Per celebrare l?uscita di scena del suo motore V8 la casa costruttrice francese ha diffuso un po? di numeri per ricordarne i successi. A partire dai cinque titoli mondiali costruttori su otto conquistati nel 2006, nel 2010, nel 2011, nel 2012 e nel 2013, che hanno reso la Renault il costruttore di motori di maggior successo nell?era V8. Ecco alcuni dati interessanti.
59 vittorie
65 pole position
55 giri veloci
3665,5 punti
5 titoli mondiali costruttori
5 titoli mondiali piloti
750 cv di potenza massima nella versione 2013
18.000 giri al minuto nella versione 2013
95 kg di peso
1.271 motori costruiti, 683 per la pista e 588 per i test
2.000.000 di km totali
5.000 componenti per motore
7.600.000 parti utilizzate
21.800 pistoni
43.200 valvole d?aspirazione
45.900 valvole di scarico
22.000 candele
10.600 filtri dell?olio
Remi Taffin, responsabile di pista di Renaultsport F1, ha dichiarato:
I motori ad alti giri naturalmente aspirati sono tutto quello che ho conosciuto in Formula 1 [?] L?era del V8 è stata quella in cui far andare le auto più velocemente possibile utilizzando tutto tranne la pura potenza del motore. Abbiamo imparato tantissimo in aree diverse [?] Noi ed i nostri clienti abbiamo mostrato che il design e l?uso di un motore sono la via più efficiente per ottenere velocità maggiori [?] Ho apprezzato tantissimo questa era, ma la prossima sarà una sfida ancora maggiore. Sono cresciuto vedendo i turbo ed è quello che ho sempre sognato da quando sono bambino.
http://www.autoblog.it/post/298689/renault-in-formula-1-addio-al-motore-v8
59 vittorie
65 pole position
55 giri veloci
3665,5 punti
5 titoli mondiali costruttori
5 titoli mondiali piloti
750 cv di potenza massima nella versione 2013
18.000 giri al minuto nella versione 2013
95 kg di peso
1.271 motori costruiti, 683 per la pista e 588 per i test
2.000.000 di km totali
5.000 componenti per motore
7.600.000 parti utilizzate
21.800 pistoni
43.200 valvole d?aspirazione
45.900 valvole di scarico
22.000 candele
10.600 filtri dell?olio
Remi Taffin, responsabile di pista di Renaultsport F1, ha dichiarato:
I motori ad alti giri naturalmente aspirati sono tutto quello che ho conosciuto in Formula 1 [?] L?era del V8 è stata quella in cui far andare le auto più velocemente possibile utilizzando tutto tranne la pura potenza del motore. Abbiamo imparato tantissimo in aree diverse [?] Noi ed i nostri clienti abbiamo mostrato che il design e l?uso di un motore sono la via più efficiente per ottenere velocità maggiori [?] Ho apprezzato tantissimo questa era, ma la prossima sarà una sfida ancora maggiore. Sono cresciuto vedendo i turbo ed è quello che ho sempre sognato da quando sono bambino.
http://www.autoblog.it/post/298689/renault-in-formula-1-addio-al-motore-v8