Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

RAV4 Problemi frizione

RAV4 Problemi frizione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mabo55

    Mabo55

    Iscritto:
    1238526089
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, stò valutando l'acquisto di un SUV diesel perchè ho la necessità di trainare un carrello barca da 1300kg, quindi mi serve qualcosa di robusto, forte e con un certo peso.
    Un amico con il rav4 ha avuto problemi con la frizione, nel senso che dopo 80000km ha dovuto cambiarla, perchè dice che quella del rav4 è un pò debole.
    Dico problema perchè tra tutte le auto che ho avuto, citroen fiat renault honda nissan subaru, non mi è mai capitato di cambiare frizione anche se con quasi tutte ho passato i 150000km.
    In ultimo con la Honda HRV (110'000km) con la quale traino il carrello barca fino in Croazia, pur essendo un 1600 benzina, non ha mai dato segni di cedimento ma,ovviamente, fatica parecchio a trainare....
    Mi piace la nuova RAV4 ma dovendola usare per il traino non vorrei trovarmi senza frizione precocemente o peggio a piedi con il carrello attaccato.....
    Qualcuno mi sà dire se veramente la frizione del rav4 è debole o se il caso del mio amico è stato dettato da sfortuna o cattivo uso?
    Grazie
     
  2. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Per quel mestiere a parità di soldi ti prendi un bel HILUX altrimenti potresti andare su un ottimo ed affidabilissimo usato con mezzi tipo il Land Cruiser. Questi mezzi sono ideali per il traino gli altri sono solo dei contentini, Rav compreso.
     
  3. Mabo55

    Mabo55

    Iscritto:
    1238526089
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Dici che per il traino bisogna andare per forza su un mezzo specifico tipo land cruiser o xilux o l200 ecc ecc?
     
  4. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Se pensi di trainare con frequenza penso di si. Se il traino è sporadico puoi farne a meno ma dato che ti orienti su un veicolo come il RAV il passo verso uno dei veicoli che ti ho segnalato è breve. Certo è altra tipologia ma scommetto che se ti siedi alla guida di un Land Cruiser te ne innamori e non tornerai più indietro. Invece il discorso pick up è più soggettivo. Sono veicoli ottimi ma particolari. Hanno prestazioni dinamiche diverse da un RAV, vanno apprezzati ed una volta entrati in sintonia sarà difficile tornare a veicoli tradizionali. Tanto per farti capire di cosa si parla. Il Land Cruiser ha un motore tre litri (costi fissi pari al 2,2 del RAV), ha una potenza simile al Dcat ma la coppia è massima a 1600 giri. Ha pure le ridotte ed i blocchi differenziale. Significa che se vai in Croazia o Corsica ti porti la barca fin sul mare. Senza dimenticare che quei mezzi hanno livelli di robustezza e affidabilità impensabili per il pur ottimo RAV4.
     
  5. Mabo55

    Mabo55

    Iscritto:
    1238526089
    Messaggi:
    27
    Piaciuto:
    0
    Diciamo che ci andrei in ferie ad agosto, circa 1000-1500km tra andata e ritorno, e poi nei WE estivi vado al lago e sono tra andata e ritorno 40-50km.
    Cavolo prendere un bestione del genere è un impegno non da poco, sia per i costi e pure per la patente che serve.....la B-E!!!
     
  6. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    La patente, chiaramente è la stessa, un Hilux o Land Cruiser, apparenze a parte, non pesano molto più di un RAV. I costi di gestione, se possibile, sono anche più bassi. Sono mezzi che incredibilmente percorrono in media gli 11 al litro .. sapendoci fare si va anche ai 12. Consumi non molto distanti da quelli di un RAV (14) ma con tutt'altre soddisfazioni. Non voglio sembrarti di parte e quindi ti invito a provare i mezzi suddetti, a sedertici al volante ... poi sali sul RAV (o altro della stessa categoria) e mi dici cosa ne pensi.
    Un Cruiser o un Hilux il traino non lo sentono nemmeno. Noi per trainare la roulotte non usiamo più la macchina ma abbiamo un Defender che usiamo per tutti i lavori di fatica e per il fuoristrada. Non posso usare il 4Runner perché non ho il gancio traino ed avendolo già sul Defender sarebbe uno spreco.
     

Condividi questa Pagina