interessante, colima con sensazioni ma anche con le cognizioni del mio amico iperinformatoskid32 ha scritto:premetto che dipende sempre da come è stato scritto il controllo del minimo
e la percezione dipende anche dal drivetrain
in genere ,parliamo di diesel ad es, il cut off non ha una soglia di giri ma entra sempre quando rilasci e la coppia cambia di segno...ovvero quando la macchina trascina il motore....il controllo della ecu è in coppia
per es il cut off avviene anche quando sei in massima marcia a paletta e molli il pedale: già li taglia l'iniezione perchè il motore non deve dare coppia
altro discorso è il controllo del minimo (il minimo non ha un solo valore ma è una mappa in funzione della t motore e di molte altre cose)
il controllo del minimo non interviene per es in fase di rilascio a 900 giri ma prima per evitare troppe oscillazioni....ovvero il tuo socio aveva in qualchemodo ragione
questo si puo' vedere ad es in folle dando una accelerata e mollando di botto....se il controllo del minimo intervenisse a 900 giri avresti oscillazioni con un minimo piu' basso di 900 tipo 700 ...cosa che non avviene perchè il controllo inizia a reagire prima guardando tra l'altro la derivata
come sensazione concordoflori2 ha scritto:Sulle diesel che ho guidato l'iniezione riprende sotto i 1000 giri. Sulle benzina mancava il contagiri![]()
pi_greco ha scritto:interessante, colima con sensazioni ma anche con le cognizioni del mio amico iperinformatoskid32 ha scritto:premetto che dipende sempre da come è stato scritto il controllo del minimo
e la percezione dipende anche dal drivetrain
in genere ,parliamo di diesel ad es, il cut off non ha una soglia di giri ma entra sempre quando rilasci e la coppia cambia di segno...ovvero quando la macchina trascina il motore....il controllo della ecu è in coppia
per es il cut off avviene anche quando sei in massima marcia a paletta e molli il pedale: già li taglia l'iniezione perchè il motore non deve dare coppia
altro discorso è il controllo del minimo (il minimo non ha un solo valore ma è una mappa in funzione della t motore e di molte altre cose)
il controllo del minimo non interviene per es in fase di rilascio a 900 giri ma prima per evitare troppe oscillazioni....ovvero il tuo socio aveva in qualchemodo ragione
questo si puo' vedere ad es in folle dando una accelerata e mollando di botto....se il controllo del minimo intervenisse a 900 giri avresti oscillazioni con un minimo piu' basso di 900 tipo 700 ...cosa che non avviene perchè il controllo inizia a reagire prima guardando tra l'altro la derivata
Sul mio 1.5 dci si nota una piccola irregolarita' tra i 1100 e i 1150 solo con la seconda marcia.flori2 ha scritto:Sulle diesel che ho guidato l'iniezione riprende sotto i 1000 giri. Sulle benzina mancava il contagiri![]()
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa