, ma praticamente piatto e molto reattivo. Invoglia alla guida spigliata.
- Qualita' in genere e affidabilita': buona in generale, zero problemi.
- Ruota di scorta di dimensioni normali, pur avendo cerchi da 16". Complimenti Peugeot ... mi son mangiato una buca sul bordo dei binari del tram andando verso una cena di lavoro, fermatomi dopo qualche decina di m con uno squarcio, in meno di 10 minuti rieccomi in pista con i due ospiti (colleghi ammericani) che non potevano credere la celerita' dell'intervento ... pensa che bello se ero col tirekit ... fancul0.
Difetti riscontrati:
- Visibilita' posteriore: la sagoma del paraurto e' poco gestibile in manovra, idem per la parte tra passaruota posteriori e paraurto, sfrisati almeno due/tre volte ... evvabeh.
- Cambio: ahi ahi ... tra la vecchia concezione, i soli quattro rapporti, e l'accoppiata a un motore brillante, non ci siamo propio ... Bella la possiblita' di selezione manuale, ma lenta. L'assenza di un pulsante di sblocco fa si che uno possa addirittura inserire la N in qualsiasi velocita' (!)
Il controllo elettronico interviene per evitare che il motore vada troppo sottocoppia oppure oltre il limitatore: una cacata pazzesca ...
In citta' e' pessimo perche' tra i 25 e i 45 all'ora (tipica velocita' da "traffico") e' a meta' tra la 2da e la 3za, spesso in 2da ma tra 2500 e 3000 giri, regime troppo alto dove il motore gia' spinge bene, pure troppo, e consuma in modo esoso. Mah. Cmq scalda subito, ogni tanto c'e' qualche clonk sospetto, nel complesso ok ma e' nell'auto sbagliata. Per me ci vorrebbe un "vero" cambio a 5 o 6 marce, magari in versione sportivetta ....
- Confort: la gommatura generosa - pure troppo - la rende rigida come una tavola. I sedili non trattengono, quindi si saltella che e' un piacere. Cosa curiosa: sul Wrangler si "salta" pure, ma si salta "tutto". Qui invece salti "tu", il sedile non trattiene .... ah ah ah
Ho avuto occasione di guidare anche la 207 di mia sorella con le 15", molto ma molto meglio.
- Consumo: drammaticus. Tra il motore a benza, il cambio e l'uso per lo piu' urbano, vi lascio immaginare ... la maggior parte delle medie (pieno/pieno) sono state intorno agli 8-9 con un litro col beltempo, e anche 7.5-8 in inverno (con il programma "snow"). In extraurbano e con parsimonia si arrivano ai dieci, ma a fatica. Un bagno di sangue.
- Automatismi vari: luci automatiche, tergi automatici ... conferma la mia impressione: sono delle cacate. I fari sempre accesi non servono a una cippa nel modo nel quale lavora il comando: spenti, primo scatto sempre accesi, 2do scatto luci posizione (?), terzo anabbaglianti in automatico. Boh. Non potevano fare qualcosa di piu' naturale? I tergi ancora peggio: il movimento piu' naturale che ci sia (spingere in giu' una volta), che sulle 16583268431 auto in commercio al mondo fa una "single swipe", qui attiva il tergi automatico ... e che palle ... per disattivarlo va inserito una volta l'intermittenza "manuale" (quindi leva in altro) e poi tornare alla posizione di riposo. Ma chi disegna sti comandi .... ? boh. Meglio senza.
Difettini e altre varie ed eventuali: ammo del portellone che si "afflosciano" col freddo (poi rinascono con la bella stagione) sembra essere una costante dato che la 307 prima faceva la stessa cosa, mancanza di poggiabraccia (veramente una pecca per me), bravo per la radio con MP3, piccoli vani e anfratti un po' ovunque per oggetti vari, vano motore ordinato e con elementi per la manutenzione "a vista" e facilmente identificabili ... insomma, confermo una bella macchinetta, un po' mi e' dispiaciuto mollarla specie adesso che la leolita ci stava prendendo la mano :? ... evvabeh, vuol dire che si prendera' la "sua" di macchina ...