sofylove
0
Carissimi,
mi rendo conto che ancora è presto per fare una dettagliata recensione della vettura, ma avendo superato quota 2500 km e concluso, quindi, il primo periodo di rodaggio, volevo postare le impressioni più complete, salvo poi magari integrarle in futuro con nuovi sviluppi, a totale vantaggio di chi oggi è in attesa della vettura oppure in procinto di acquistarla.
Iniziamo
Estetica:8
In questo campo entrano in gioco i gusti personali e le valutazioni soggettive, inoltre c'è da considerare che in Italia le berline 3 volumi sembrano non essere richiestissime, sebbene le tedesche mi sembra vadano forte in questo settore. Detto questo, la linea, che su foto mi era sembrata molto più goffa, è invece ben proporzionata e si presta a tutte le caretterizzazioni del caso; mi spiego meglio, quest'auto si presta sia ad allestimenti sportivi, che eleganti in egual maniera. L'impronta a terra è davvero notevole e da ovunque la si guardi sembra abbastanza imponente e ricercata nelle linee, non gli attribuisco un 9 solo per la linea dei fari e dei fendinebbia, un pò troppo squadrati e per la lavorazione della zona della targa posteriore che sembra un pò troppo elaborata.
Interni: 8
Anche qui, ottimo punteggio che rasenta il massimo e che non lo raggiunge solo per alcune piccole sviste. Volante di giuste dimensioni, pedaliera centrata e posizione sempre comoda, lasciando il sedile tutto giù sembra la seduta di alcune Bmw ma utilizzandolo in posizione più alta rende possibile un maggiore dominio della strada e degli angoli visivi, forse i montanti spessi disturbano un pò nelle svolte, specialmente quello a SX. La qualità dei materiali è notevole, molte plastiche sono da vettura di categoria superiore, morbide e piacevoli alla vista ed al tatto. Basta accarezzare la parte centrale interna del volante per rendersi conto della furbizia dei Cechi. Per trovare qualche piccola caduta di stile bisogna esaminare bene le parti più nascoste alla vista ed al tatto e i rivestimenti dei pannelli portiere. Peccato anche che in questa versione gli specchietti nelle alette parasole siano prive di luce. La plancia è essenziale, molto lineare, ma dà sempre l'impressione di ben fatto anche per via degli accoppiamenti ben realizzati. Si viaggia in un piacevole silenzio a parte sullo sconnesso dove avverto qualche vibrazione (nel mio caso dovuta a qualche parte nel cassetto portaoggetti). Lo spazio abbonda in ogni angolazione, anche se si ha la seduta lunga chi si accomoda dietro non si può certo lamentare, diciamo che vistigli ingombri esterni i progettisti hanno ottimizzato al massimo il passo e la gestione dello spazioi. Altra nota positiva è la presenza di diversi scomparti svuotatasche...I sedili sono ben realizzati, nel caso della Elegance sono contenitivi il giusto grazie ai fianchetti leggermente pronunciati, ma mai scomodi; piuttosto si avverte una certa durezza di materiale, sono realizzati alla tedesca per così dire. Ma niente di ché. Bagagliaio a livelli record. Quando lo si vede si rimane a bocca aperta. Secondo me batte molte presunte station wagon.
Su strada (motore, freni, sospensioni, cambio e consumi): voti singoli
Motore:9
Ho avuto modo di provarlo in tutte le condizioni e percorsi, seppur appena slegato e devo dire che dovunque trasmette una sensazione di adeguato. Va sempre bene e diventa brioso/semiaggressivo all'occorrenza (grazie anche al buon cambio) mantenendo i consumi bassi in ogni condizione, ho rilevato una media di 18-19 a litro nel misto con guida "normal"...considerato i tragitti in città, la cavalleria ed il brio, il cambio automatico, sono davvero buoni risultati.
Freni: 10
Ottimo il reparto freni, mordono bene e fin da subito ed il pedale è modulato alla perfezione per il mio stile di guida, se si affonda il pedale inchioda alla grande.
Sospensioni e assetto: 7
Voto un pò più basso perché dato da una mia personale media ricavata tra prestazioni e comodità/confort. Con i cerchi da 17" misura 225/45 l'auto è sui binari, pur presentando nelle manovre un pò più spinte un sottosterzo marcato, ma parliamo di manovre al limite, in generale è ben piantata e non si avverte mai beccheggio e neppure rollio. Peccato si dimostri abbastanza rigida, niente di insopportabile, ma nelle asperità più pronunciate il contraccolpo è abbastanza secco e personalmente avrei gradito più morbidezza...se penso a chi potrebbe prenderla versione RS con i cerchietti da 19" mi faccio il segno della croce (io ci avevo fatto un pensierino). Ovvio che poi molto dipende dalle strade, ma in generale direi che i 17" sono l'accoppiamento più azzeccato. I 16" sono piccoli e appaiono sproporzionati al corpo vettura, mentre i 18" esteticamente son belli ma già diventano troppo scomodi...Pensateci molto bene....
Cambio:8,5
Il Dsg è un gioiello (e lo sarà di più se manterrà le promesse di affidabilità)....le cambiate sono veloci e allo stesso tempo impercettibili, l'accoppiamento col motore è davvero riuscito e nella maggior parte delle situazioni sembra intuire ciò che davvero il conducente desidera. Risultato in modalità D nella maggior parte dei casi ci si ritrova a guidare con la marcia che si vorrebbe. Unici due nei sono: il passaggio affrettato alla marcia superiore per contenere i consumi e la tenuta della seconda marcia fino a velocità davvero basse...in pratica inserisce la prima solo da fermo. Cose comunque migliorabili dal gruppone con uno specifico aggiornamento della centralina...
Consumi: 10
Come detto sopra, considerata la prontezza del motore, la potenza e la presenza del DSG, non gli si poteva chiedere di più, queste le medie per percorso (con motore in rodaggio)
Città: 15 km a litro
Extraurbano: 20 km a litro
Autostrada: 25 km a litro con 6 marcia a 100 km/h, mentre a velocità di codice 130 km/h siamo sempre sui 17-18
Questi i consumi reali con il mio stile di guida, il CDB segna 5,4l/100km di media= 18,5 km/l, direi proprio niente male.....la precedente vettura con 170 cv e senza automatico realizzava percorrenze miste nell'ordine dei 15-16 a litro in versione ecologica...non aggiungo altro.
Che dire...morale della favola: Autovettura di sostanza, concreta al punto giusto, equilibrata, ben realizzata per materiali e componentistica, con motore e cambio piacevole e consumi ok...tutto questo ad un prezzo decisamente equilibrato, sono al momento entusiasta e soddisfattissimo dell'acquisto fatto e consiglierei questa vettura a tutti.
mi rendo conto che ancora è presto per fare una dettagliata recensione della vettura, ma avendo superato quota 2500 km e concluso, quindi, il primo periodo di rodaggio, volevo postare le impressioni più complete, salvo poi magari integrarle in futuro con nuovi sviluppi, a totale vantaggio di chi oggi è in attesa della vettura oppure in procinto di acquistarla.
Iniziamo
Estetica:8
In questo campo entrano in gioco i gusti personali e le valutazioni soggettive, inoltre c'è da considerare che in Italia le berline 3 volumi sembrano non essere richiestissime, sebbene le tedesche mi sembra vadano forte in questo settore. Detto questo, la linea, che su foto mi era sembrata molto più goffa, è invece ben proporzionata e si presta a tutte le caretterizzazioni del caso; mi spiego meglio, quest'auto si presta sia ad allestimenti sportivi, che eleganti in egual maniera. L'impronta a terra è davvero notevole e da ovunque la si guardi sembra abbastanza imponente e ricercata nelle linee, non gli attribuisco un 9 solo per la linea dei fari e dei fendinebbia, un pò troppo squadrati e per la lavorazione della zona della targa posteriore che sembra un pò troppo elaborata.
Interni: 8
Anche qui, ottimo punteggio che rasenta il massimo e che non lo raggiunge solo per alcune piccole sviste. Volante di giuste dimensioni, pedaliera centrata e posizione sempre comoda, lasciando il sedile tutto giù sembra la seduta di alcune Bmw ma utilizzandolo in posizione più alta rende possibile un maggiore dominio della strada e degli angoli visivi, forse i montanti spessi disturbano un pò nelle svolte, specialmente quello a SX. La qualità dei materiali è notevole, molte plastiche sono da vettura di categoria superiore, morbide e piacevoli alla vista ed al tatto. Basta accarezzare la parte centrale interna del volante per rendersi conto della furbizia dei Cechi. Per trovare qualche piccola caduta di stile bisogna esaminare bene le parti più nascoste alla vista ed al tatto e i rivestimenti dei pannelli portiere. Peccato anche che in questa versione gli specchietti nelle alette parasole siano prive di luce. La plancia è essenziale, molto lineare, ma dà sempre l'impressione di ben fatto anche per via degli accoppiamenti ben realizzati. Si viaggia in un piacevole silenzio a parte sullo sconnesso dove avverto qualche vibrazione (nel mio caso dovuta a qualche parte nel cassetto portaoggetti). Lo spazio abbonda in ogni angolazione, anche se si ha la seduta lunga chi si accomoda dietro non si può certo lamentare, diciamo che vistigli ingombri esterni i progettisti hanno ottimizzato al massimo il passo e la gestione dello spazioi. Altra nota positiva è la presenza di diversi scomparti svuotatasche...I sedili sono ben realizzati, nel caso della Elegance sono contenitivi il giusto grazie ai fianchetti leggermente pronunciati, ma mai scomodi; piuttosto si avverte una certa durezza di materiale, sono realizzati alla tedesca per così dire. Ma niente di ché. Bagagliaio a livelli record. Quando lo si vede si rimane a bocca aperta. Secondo me batte molte presunte station wagon.
Su strada (motore, freni, sospensioni, cambio e consumi): voti singoli
Motore:9
Ho avuto modo di provarlo in tutte le condizioni e percorsi, seppur appena slegato e devo dire che dovunque trasmette una sensazione di adeguato. Va sempre bene e diventa brioso/semiaggressivo all'occorrenza (grazie anche al buon cambio) mantenendo i consumi bassi in ogni condizione, ho rilevato una media di 18-19 a litro nel misto con guida "normal"...considerato i tragitti in città, la cavalleria ed il brio, il cambio automatico, sono davvero buoni risultati.
Freni: 10
Ottimo il reparto freni, mordono bene e fin da subito ed il pedale è modulato alla perfezione per il mio stile di guida, se si affonda il pedale inchioda alla grande.
Sospensioni e assetto: 7
Voto un pò più basso perché dato da una mia personale media ricavata tra prestazioni e comodità/confort. Con i cerchi da 17" misura 225/45 l'auto è sui binari, pur presentando nelle manovre un pò più spinte un sottosterzo marcato, ma parliamo di manovre al limite, in generale è ben piantata e non si avverte mai beccheggio e neppure rollio. Peccato si dimostri abbastanza rigida, niente di insopportabile, ma nelle asperità più pronunciate il contraccolpo è abbastanza secco e personalmente avrei gradito più morbidezza...se penso a chi potrebbe prenderla versione RS con i cerchietti da 19" mi faccio il segno della croce (io ci avevo fatto un pensierino). Ovvio che poi molto dipende dalle strade, ma in generale direi che i 17" sono l'accoppiamento più azzeccato. I 16" sono piccoli e appaiono sproporzionati al corpo vettura, mentre i 18" esteticamente son belli ma già diventano troppo scomodi...Pensateci molto bene....
Cambio:8,5
Il Dsg è un gioiello (e lo sarà di più se manterrà le promesse di affidabilità)....le cambiate sono veloci e allo stesso tempo impercettibili, l'accoppiamento col motore è davvero riuscito e nella maggior parte delle situazioni sembra intuire ciò che davvero il conducente desidera. Risultato in modalità D nella maggior parte dei casi ci si ritrova a guidare con la marcia che si vorrebbe. Unici due nei sono: il passaggio affrettato alla marcia superiore per contenere i consumi e la tenuta della seconda marcia fino a velocità davvero basse...in pratica inserisce la prima solo da fermo. Cose comunque migliorabili dal gruppone con uno specifico aggiornamento della centralina...
Consumi: 10
Come detto sopra, considerata la prontezza del motore, la potenza e la presenza del DSG, non gli si poteva chiedere di più, queste le medie per percorso (con motore in rodaggio)
Città: 15 km a litro
Extraurbano: 20 km a litro
Autostrada: 25 km a litro con 6 marcia a 100 km/h, mentre a velocità di codice 130 km/h siamo sempre sui 17-18
Questi i consumi reali con il mio stile di guida, il CDB segna 5,4l/100km di media= 18,5 km/l, direi proprio niente male.....la precedente vettura con 170 cv e senza automatico realizzava percorrenze miste nell'ordine dei 15-16 a litro in versione ecologica...non aggiungo altro.
Che dire...morale della favola: Autovettura di sostanza, concreta al punto giusto, equilibrata, ben realizzata per materiali e componentistica, con motore e cambio piacevole e consumi ok...tutto questo ad un prezzo decisamente equilibrato, sono al momento entusiasta e soddisfattissimo dell'acquisto fatto e consiglierei questa vettura a tutti.