Ebbene si, venerdì scorso la mia Clio (1.2 58 cv del 2001) ha raggiunto i suoi primi 150 mila km!
Considerando l'età dell'auto, non sono tantissimi, ma nei primi anni della sua vita l'auto ha fatto davvero poca strada (se arrivavamo a 10mila all'anno era già tanto).
Affidabilità:
Diciamo che di questi 150 mila km non mi posso lamentare, anche se ci sono state alcune magagne, curiosamente tutte verificatisi tra gli 85 e i 100 mila km! In questo range ci ha prima abbandonato la pompa della benzina (ho scoperto poi che su questo motore in quel periodo non era proprio una rarità) e verso i 100mila ho avuto il problema più grande e costoso (relè di accensione + centralina UCH per problemi all'antiavviamento). Prima di questo range, e dopo l'ultimo intervento, l'auto non ha dato nessun altro problema, nè elettronico nè meccanico! Solo la ordinaria manutenzione, compresi 2 cambi della distribuzione (avvenuta per la scadenza dei limiti temporali più che chilometrici)!
Probabilmente il prossimo tagliando ci sarà da cambiare gli ammortizzatori anteriori, i quali iniziano a mostrare segni di fatica! Per il resto i dischi sono ancora originali, così come la frizione non dà nessun segnale negativo.
Interni:
Qualche segno del tempo trascorso c'è, per la verità solo sul sedile del guidatore! Infatti c'è il fianchetto laterale che presenta qualche sfilacciamento (probabilmente a furia di sfregare per scendere e salire)! Tuttavia per il momento non è ancora nulla di grave, infatti non ci sono nè tagli nè strappi!
Per quanto riguarda gli scricchiolii sarei ipocrita a negarli! Non che la macchina sia un concerto, anzi, non mi posso proprio lamentare! In particolare ce ne sono 2, uno proveniente dalle bocchette di areazione per il parabrezza (il quale compare soprattutto con temperature esterne molto basse e scompare accendendo l'aria calda in auto, d'estate è sporadico), l'altro dal pannello porta del passeggero anteriore (e non mi stupisce vista la plasticaccia con cui sono realizzati)! Per il resto tutto nella norma, a parte la sporcizia che imperversa, ma questa è una mia mancanza perchè mi ci vuole troppo tempo per pulirla come mi piace a me e quindi rimando sempre!
Concludendo posso ritenermi soddisfatto nel complesso, a parte i 2 inconvenienti, l'auto mi ha sempre portato ovunque con grande soddisfazione!
Il motore, pur non essendo un mostro di potenza, è molto fluido e riesce a cavarsela senza problemi, il tutto con buoni consumi, su per giù intorno ai 15 km/l (con un percorso 80% cittadino e 20% extraurbano). Il confort è ciò che ancora mi soddisfa molto, riesce ancora oggi a fare meglio di auto venute dopo, come ad esempio la Fiesta (quella precedente l'attuale, la nuova non la conosco abbastanza) e la Corsa!
Considerando l'età dell'auto, non sono tantissimi, ma nei primi anni della sua vita l'auto ha fatto davvero poca strada (se arrivavamo a 10mila all'anno era già tanto).
Affidabilità:
Diciamo che di questi 150 mila km non mi posso lamentare, anche se ci sono state alcune magagne, curiosamente tutte verificatisi tra gli 85 e i 100 mila km! In questo range ci ha prima abbandonato la pompa della benzina (ho scoperto poi che su questo motore in quel periodo non era proprio una rarità) e verso i 100mila ho avuto il problema più grande e costoso (relè di accensione + centralina UCH per problemi all'antiavviamento). Prima di questo range, e dopo l'ultimo intervento, l'auto non ha dato nessun altro problema, nè elettronico nè meccanico! Solo la ordinaria manutenzione, compresi 2 cambi della distribuzione (avvenuta per la scadenza dei limiti temporali più che chilometrici)!
Probabilmente il prossimo tagliando ci sarà da cambiare gli ammortizzatori anteriori, i quali iniziano a mostrare segni di fatica! Per il resto i dischi sono ancora originali, così come la frizione non dà nessun segnale negativo.
Interni:
Qualche segno del tempo trascorso c'è, per la verità solo sul sedile del guidatore! Infatti c'è il fianchetto laterale che presenta qualche sfilacciamento (probabilmente a furia di sfregare per scendere e salire)! Tuttavia per il momento non è ancora nulla di grave, infatti non ci sono nè tagli nè strappi!
Per quanto riguarda gli scricchiolii sarei ipocrita a negarli! Non che la macchina sia un concerto, anzi, non mi posso proprio lamentare! In particolare ce ne sono 2, uno proveniente dalle bocchette di areazione per il parabrezza (il quale compare soprattutto con temperature esterne molto basse e scompare accendendo l'aria calda in auto, d'estate è sporadico), l'altro dal pannello porta del passeggero anteriore (e non mi stupisce vista la plasticaccia con cui sono realizzati)! Per il resto tutto nella norma, a parte la sporcizia che imperversa, ma questa è una mia mancanza perchè mi ci vuole troppo tempo per pulirla come mi piace a me e quindi rimando sempre!
Concludendo posso ritenermi soddisfatto nel complesso, a parte i 2 inconvenienti, l'auto mi ha sempre portato ovunque con grande soddisfazione!
Il motore, pur non essendo un mostro di potenza, è molto fluido e riesce a cavarsela senza problemi, il tutto con buoni consumi, su per giù intorno ai 15 km/l (con un percorso 80% cittadino e 20% extraurbano). Il confort è ciò che ancora mi soddisfa molto, riesce ancora oggi a fare meglio di auto venute dopo, come ad esempio la Fiesta (quella precedente l'attuale, la nuova non la conosco abbastanza) e la Corsa!