Visto che sono un "prafo pampino", per inaugurare degnamente questo forum, vi riporto una serie di news da qui ai prossimi mesi...e alcune correzioni a news precedenti
Dopo la news trovate la data di inizio produzione...per l'arrivo sul nostro mercato dovrà passare dai 2 ai 3 mesi di tempo.. Le info arrivano dall?Audi Annual Report 2008 (sul quale eventualmente seguirà post?se siete interessati):
Con la fatica che ho fatto a scrivere dovete leggere TUTTO??e vedendo i piani della casa, è meglio se bmw e mercedes preparino un bel bollettino di guerra pure loro.
AUDI A1
Sarà presentata nell?autunno 2009. Derivata dal pianale Polo/Ibiza, porterò interessanti novità motoristiche che verranno poi estese a tutta la gamma VW. I prezzi del mercato continentale partiranno da circa K/? 16, 17. Al momento del lancio le versioni saranno tutte a trazione anteriore; nell?arco di massimo 1 anno debutterà una versione ibrida caratterizzata da una trazione integrale con l?avantreno mosso dal motore termico, il retrotreno da quello elettrico.
La gamma certa è la seguente:
1.2 TFSI 85cv Manuale5(Trattasi di motore totalmente nuovo, 4 cilindri, con distribuzione a catene, e turbocompressore) -- Maggio 2010
1.2 TFSI 105cv Manuale6  Marzo 2010
1.2 TFSI 105cv Stronic7  Maggio 2010
1.4 TFSI 125cv Manuale6  Marzo 2010
1.4 TFSI 125cv Stronic7  Marzo 2010
1.4 TFSI 180cv Stronic7  Novembre 2010
1.2 TDIe 75cv Manuale 5  Novembre 2010
1.6 TDI 90cv Manuale5  Marzo 2010
1.6 TDI 90cv Stronic7  Maggio 2010
1.6 TDI 105cv Manuale 6  Novembre 2010
2.0 TDI 140cv Manuale 6 e Stronic6  Novembre 2010
Sempre a Novembre 2010 debutterà la versione S1 mossa sa il 2.0 Litri 210cv del Golf Gti, sia manuale che s-tronic6.
Variante Cabrio probabile, ma non ancora approvata.
AUDI A2
Confermata; variante MPV derivata dall?A1. Presentazione nel 2011.
AUDI A3
Nulla di nuovo di particolare tranne;
a. a partire da Giugno 2009 (tutte le versioni, anche la cabrio) abbandono del 1.9 TDI 105cv PDE in favore del 1.6 TDI 105cv sia manuale che S-Tronic7.
b. Il nuovo modello non sarà presentato a fine 2010, ma nell?autunno 2011. A3 sarà così uno dei modelli più longevi dell?ultimo periodo. Il ritardo è dato dalla necessità di far debuttare l?a3 max 1 anno prima della Golf VII.
c. RS3; approvata. Manca solo nulla osta del dipartimento tecnico della casa. 2.5 R5 TFSI depotenziato a ca 310-320 cv. Coppia inalterata.
d. La 3.2 continuerà ad esser prodotta vista la crescete richiesta dagli States
AUDI A4
Nulla di nuovo tranne:
a. ANNULLATA VERSIONE 2.0 TDI 170 Quattro S-Tronic finchè non verrà attivata l?ampliamento della capacità produttiva per suddetti cambi. (sia x allroad che versione normale ? cambio che a differenza dei DSG6 rapporti è montato in fabbrica da Audi stessa)
b. Da Novembre 2009 adozione del S-Tronic 7 rapporti sul 3.2 V6 e sul 3.0 TDI 240cv Quattro
c. A Giugno debutto della versione TDIe con 2.0 TDI 136cv e emissioni inferiori alle 120gCo2/km
d. La versione RS4 uscirà nella seconda metà del 2010
AUDI A5 Coupé e Cabrio
Nulla di nuovo tranne:
a. Adozione del Stronic 7 anche su versioni 3.2 e 3.0 TDI Quattro a partire da Novembre 2009.
Leggero restyling nell?estate 2010.
S5: la cabrio uscirà già con il 3.0 TFSI da 333cv; la coupè monterà il 4.2 fino al restyling dell?estate 2010. In seguito passerà anch?essa al V6 Compresso.
RS5: uscirà già con il muso ritoccato restyling nella prossima primavera. Monterà un V8 4.2 Sovarlimentato da 450cv. Tuttavia sono in fase di test vetture dotate di diversa motorizzazione!!!!!(non so cosa indichi?) Sia manuale che S-ronic 7. Una nota: Audi ha fatto capire benissimo che non condivide assolutamente il concetto di riduzione delle potenze che altri competitors in apparenza sostengono. Il cliente Audi vuole più cavalli e già ha dimostrato diffidenza per il down-sizing dell?s4 (le cui vendite stentano; vende molto di più l?s5 con il v8).
Versione RS5 anche della cabrio
A5 SPORTBACK
Verrà tenuta nascosta fino al salone di Settembre; poi presentata e subito commercializzata. Avrà una linea ?rivoluzionaria? che in Audi sono sicuri farà faville. Gamma motori già certa al 100%
2.0 TFSI 180cv Man6/Multitronic  Ott 2010
2.0 TFSI 211cv Man6/Multitronic Anteriori  Ott 2010
2.0 TFSI 211cv Quattro Man6/Stronic7  Ott 2010
3.2 V6 Quattro Stronic7 265cv  Nov 2010
2.0 TDI 143cv Multitronic  Ott 2010
2.0 TDI 170cv Man6 Anteriore&Quattro  Ott 2010
2.7 TDI 190cv Man6/Multitronic  Ott 2010
3.0 TDI 240cv Man6/Stronic7  Nov 2010
Versione S5 Sportback nell?autunno 2010
AUDI A6
Nulla di nuovo da segnalare tranne:
verso gli inizi del 2011 certa RS6 Plus costruita in numero esemplari uguale ai cavalli motore?potente upgrade del motore.
AUDI A7
Già approvata. Sviluppata su pianale MLB, sarà un coupè 5 porte stile CLS (che novità). Gamma motori pressoché certa con date relative, sarà presentata la prossima primavera, probabilmente presso un salone dell?auto in terra ?cinese?.
Commercializzazione nell?autunno 2010
2.0 TFSI 220cv Anteriore Multitronic
2.8 TFSI 260cv Quattro Stronic7
3.0 TFSI 300cv Quattro Stronic7
2.7 TDI 200cv Multitronic
3.0 TDI 250cv Quattro Stronic7
3.0 TDI 300cv Quattro Tiptronic8
Sempre al momento del lancio sarà svelata l?S7 con un inedito 4.0 TFSI 400cv Quattro Tiptronic8.
AUDI A8
La nuova generazione sarà presentata già alla fine di quest?anno. Sarà la prima a portare al debutto nuove motorizzazioni (tra cui il 3 litri TDI con 2 turbine una per bancata, che però si caratterizzano per funzionare non come il sistema bmw, ma come l?ultimo sistema sviluppato da Jaguar) e il cambio ZF a 8 rapporti.
Essendo sviluppata su pianale modulare, sarà equipaggiabile a richiesta con il QVT.
Nei primi mesi di commercializzazione (1 semestre 2010), saranno disponibili 3 motori benzina e 4 diesel. Nel proseguo la gamma si articolerà dai 4 cilindri ai 12 cilindri (non è vero che Audi abbia abbandonato l?idea del 12 cilindri benzina?certo vi sarà il 12 cilindri diesel, quello benzina è da valutare); sicure gamma S8 e RS8.
Nei primi anni di commercializzazione la gamma sarà costituita da:
2.0 TFSI 200cv Anteriore Multitronic
3.0 TFSI V6 300cv Quattro Tiptronic8
4.0 TFSI V8 375cv Quattro Tiptronic8
3.0 TDI V6 250cv Tiptronic8
3.0 TDI V6 300cv Tiptronic8
4.2 TDI V8 350cv Tiptronic8
6.0 TDI V12 500cv Tiptronic6
TT
Nulla di nuovo da segnalare. Il restyling dalla primavera 2010 è stato ritardato al 2011.
R4
Progetto in fase avanzata di sviluppo. Non ancora confermato.
R8
Versione Cabrio solamente nel 2010.
AUDI Q1
Progetto non confermato
AUDI Q3
Progetto approvato. Sviluppato su piattaforma Golf/Tiguan, con trazione integrale tramite Haldex, verrà presentato nell?autunno 2010. Al lancio motorizzazioni ristrette a 2 soli benzina (1.8 tfsi e 2.0 tfsi)e 2 diesel (2.0 tdi 140 e 170)
AUDI Q5
A breve nuove motorizzazioni : 2.0 TFSI 180cv manuale 6
3.2 V6 265cv Stronic7
AUDI Q7
Restyling a settembre, con posteriore ?alleggerito? e frontale con fari a led. Novità sotto il cofano con gamma che si completerà tra 2009 e primi mesi del 2010. Subito dopo il restyling abbandono del 3.6 FSI (su cui era stato sviluppato il prototipo hybrid, poi bloccato in quanto motorizzazione non ?ideale?) per il 3.0 TFSI 290cv.
Su tale motorizzazione Porche, Audi e Vw stanno sviluppando l?hybrido. Non appena verrà montato su un modello, anche gli altri seguiranno a ruota.
Nel 2010 perfezionamento della gamma con adozione del 3.0 TDI 300cv e passaggio del 4.2 TDI a 350cv.
Dopo la news trovate la data di inizio produzione...per l'arrivo sul nostro mercato dovrà passare dai 2 ai 3 mesi di tempo.. Le info arrivano dall?Audi Annual Report 2008 (sul quale eventualmente seguirà post?se siete interessati):
Con la fatica che ho fatto a scrivere dovete leggere TUTTO??e vedendo i piani della casa, è meglio se bmw e mercedes preparino un bel bollettino di guerra pure loro.
AUDI A1
Sarà presentata nell?autunno 2009. Derivata dal pianale Polo/Ibiza, porterò interessanti novità motoristiche che verranno poi estese a tutta la gamma VW. I prezzi del mercato continentale partiranno da circa K/? 16, 17. Al momento del lancio le versioni saranno tutte a trazione anteriore; nell?arco di massimo 1 anno debutterà una versione ibrida caratterizzata da una trazione integrale con l?avantreno mosso dal motore termico, il retrotreno da quello elettrico.
La gamma certa è la seguente:
1.2 TFSI 85cv Manuale5(Trattasi di motore totalmente nuovo, 4 cilindri, con distribuzione a catene, e turbocompressore) -- Maggio 2010
1.2 TFSI 105cv Manuale6  Marzo 2010
1.2 TFSI 105cv Stronic7  Maggio 2010
1.4 TFSI 125cv Manuale6  Marzo 2010
1.4 TFSI 125cv Stronic7  Marzo 2010
1.4 TFSI 180cv Stronic7  Novembre 2010
1.2 TDIe 75cv Manuale 5  Novembre 2010
1.6 TDI 90cv Manuale5  Marzo 2010
1.6 TDI 90cv Stronic7  Maggio 2010
1.6 TDI 105cv Manuale 6  Novembre 2010
2.0 TDI 140cv Manuale 6 e Stronic6  Novembre 2010
Sempre a Novembre 2010 debutterà la versione S1 mossa sa il 2.0 Litri 210cv del Golf Gti, sia manuale che s-tronic6.
Variante Cabrio probabile, ma non ancora approvata.
AUDI A2
Confermata; variante MPV derivata dall?A1. Presentazione nel 2011.
AUDI A3
Nulla di nuovo di particolare tranne;
a. a partire da Giugno 2009 (tutte le versioni, anche la cabrio) abbandono del 1.9 TDI 105cv PDE in favore del 1.6 TDI 105cv sia manuale che S-Tronic7.
b. Il nuovo modello non sarà presentato a fine 2010, ma nell?autunno 2011. A3 sarà così uno dei modelli più longevi dell?ultimo periodo. Il ritardo è dato dalla necessità di far debuttare l?a3 max 1 anno prima della Golf VII.
c. RS3; approvata. Manca solo nulla osta del dipartimento tecnico della casa. 2.5 R5 TFSI depotenziato a ca 310-320 cv. Coppia inalterata.
d. La 3.2 continuerà ad esser prodotta vista la crescete richiesta dagli States
AUDI A4
Nulla di nuovo tranne:
a. ANNULLATA VERSIONE 2.0 TDI 170 Quattro S-Tronic finchè non verrà attivata l?ampliamento della capacità produttiva per suddetti cambi. (sia x allroad che versione normale ? cambio che a differenza dei DSG6 rapporti è montato in fabbrica da Audi stessa)
b. Da Novembre 2009 adozione del S-Tronic 7 rapporti sul 3.2 V6 e sul 3.0 TDI 240cv Quattro
c. A Giugno debutto della versione TDIe con 2.0 TDI 136cv e emissioni inferiori alle 120gCo2/km
d. La versione RS4 uscirà nella seconda metà del 2010
AUDI A5 Coupé e Cabrio
Nulla di nuovo tranne:
a. Adozione del Stronic 7 anche su versioni 3.2 e 3.0 TDI Quattro a partire da Novembre 2009.
Leggero restyling nell?estate 2010.
S5: la cabrio uscirà già con il 3.0 TFSI da 333cv; la coupè monterà il 4.2 fino al restyling dell?estate 2010. In seguito passerà anch?essa al V6 Compresso.
RS5: uscirà già con il muso ritoccato restyling nella prossima primavera. Monterà un V8 4.2 Sovarlimentato da 450cv. Tuttavia sono in fase di test vetture dotate di diversa motorizzazione!!!!!(non so cosa indichi?) Sia manuale che S-ronic 7. Una nota: Audi ha fatto capire benissimo che non condivide assolutamente il concetto di riduzione delle potenze che altri competitors in apparenza sostengono. Il cliente Audi vuole più cavalli e già ha dimostrato diffidenza per il down-sizing dell?s4 (le cui vendite stentano; vende molto di più l?s5 con il v8).
Versione RS5 anche della cabrio
A5 SPORTBACK
Verrà tenuta nascosta fino al salone di Settembre; poi presentata e subito commercializzata. Avrà una linea ?rivoluzionaria? che in Audi sono sicuri farà faville. Gamma motori già certa al 100%
2.0 TFSI 180cv Man6/Multitronic  Ott 2010
2.0 TFSI 211cv Man6/Multitronic Anteriori  Ott 2010
2.0 TFSI 211cv Quattro Man6/Stronic7  Ott 2010
3.2 V6 Quattro Stronic7 265cv  Nov 2010
2.0 TDI 143cv Multitronic  Ott 2010
2.0 TDI 170cv Man6 Anteriore&Quattro  Ott 2010
2.7 TDI 190cv Man6/Multitronic  Ott 2010
3.0 TDI 240cv Man6/Stronic7  Nov 2010
Versione S5 Sportback nell?autunno 2010
AUDI A6
Nulla di nuovo da segnalare tranne:
verso gli inizi del 2011 certa RS6 Plus costruita in numero esemplari uguale ai cavalli motore?potente upgrade del motore.
AUDI A7
Già approvata. Sviluppata su pianale MLB, sarà un coupè 5 porte stile CLS (che novità). Gamma motori pressoché certa con date relative, sarà presentata la prossima primavera, probabilmente presso un salone dell?auto in terra ?cinese?.
Commercializzazione nell?autunno 2010
2.0 TFSI 220cv Anteriore Multitronic
2.8 TFSI 260cv Quattro Stronic7
3.0 TFSI 300cv Quattro Stronic7
2.7 TDI 200cv Multitronic
3.0 TDI 250cv Quattro Stronic7
3.0 TDI 300cv Quattro Tiptronic8
Sempre al momento del lancio sarà svelata l?S7 con un inedito 4.0 TFSI 400cv Quattro Tiptronic8.
AUDI A8
La nuova generazione sarà presentata già alla fine di quest?anno. Sarà la prima a portare al debutto nuove motorizzazioni (tra cui il 3 litri TDI con 2 turbine una per bancata, che però si caratterizzano per funzionare non come il sistema bmw, ma come l?ultimo sistema sviluppato da Jaguar) e il cambio ZF a 8 rapporti.
Essendo sviluppata su pianale modulare, sarà equipaggiabile a richiesta con il QVT.
Nei primi mesi di commercializzazione (1 semestre 2010), saranno disponibili 3 motori benzina e 4 diesel. Nel proseguo la gamma si articolerà dai 4 cilindri ai 12 cilindri (non è vero che Audi abbia abbandonato l?idea del 12 cilindri benzina?certo vi sarà il 12 cilindri diesel, quello benzina è da valutare); sicure gamma S8 e RS8.
Nei primi anni di commercializzazione la gamma sarà costituita da:
2.0 TFSI 200cv Anteriore Multitronic
3.0 TFSI V6 300cv Quattro Tiptronic8
4.0 TFSI V8 375cv Quattro Tiptronic8
3.0 TDI V6 250cv Tiptronic8
3.0 TDI V6 300cv Tiptronic8
4.2 TDI V8 350cv Tiptronic8
6.0 TDI V12 500cv Tiptronic6
TT
Nulla di nuovo da segnalare. Il restyling dalla primavera 2010 è stato ritardato al 2011.
R4
Progetto in fase avanzata di sviluppo. Non ancora confermato.
R8
Versione Cabrio solamente nel 2010.
AUDI Q1
Progetto non confermato
AUDI Q3
Progetto approvato. Sviluppato su piattaforma Golf/Tiguan, con trazione integrale tramite Haldex, verrà presentato nell?autunno 2010. Al lancio motorizzazioni ristrette a 2 soli benzina (1.8 tfsi e 2.0 tfsi)e 2 diesel (2.0 tdi 140 e 170)
AUDI Q5
A breve nuove motorizzazioni : 2.0 TFSI 180cv manuale 6
3.2 V6 265cv Stronic7
AUDI Q7
Restyling a settembre, con posteriore ?alleggerito? e frontale con fari a led. Novità sotto il cofano con gamma che si completerà tra 2009 e primi mesi del 2010. Subito dopo il restyling abbandono del 3.6 FSI (su cui era stato sviluppato il prototipo hybrid, poi bloccato in quanto motorizzazione non ?ideale?) per il 3.0 TFSI 290cv.
Su tale motorizzazione Porche, Audi e Vw stanno sviluppando l?hybrido. Non appena verrà montato su un modello, anche gli altri seguiranno a ruota.
Nel 2010 perfezionamento della gamma con adozione del 3.0 TDI 300cv e passaggio del 4.2 TDI a 350cv.