ho comprato la Pandina qualche mese addietro e ho letto il contratto di finanziamento e non mi risulta questa penale.
Fosse vera non ha comunque senso , i finanziamenti che stanno facendo in stellantis (parlo per Fiat ma presumo siano i medesimi contratti per gli altri marchi del gruppo) danno la possibilita' di estinguerli immediatamente. Lo stesso venditore mi disse che se volevo fare finanziamento avrei potuto estinguerlo per dire dopo la prima rata. Ma non e' a costo zero , non ricordo se c'e' una soglia tipo sotto i 10.000 euro non si paga penale di uscita; sopra l'1% . Comunque nel mio caso ,importo finanziato sotto i 10.000, non ci sarebbe stata nessuna penale d'uscita. In tutti i casi si paga una sorta di obolo camuffato da spesa amministrativa di 600 euro circa. Detto cio' abbiamo parlato tante volte di quanto siano costose le formule acconto e ratine con VFG e i tanti svantaggi per il cliente. La scappatoia per fare queste formule in maniera meno onerosa e prendersi lo sconto comunque c'e' , per esempio su Panda non e' che devi per forza finanziare tutto l'importo ti fai dire l'importo minimo ed eviti la formula acconto e ratine per il piu' classico finanziamento in "n" rate . In stellantis lo permettono.
In questo modo alla fine diventa quasi vantaggiosa, ma sempre a patto di fare la classica formula di dilazionamento in "n" rate.
Per dire su Pandina finanziavi 7500 euro in 48 rate con 2000 euro di interessi ma attingevi a 1500 di sconto in piu'.
Quindi alla fine e' come avessi preso 7500 di finanziamento pagando 500 di interessi.
Sono valutazioni che devi fare tu.
Alcuni modelli si trovano km0 e li magari le trovi gia' scontate senza fare finanziamento ma dipende dai marchi e la richiesta che c'e' sul mercato.
Detto cio' evitare Sempre qualsiasi formula di finanziamento fuori dai concessionari ufficiali , perche' li' si rischia di imbattersi in un venditore multimarca che ti vende il finanziamento a costi ancora piu' elevati dei concessionari ufficiali del marchio.