Richard444 ha scritto:
secondo voi la1'3 vi risulta che consuma come la 1000?. perche a questo punto non avrebbe piu senso comprare la 1000. Il diesel 1'4 conviene per fare solo 15000km annui
no aspetta non facciamo confusione...
1. se fai 15/20k km anno col diesel vai + o - a pari, se ne fai - benzina senza pensarci altrimenti se ne fai di + allora diesel tutta la vita
2. se abiti in una grande città il diesel devi prenderla col DPF (ma consuma un 5% in+)
3. se prendi il diesel tendenzialmente la manutenzione ordinaria e soprattutto ordinaria costa di + (soprattutto nel tempo)
4. il 1.33 è gasabile ed ha la ruota di scorta (quindi non perdi bagagliaio) poichè le valvole sono auto-registranti
5. il 1.33 consuma come il 1000 se lo guidi come un 1000, il problema è che non ti viene da guidarlo come un 1000, quindi...
6. i consumi reali sono circa 11-12km/lt in città guidando come Senna, tieni però presente che c'è anche lo stop&start (tutto fa brodo)
7. di contro fuori città se metti la sesta fa anche più di 20km/litro
8. se vuoi contentere i consumi ti devi abituare in città a mettere spesso anche la 5a
9. il diesel è turbo, ha più coppia (205nm contro 132nm) e quindi tendenzialmente + divertente da guidare, però il benzina ha un allungo da paura ed è molto silenzioso
10. il diesel 1.4 D4D è un motore ultra-collaudato, il 1.33 è un nuovo motore anche se basato sul 1.5 dual VVTi, in ogni caso a mio avviso è un puro gioiello di tecnologia japponese