Suby01
0
Mi successe la stessa cosa, fuori da uno svincolo si era formato un imbuto per lavori. Passa uno passa l’altro (io regolarmente in coda mentre altri furbi che superavano a destra per poi provare ad immettersi nella strettoia), un camion mi ha strusciato il paraurti posteriore lateralmente senza accorgersene. Sentita una agenzia infortunistica mi ha detto che in questi casi di traffico e imbottigliamenti raramente si ha ragione al100% e ho desistito a chiedere risarcimento. In bocca al lupo anche se anche io credo tu abbia ragione. Tra l’altro i camionisti nemmeno perdono la classe di merito credo in questi casi, quindi lo fanno solo per rompere le scatoleSalve a tutti,
Ieri ho avuto un sinistro, regolarmente denunciato.
Normalmente avrei completamente ragione, tuttavia...
Ero incolonnato a uno svincolo autostradale nei pressi di Milano. Coda lunga e praticamente ferma. Come sempre accade in questi casi a Milano, la coda per lo svincolo (nella sua immediata prossimità) invade la corsia di emergenza.
Nonostante la fretta mi sono detto: "non voglio fare la bruttura di saltare tutta la coda ed inserirmi all'ultimo", quindi mi sono messo rispettosamente nella colonna. A pochi metri dallo svincolo, un camionista meno "rispettoso" di me, mi entra nella fiancata cercando di immettersi a destra nella coda per lo svincolo con un atto di prepotenza. Io neanche l'ho visto arrivare, mi ha preso dalla ruota posteriore sinistra strisciando fino allo specchietto anteriore sinistro. Per fortuna esclusivamente danno di carrozzeria. Io in quel momento procedevo a passo d'uomo.
Il punto della controparte è che io non sarei dovuto essere in corsia di emergenza, ma io ho le foto che dimostrano:
1) che ho la colonna di auto dietro di me, quindi il mio trovarmi li era vincolato alle condizioni del traffico.
2) che il camionista mi ha tamponato mentre LUI STESSO stava entrando in corsia di emergenza, prima dello svincolo.
3) che io ero ampiamente entro i 500 metri dallo svincolo, entro i quali, secondo il codice della strada, è ammessa la circolazione in corsia di emergenza. Fatto che si evince anche dal disegno firmato sulla Constatazione.
Sulla Constatazione (non così amichevole) alla fine ci siamo accordati per:
Veicolo A (camion) Cambiava Fila (osservazioni: si immetteva nello svincolo autostradale)
Veicolo B (io) Procedeva in stessa direzione ma in altra fila (osservazioni: circolava in corsia di emergenza in direzione svincolo autostradale).
Grazie in anticipo per la vostra opinione!
Ultima modifica: