fiesta, Ibiza e Swift;
io ho la swift 4x4 gpl. non ti so aiutare sulla scontistica perchè ho montato l'impianto con gli incentivi statali. in ogni caso con 15 euro di gpl faccio 370 km,
penso che anche per fiesta e ibiza le percorrenze a gpl saranno simili.
sia ibiza che Fiesta personalmente non mi piaciono, però c'è da dire che sono progetti più freschi e l'Ibiza dalla sua ha un buon sistema sospensivo che la mette in concorrenza con vetture del segmento C.
dipende poi dal tuo carattere, da cosa cerchi....direi che se cerchi una vettura amtura con buone finiture adatta a tutte le età direi Ibiza... la Fiesta anche ma data la sua leggerezza non è un campione di confort per strada, oltretutto tra le tre è la più rumorosa, mentre la Swift è la più silenziosa;
per quel che riguarda il motore metterei al primo posto per affidabilità e tecnologia il 1.3 Suzuki: ha un comportamento motlo brillante ed appagante se spingi sul pedale del gas e ti piace vedere il contagiri salire rapidamente;
e se sei uno che ama cambiare le marce al momento giusto ti troverai a dare del filo da torcere a vetture ben più blasonate e potenti;
Ibiza e Fiesta sono più piene ai bassi regimi e per questo più adatte ad essere guidate da tutti ma con un comportamento più pigro agli alti regimi;
per quel che riguarda Assetto frenata e sterzo direi che ancora la swift non ha rivali; è più nervosa da guidare, tende a chiudere la curva invece che sottosterzare e ha una tenuta di strada molto elevata; difficile buttarla fuori strada; il motore è a catena senza manutenzione.
Ibiza e Fiesta però hanno un cambio migliore e meglio spaziato, in particolare la Fiesta;
della Fiesta non mi piace l'interno, sembra fatto con la plastica per i giochi dei bambini;
e il design della Ibiza interno non mi piace anche se ha i sedili migliori delle tre;
difficile consigliarti a priori e perciò riassuemerei così:
Ibiza: confortevole, più spazio per i bagagli, forse più rassicurante bel progetto e scocca di ultima generazione, qualità interna
Swift: piacevole da guidare, assetto freni e sterzo da categoria superiore, meno bagagliaio, progetto più vecchio (meno sicura nei crash test) motore milgiore delle tre, originalità e qualità meccanica;
Fiesta: sta in mezzo, come confort sta a metà, qualità di motore e sterzo sono buone; finiture interne più scarse delle tre, lìomologa mazda 2 è uguale e costa meno;