Porto la mia esperienza (e mi espongo al pubblico ludibrio, perchè ho fatto una solenne vaccata):
31/12/2017, stradino di montagna privato, ci passa una macchina alla volta, pendenza intorno al 25%. Mi incrocio con un mio amico che stava scendendo, in teoria ho la precedenza ma visto che siamo all'inizio della strada è molto più comodo per me fare 20 metri di retro che 500 per lui, in salita.
Solo che da una parte c'è il muro dall'altra il burrone.
E una curva in mezzo.
Nonostante conosca la strada come le mie tasche, preso dalla foga faccio retro troppo in fretta, e per non finire nel burrone stringo troppo la curva, risultato...uno specchietto saltato, due portiere e parafango bozzate e rigate, rapporto con le divinità di una quindicina di religioni parecchio incrinato.
Ah, macchina incastrata nel fosso di scolo dell'acqua a bordo strada, in pratica dall'inca$$atura l'ho mezza tirata fuori a spintoni sul cofano.
Ora uno si immagina un carrozziere felice e un Frankie71iceman col portafogli leggero.
E invece non avete fatto i conti con la tirchiaggine brianzola e con un papà decisamente pratico nel fai da te automobilistico.
Il 2/1, facciamo un raid da tutti gli autodemolitori della provincia e troviamo 3 classe C station come la mia buone per la pressa, ma con ancora qualcosa da donare, nello specifico, un parafango, uno specchio, una portiera, un portellone (non rovinato nell'"incidente", ma già che c'eravamo..), mostrini e mondanature varie ecc ecc.
Il tutto costato circa 350 €, ma in ottime condizioni (ovviamente, con qualche imperfezione, ma roba da polish..).
Adesso, l'auto è smontata a pezzi, e stiamo pian pianino cambiando tutto...avessimo potuto dedicarci 8 ore al giorno, in 3-4 giorni (lavorandoci in 2) sarebbe stata pronta.
Il mio amico meccanico/carrozziere, che si è offerto di fare da consulente per eventuali problemi (sistemare l'airbag laterale nella portiera è facile di per se, ma non lo faccio senza un professionista di fianco..) mi ha detto di non mettere al mondo figli, sennò lo rovino..