Premesso che possiedo una s60 momentum 185 cv M.Y. 2007, stamattina mi sono recato all'Autogroup di Torino per visionare la nuova creatura.
Dico subito che non è male, e mantiene lo stile Volvo, ma se mi chiedete se farei cambio con la mia...Mah!
Comunque, l'auto in questione era un modello stra-base, grigio scuro metallizzato, con interni grigi e cerchi da 16, che sembrano piccolissimi anche se fanno migliore figura che sulla serie 3. La linea è bella, sportiva e compatta, ma vuoi per i cerchi piccoli (anche la mia li ha da 16, ma fanno tutta un'altra scena...) vuoi per la mancanza di cromature attorno ai finestrini, sembra assai meno elegante e imponente della vecchia s60. Tuttavia mi è piaciuta.
Invece, analizzando l'interno, sono cominciati davvero i dolori..
Come impatto sembra di un paio di categorie inferiore alla vecchia S60, sia come design che come materiali. L'alluminio vero che abbonda nella mia, è stato sostituito tutto con plastica cromata, maniglie comprese (scandalose!!!!).
La plastica della parte bassa è all'apparenza di scarsa qualità, cosi' come quella che riveste portiere e montanti, che tra l'altro si riga con estrema facilità!!! Per non parlare del cassetto portaoggetti di aspetto veramente dimesso (e anche aprendolo le cose non migliorano, anzi...). Molto buona invece la plastica morbida della parte superiore del cruscotto.
Poverissima la strumentazione, secondo il "nuovo" stile Volvo, che oltre ad aver abbandonato il termometro acqua, presenta due bei buchi di fissaggio delle viti proprio davanti agli occhi del guidatore, cose che sulla vecchia S60 non erano neanche immaginabili...
Tra le cose positive, l'abitabilità è nettamente migliorata, tant'è che col sedile regolato per me (sono alto 187 cm.), dietro stavo comodissimo ed anche l'accesso è notevole, mentre sulla mia, col sedile regolato per me, dietro non riuscirebbe a starci neppure Brunetta...Inoltre, ci sono anche molti spazi per riporre oggetti nella parte posteriore dell'abitacolo, totalmente assenti sulla mia.
Anche i sedili, sulla nuova sembrano ancora migliori rispetto a quelli della mia, che reputavo e reputo eccezionali. Pensavo fosse impossibile fare meglio, invece...Il posto di guida, al solito è eccellente,.
Tra gli altri miglioramentei, mi sembra che le plafoniere e il padiglione siano molto più "solidi" della mia, il bracciolo fra i sedili anteriori è finalmente ben montato e non pruduce più i "gnic gnac" della mia, e c'è finalmente la presa usb.
Probabilmente, sulla versione momentum, l'abitacolo avrà un aspetto migliore, anche se continuerà a mancare il termometro acqua, e le maniglie continueranno ad essere di plastica...
Altra delusione il bagagliaio. Oltre che essere piccolo, non ha più il pantografo per l'apertura del coperchio, ma due orrende staffe che oltre ad essere ripugnanti esteticamente, rubano metà spazio al bagagliaio stesso...Complimenti ai geni che le hanno progettate...In compenso la bocca di apertura ora è molto più ampia, tant'è che si caricheranno meglio le valigie, cosa che sulla mia è veramente difficoltosa. Peccato però che una volta fatte entrare le valigie, non ci sia più spazio per farle stare...
Il rivestimento è davvero di scarsa qualità, non c'è più il doppio vano che permetteva di bloccare i bagagli, e non c'è più neanche il posto per mettere il ruotino...Delusione completa!!!
In attesa di provarla anche dinamicamente, queste sono le mie impressioni.
Rispetto alla mia si è posto rimedio a 2 limiti progettuali, ossia l'abitabilità ai post posteriori, e l'angolo si sterzata, che il venditore mi ha assicurato essere molto migliorato (speriamo), ma per il resto è inferiore sotto tutti gli aspetti, e soprattutto la qualità mi sembra "crollata" nel vero senso della parola.
Quando salgo sulla mia, mi sembra di entrare in un salotto di gran classe, salendo su quella nuova, avrei difficoltà a didtinguerla da una Golf, se non addirittura da una Polo...
Davvero un peccato. Anche perchè, nonostante abbia più volte criticato la qualità del gruppo Vag, ma soprattutto di Audi, devo ammettere che la A5 sportback, che come linea è simile alla nuova s60, almeno all'apparenza, è un'auto di tutt'altra classe ed eleganza.
Speriamo che con i soldi cinesi, la Volvo possa tornare a sfornare i salotti di un tempo.
Ciao.
Ale
Dico subito che non è male, e mantiene lo stile Volvo, ma se mi chiedete se farei cambio con la mia...Mah!
Comunque, l'auto in questione era un modello stra-base, grigio scuro metallizzato, con interni grigi e cerchi da 16, che sembrano piccolissimi anche se fanno migliore figura che sulla serie 3. La linea è bella, sportiva e compatta, ma vuoi per i cerchi piccoli (anche la mia li ha da 16, ma fanno tutta un'altra scena...) vuoi per la mancanza di cromature attorno ai finestrini, sembra assai meno elegante e imponente della vecchia s60. Tuttavia mi è piaciuta.
Invece, analizzando l'interno, sono cominciati davvero i dolori..
Come impatto sembra di un paio di categorie inferiore alla vecchia S60, sia come design che come materiali. L'alluminio vero che abbonda nella mia, è stato sostituito tutto con plastica cromata, maniglie comprese (scandalose!!!!).
La plastica della parte bassa è all'apparenza di scarsa qualità, cosi' come quella che riveste portiere e montanti, che tra l'altro si riga con estrema facilità!!! Per non parlare del cassetto portaoggetti di aspetto veramente dimesso (e anche aprendolo le cose non migliorano, anzi...). Molto buona invece la plastica morbida della parte superiore del cruscotto.
Poverissima la strumentazione, secondo il "nuovo" stile Volvo, che oltre ad aver abbandonato il termometro acqua, presenta due bei buchi di fissaggio delle viti proprio davanti agli occhi del guidatore, cose che sulla vecchia S60 non erano neanche immaginabili...
Tra le cose positive, l'abitabilità è nettamente migliorata, tant'è che col sedile regolato per me (sono alto 187 cm.), dietro stavo comodissimo ed anche l'accesso è notevole, mentre sulla mia, col sedile regolato per me, dietro non riuscirebbe a starci neppure Brunetta...Inoltre, ci sono anche molti spazi per riporre oggetti nella parte posteriore dell'abitacolo, totalmente assenti sulla mia.
Anche i sedili, sulla nuova sembrano ancora migliori rispetto a quelli della mia, che reputavo e reputo eccezionali. Pensavo fosse impossibile fare meglio, invece...Il posto di guida, al solito è eccellente,.
Tra gli altri miglioramentei, mi sembra che le plafoniere e il padiglione siano molto più "solidi" della mia, il bracciolo fra i sedili anteriori è finalmente ben montato e non pruduce più i "gnic gnac" della mia, e c'è finalmente la presa usb.
Probabilmente, sulla versione momentum, l'abitacolo avrà un aspetto migliore, anche se continuerà a mancare il termometro acqua, e le maniglie continueranno ad essere di plastica...
Altra delusione il bagagliaio. Oltre che essere piccolo, non ha più il pantografo per l'apertura del coperchio, ma due orrende staffe che oltre ad essere ripugnanti esteticamente, rubano metà spazio al bagagliaio stesso...Complimenti ai geni che le hanno progettate...In compenso la bocca di apertura ora è molto più ampia, tant'è che si caricheranno meglio le valigie, cosa che sulla mia è veramente difficoltosa. Peccato però che una volta fatte entrare le valigie, non ci sia più spazio per farle stare...
Il rivestimento è davvero di scarsa qualità, non c'è più il doppio vano che permetteva di bloccare i bagagli, e non c'è più neanche il posto per mettere il ruotino...Delusione completa!!!
In attesa di provarla anche dinamicamente, queste sono le mie impressioni.
Rispetto alla mia si è posto rimedio a 2 limiti progettuali, ossia l'abitabilità ai post posteriori, e l'angolo si sterzata, che il venditore mi ha assicurato essere molto migliorato (speriamo), ma per il resto è inferiore sotto tutti gli aspetti, e soprattutto la qualità mi sembra "crollata" nel vero senso della parola.
Quando salgo sulla mia, mi sembra di entrare in un salotto di gran classe, salendo su quella nuova, avrei difficoltà a didtinguerla da una Golf, se non addirittura da una Polo...
Davvero un peccato. Anche perchè, nonostante abbia più volte criticato la qualità del gruppo Vag, ma soprattutto di Audi, devo ammettere che la A5 sportback, che come linea è simile alla nuova s60, almeno all'apparenza, è un'auto di tutt'altra classe ed eleganza.
Speriamo che con i soldi cinesi, la Volvo possa tornare a sfornare i salotti di un tempo.
Ciao.
Ale