cris68 ha scritto:a proposito di registrazioni valvole con il gpl, in condizioni normali la nuova jazz mi hanno detto debba essere controllata ogni 45000 km.
confremate?
ciao
cris68 ha scritto:a proposito di registrazioni valvole con il gpl, in condizioni normali la nuova jazz mi hanno detto debba essere controllata ogni 45000 km.
confremate?
ciao
meipso ha scritto:cris68 ha scritto:a proposito di registrazioni valvole con il gpl, in condizioni normali la nuova jazz mi hanno detto debba essere controllata ogni 45000 km.
confremate?
ciao
....condizioni "normali"? ..... che significa? cosa si intende per "normali"? non si può confermare una affermazione del genere, né, tantomeno, esprimersi in negativo o in positivo. 45mila senza registrazioni sono tanti, utilizzando il gas. Ma potrebbe pure essere, purché le condizioni di uso non siano "normali" ma assecondanti, in tutto e per tutto, il funzionamento del motore con il carburante gassoso. Ritengo più plausibile un intervento di registrazione ogni 20mila km al massimo, sempre in condizioni d'uso "pro-gas". Oltre a questo, occorre valutare l'incidenza sulle prestazioni, sulla fruibilità e sulla regolarità di funzionamento.
cris68 ha scritto:scusate non mi sono spiegato bene
ho preso spunto dal 3D sul gpl e chiedo in condizioni normali ovvero senza gpl. A benzina.
ciao
geo.diego ha scritto:Le valvole sulla accord 2.0 v-tec le dovevo regolare ogni 7000 km, in quanto le valvole si impuntavano, si alzavano di 0.1 mm ogni 7000 km. E' per quello che quando dico che il gas o metano fa dei danni da paura...
GuguLeo ha scritto:meipso ha scritto:cris68 ha scritto:a proposito di registrazioni valvole con il gpl, in condizioni normali la nuova jazz mi hanno detto debba essere controllata ogni 45000 km.
confremate?
ciao
....condizioni "normali"? ..... che significa? cosa si intende per "normali"? non si può confermare una affermazione del genere, né, tantomeno, esprimersi in negativo o in positivo. 45mila senza registrazioni sono tanti, utilizzando il gas. Ma potrebbe pure essere, purché le condizioni di uso non siano "normali" ma assecondanti, in tutto e per tutto, il funzionamento del motore con il carburante gassoso. Ritengo più plausibile un intervento di registrazione ogni 20mila km al massimo, sempre in condizioni d'uso "pro-gas". Oltre a questo, occorre valutare l'incidenza sulle prestazioni, sulla fruibilità e sulla regolarità di funzionamento.
ciao meipso, non potrebbe essere che per "condizioni normali" intendessero dire semplicemente "fino a che non senti il motore girare strano"? Intendo dire, potrebbe essere un approccio minimizzante volto ad intervenire sulle valvole solo su sollecitazione del cliente e solo se questi avverte qualcosa di anomalo (fiacchezza, irregolarità, etc etc).
Una versione appena più politicamente corretta del "non c'è manutenzione particolare" rispetto al benzina. Dando per scontato che le valvole non sono da regolare solo quando si notano certi problemi, io non trovo molto rassicurante quell'affermazione. Denota, a mio parere, un approccio un po' semplicistico alla gestione della vettura.
Posso ovviamente sbagliarmi, ma è la sensazione che ho provato leggendo quelle parole.
ciao
PS colgo l'occasione per augurare Buona Pasqua a te e agli altri forumers. Sbaglio o hai diradato di molto i tuoi interventi? Troppo preso dal lavoro o che tu stai prendendo le misure al nuovo forum?
edit:
ho visto solo ora che non si fa riferimento al gas... in un certo senso avevo quasi ragione... era come se il venditore non considerasse la presenza dell'impianto a gas...
meipso ha scritto:cris68 ha scritto:scusate non mi sono spiegato bene
ho preso spunto dal 3D sul gpl e chiedo in condizioni normali ovvero senza gpl. A benzina.
ciao
Allora è tutto un altro discorso. Alimentati come in origine, anche con un utilizzo particolarmente gravoso ed irriverente, i motori a benzina in generale riescono a percorrere almeno 80mila km - nei casi più "gravi" - prima di dover ricorrere alla registrazione del gioco delle punterie. Solo occasionalmente, in concomitanza di meccaniche non proprio riuscite e delicate, gli intervalli di ripristino si fanno un poco più serrati; ma sono casi che riguardano, perlopiù, motori di progetto sensibilmente datato.
FAUST50 - 6 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 18 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa