U2511
0
Fosse così "stupido" il lavoro che sta dietro alle quotazioni, non ci sarebbe manco bisogno di farle le quotazioni ...Baron89 ha scritto:Mio padre la pagò 4 anni fa 9.500 euro.
Ho provato a cercare qualche quotazione online (dato che le 2 annuali gratuite di Quotauto, qui su QR, le ho finite mesi fa e non ho voglia di pagare per una stupida quotazione), dove su uno di questi mi da 3.200 euro per 156.000 km se non sbaglio, ma forse si, perché ho chiuso la pagina e non ricordo il sito dato che ne ho provate diverse.
Poi ogni 3.000 km in eccedenza la valutazione era -1,5%, ho fatto due conti e viene 1920 euro...boh!
Non mi sembra molto attendibile come valutazione .... comunque .... siamo in famiglia non si sta a contare l'euro...
Credo che una cifra tra i 2.000 e i 2.500 dovrebbe essere adeguata, anche perché dovrò farci qualche lavoretto a mie spese dopo (paraurti ant., fanali e clima....non proprio spicci).
Comunque, a quella percorrenza, anche se l'auto magari è ottima e può fare ancora strada, qualsiasi auto viene considerata "finita" e di conseguenza il suo valore effettivo di mercato è prossimo allo zero. Se non ci credi, fai una semplice controprova: inserzionala al prezzo che ritieni "giusto" e vedi quante richieste ricevi (richieste serie, non mail dalla Nigeria che ti chiedono l'Iban per farti un bonifico di 3 milioni di dollari ... ). Poi sui soliti noti siti triovi mezzi in vendita a prezzi simili a quelli che pensi te e con percorrenze anche superiori ... ma un conto è chiedere un altro ottenere.
Manuel46 ti ha dato una info importante sul valore della sua con un terzo dei km della tua.
P.S. per 4R la svalutazione è del 4% per ogni 10.000 km in eccesso rispetto alla media, e poi ci togli il margine commerciale. A marzo 2013 il 4R professional (l'ultimo che ho) per la tua (immagino berlina e non sw) portava 3.800 euro come vendita da conce e 2300 come ritiro, ma con 135.000 km. Avesse avuto un anno e mezzo fa i tuoi attuali km, il valore 4R sarebbe stato rispettivamente 2.350 e 850 euro. Con 18 mesi in più di anzianità puoi togliere tranaquillamente il 20-25% dal valore di rivendita, cioè 1.800-1900 euro, e per il ritiro in permuta, detratti i 1.500 euro di questo modello, siamo a 300-400 euro (lo sconto simbolico di cui parlava Manuel)
Ultima considerazione (che, come le precedenti, vale per qualsiasi vettura): i privati si sono fatti accorti, ed il prezzo vero di vendita tra privati è tendenzialmente allineato con il valore di ritiro da parte del concessioanrio, sulla base di questo semplice ragionamento: perché devo dare ad un privato gli stessi soldi che darei ad un concessionario, il quale mi offre pure la garanzia e la possibilità di un finanziamento? Se compro da un privato, senza garanzia, voglio lo sconto ... tanto il privato non prende di più dandola in permuta