Tranquillizzo i benpensanti del forum, pronti ad indignarsi come se avessero preso un ladruncolo con le mani nel sacco; dico loro che il sottoscritto non vuole assolutamente fare nulla di illegale, ed è proprio per questo che si informa per sapere cosa è legale e cosa non lo è, perchè fino a prova contraria (che ancora non siete stati in grado di fornirmi) non è affatto appurato che l'uso improprio sia anche illegale.
Non mi interssa nulla di cosa dice il vostro buon senso, mi interessa cosa dice le legge per potere essere in grado di rispettarla, se ognuno pretendesse di mettere davanti alla legge il proprio concetto personale di buon senso nel mondo regnerebbe il caos.
Avendo una vecchia auto identica alla mia attuale e fra pochi anni auto storica non vedo perchè dovrei pagare per rottamarla e poi andare dallo stesso rottamatore e pagare i miei pezzi a peso d'oro per riaverli.
Ecco da dove nasce il quesito.
Chiarisco ulteriormente:
SE (dico se) la legge non prevede obbligo di esportazione o non impone limitazioni temporali sono perfettamente in regola nel radiare l'auto e tenermela in garage e non vedo in base a quale legge dovrei essere costretto a rottamarla (e allora di cosa mi state accusando?)
La cosa cambia se la legge prevede oltre che al diritto di esportare, acquisito tramite la pratica di radiazione, anche l'obbligo.
Naturalmente per rispondere a questa domanda è richiesta la conoscenza della legge, cosa che evidentemente nessuno degli intervenuti ha, altrimenti mi sarebbe stato risposto chiaramente in termini di legge e non di processo alle intenzioni.
Jambana ha scritto:
Mi sembra che i tuoi quesiti siano proprio funzionali ad un uso "improprio", anzi direi illegale. Cosa risponderti? :?
Questa è la classica risposta da chi non sa ma giudica in base ad una propria logica di buon senso e pretende che questa sua visione sia legge e che chi non si trovi allineato sia dichiarato fuorilegge. In realtà improprio non significa necessariamente illegale e se non conosci la legge non puoi dire cosa è illegale e cosa non lo è.
fabiologgia ha scritto:
mi pare evidente che il forumista ....(omissis)....voglia solo radiarla dagli archivi del DTT senza l'obbligo di consegnarla materialmente ad un centro di smaltimento ossia senza demolirla fisicamente, cosa giustamente non consentita dalle leggi in vigore.
Quindi io vorrei "radiarla senza l'obbligo di consegnarla ad un centro di smaltimento"? Ma cosa stai vaneggiando! da quando in qua la radiazione per esportazione comporta l'obbligo di consegnarla ad un centro di smaltimento?
fabiologgia ha scritto:
In pratica, pur sapendo bene di fare una cosa non lecita, si sta informando sui rischi che corre e sulle possibilità di farla franca.
Eccone un altro che pensa di avere trovato un fuorilegge laddove è scaturita una domanda allo scopo di assicurarsi di agire in modo lecito.
Farla franca su cosa? su quello che la legge mi consente di fare? o su quello che non mi è consentito? e in questo caso quale è la legge? citami gli estremi o evita di accusare altri di cose che non sai neppure tu.
fabiologgia ha scritto:
Evito ogni cosiderazione du quanto scrive al punto 3 del suo post, non riuscendo proprio ad immaginare come faccia un'auto (soprattutto se demolita) a "scomparire improvvisamente".
Il termine "scomparire improvvisamente" è ovvio che si tratta di un modo figurativo e colloquiale per richiamare una imprecisata soluzione quale potrebbe essere quella di consegnarla ad un rottamatore senza documenti o nel caso rimanesse inutilizzato solo il telaio quella di tagliarlo a pezzi e consegnarli a chi raccoglie ferro. O forse nel vostro mal pensare credevate che l'avrei sotterrata?
Insomma, il mio era un quesito puramente tecnico al quale avrebbe dovuto rispondere qualche esperto di pratiche o qualche avvocato, invece mi trovo circondato da una manica di incompetenti che oltre a saperne meno di me su ciò che dice la legge si permettono anche di insultarmi dandomi del fuorilegge.
Per fortuna non mi manca la capacità di rispondere per le rime ad accuse ingiuste ma se non ne fossi stato in grado?
E' questo il solo grave (moralmente ) illecito che viene fuori da questa discussione.