'Giorno a tutti!!!
Sabato ho partecipato a un bellissimo evento, tenutosi a Rho Fiera, che prevedeva la presentazione della 500 twinair + test drive e un corso di guida sicura sempre con le 500 twinair. Inizio a parlarvi del nuovo bicilindrico.
500 0.9 twinair
La peculiarità che ho notato subito è la notevole disponibilità di coppia già ai bassi regimi. Il motore risulta infatti pronto e reattivo, elastico, dispone di un' ottima propensione a salire di giri, anche con un rapporto medio-alto innestato, ed ha un temperamento vivace.
In FPT hanno lavorato benissimo sull'abbattimento del tempo di risposta del turbogruppo, tant'è che il turbo-lag è davvero limitatissimo ed è percepibile solo ai bassissimi regimi. Si hanno così riprese molto efficaci, anche con marce alte. Significativo il fatto che la terza sia una marcia "tuttofare" perchè, mantenedola innestata, il motore risponde sempre bene, senza doversi preoccupare del numero di giri a cui ci si ritrova e permette anche di godersi le doti di allungo del motore che spinge senza esitazioni fino agli alti regimi.
In modalità ECO le prestazioni vengono sensibilmente diminuite, ma si tende a conservare la corposità del motore ai regimi bassi e medio/bassi.
Pareri positivi anche per quanto riguarda il capitolo vibrazioni, dal momento che il contralbero di equilibratura ne impedisce la propagazione ai passeggeri.
Il sound ricorda la vecchia 500. Risulta silenzioso a bassi giri, mentre salendo penetra nell'abitacolo progressivamente il sound del motore. Può piacere o meno, senz'altro particolare.
Sound all'esterno:
http://www.youtube.com/watch?v=kTDJ0x1vGdo&feature=related
Sound all'interno:
http://www.youtube.com/watch?v=K4CRhGVYhdk&feature=related
Sui consumi posso dire ben poco, sarebbe da provare per bene in un percorso quotidiano. Dalla prova di 4ruote non ha svettato da questo punto di vista.
Vengo ora alla 500C, consegnataci ad agosto.
500C 1.4
Guardandola e riguardandola devo dire che esteticamente ha saputo proprio conquistarmi: davvero molto molto bellina e riuscita.
Internamente trovo il design altrettanto azzeccato, dove spicca il connubio tra stile moderno e dettagli vintage. La realizzazione degli interni è nel complesso buona: buoni i materiali e gli assemblaggi mentre le finiture non eccellono, con particolari che meritavano di essere più curati.
La posizione di guida è decisamente rialzata ed è perfetta per avere un'ampia visuale in città. Sono dell'idea però che risulti più stancante nei lunghi tragitti, però c'è da dire che io mi trovo a mio agio con una seduta bassa e a gambe più distese.
Alla guida risulta molto piacevole: lo sterzo è sufficientemente pronto e diretto, privo di angoli di vuoto, trasmette un buon feedback al guidatore e al tempo stesso si apprezza molto anche in manovra. Premendo il tasto "Sport" aumenta il carico su di esso e le qualità elencate vengono ulteriormente enfatizzate. L'auto risulta in curva stabile e sicura, precisa nei cambi di direzione, con il retrotreno che segue fedelmente le traiettorie ( grazie soprattutto all'introduzione della barra stabilizzatrice posteriore, prima assente ). La frenata è anch'essa buona e il pedale del freno ha un buon mordente e risulta molto ben modulabile. Il cambio è davvero ottimo: molto ben posizionato, con i rapporti che si inseriscono perfettamente anche nell'uso più sportiveggiante.
Mi soffermo ora sul motore.
Con il tasto "Sport" disattivato, il motore è piuttosto sottotono, tant'è che sembra di essere in una modalità "Eco". Il 1.4 sale lento di giri, il GSI vuole che si inneschi un rapporto dietro l'altro, e per riprendere velocità occorre scalare. E' una modalità che va giusto bene quando si procede in relax su strade extraurbane poco trafficate oppure in città nel traffico.
Premendo il tasto "Sport" cambia tutto. Il motore rimane solo un po' vuoto sotto i 2000 rpm, ma conserva una sufficiente elasticità e sfruttabilità anche in questa zona del contagiri e invoglia parecchio a tirare le marce. Dà il meglio di sè dai 3500 rpm in sù, con un piacevolissimo sound che accompagna le accelerazioni. Se si va tranquilli si può riprendere anche con le marce alte, grazie anche alla rapportura del cambio. Circa i consumi non posso ancora dire un granchè: il dato medio da cdb dopo 2K Km percorsi è di 14Km/l (Con S&S quasi sempre disattivato).
Aggiugno qualche fotina :
Spero di non avervi tediato ! Ho riportato prima qui in vw off topic le mie impressionissime, in esclusiva assoluta per gli amicissimi del forum!
Salutoni a tutti!
Sabato ho partecipato a un bellissimo evento, tenutosi a Rho Fiera, che prevedeva la presentazione della 500 twinair + test drive e un corso di guida sicura sempre con le 500 twinair. Inizio a parlarvi del nuovo bicilindrico.
500 0.9 twinair
La peculiarità che ho notato subito è la notevole disponibilità di coppia già ai bassi regimi. Il motore risulta infatti pronto e reattivo, elastico, dispone di un' ottima propensione a salire di giri, anche con un rapporto medio-alto innestato, ed ha un temperamento vivace.
In FPT hanno lavorato benissimo sull'abbattimento del tempo di risposta del turbogruppo, tant'è che il turbo-lag è davvero limitatissimo ed è percepibile solo ai bassissimi regimi. Si hanno così riprese molto efficaci, anche con marce alte. Significativo il fatto che la terza sia una marcia "tuttofare" perchè, mantenedola innestata, il motore risponde sempre bene, senza doversi preoccupare del numero di giri a cui ci si ritrova e permette anche di godersi le doti di allungo del motore che spinge senza esitazioni fino agli alti regimi.
In modalità ECO le prestazioni vengono sensibilmente diminuite, ma si tende a conservare la corposità del motore ai regimi bassi e medio/bassi.
Pareri positivi anche per quanto riguarda il capitolo vibrazioni, dal momento che il contralbero di equilibratura ne impedisce la propagazione ai passeggeri.
Il sound ricorda la vecchia 500. Risulta silenzioso a bassi giri, mentre salendo penetra nell'abitacolo progressivamente il sound del motore. Può piacere o meno, senz'altro particolare.
Sound all'esterno:
http://www.youtube.com/watch?v=kTDJ0x1vGdo&feature=related
Sound all'interno:
http://www.youtube.com/watch?v=K4CRhGVYhdk&feature=related
Sui consumi posso dire ben poco, sarebbe da provare per bene in un percorso quotidiano. Dalla prova di 4ruote non ha svettato da questo punto di vista.
Vengo ora alla 500C, consegnataci ad agosto.
500C 1.4
Guardandola e riguardandola devo dire che esteticamente ha saputo proprio conquistarmi: davvero molto molto bellina e riuscita.
Internamente trovo il design altrettanto azzeccato, dove spicca il connubio tra stile moderno e dettagli vintage. La realizzazione degli interni è nel complesso buona: buoni i materiali e gli assemblaggi mentre le finiture non eccellono, con particolari che meritavano di essere più curati.
La posizione di guida è decisamente rialzata ed è perfetta per avere un'ampia visuale in città. Sono dell'idea però che risulti più stancante nei lunghi tragitti, però c'è da dire che io mi trovo a mio agio con una seduta bassa e a gambe più distese.
Alla guida risulta molto piacevole: lo sterzo è sufficientemente pronto e diretto, privo di angoli di vuoto, trasmette un buon feedback al guidatore e al tempo stesso si apprezza molto anche in manovra. Premendo il tasto "Sport" aumenta il carico su di esso e le qualità elencate vengono ulteriormente enfatizzate. L'auto risulta in curva stabile e sicura, precisa nei cambi di direzione, con il retrotreno che segue fedelmente le traiettorie ( grazie soprattutto all'introduzione della barra stabilizzatrice posteriore, prima assente ). La frenata è anch'essa buona e il pedale del freno ha un buon mordente e risulta molto ben modulabile. Il cambio è davvero ottimo: molto ben posizionato, con i rapporti che si inseriscono perfettamente anche nell'uso più sportiveggiante.
Mi soffermo ora sul motore.
Con il tasto "Sport" disattivato, il motore è piuttosto sottotono, tant'è che sembra di essere in una modalità "Eco". Il 1.4 sale lento di giri, il GSI vuole che si inneschi un rapporto dietro l'altro, e per riprendere velocità occorre scalare. E' una modalità che va giusto bene quando si procede in relax su strade extraurbane poco trafficate oppure in città nel traffico.
Premendo il tasto "Sport" cambia tutto. Il motore rimane solo un po' vuoto sotto i 2000 rpm, ma conserva una sufficiente elasticità e sfruttabilità anche in questa zona del contagiri e invoglia parecchio a tirare le marce. Dà il meglio di sè dai 3500 rpm in sù, con un piacevolissimo sound che accompagna le accelerazioni. Se si va tranquilli si può riprendere anche con le marce alte, grazie anche alla rapportura del cambio. Circa i consumi non posso ancora dire un granchè: il dato medio da cdb dopo 2K Km percorsi è di 14Km/l (Con S&S quasi sempre disattivato).
Aggiugno qualche fotina :
Spero di non avervi tediato ! Ho riportato prima qui in vw off topic le mie impressionissime, in esclusiva assoluta per gli amicissimi del forum!
Salutoni a tutti!