E' diabolico perchè pur essendo un mezzo fisicamente instabile (in relazione a baricentro, configurazione delle sospensioni e impronta a terra), non permette di contrastare la forza centrifuga con la piega come si fa con le moto. Insomma ha i problemi di rollio di un'auto con una configurazione che però si avvicina troppo a quella di una moto, in pratica ha i difetti di tutti e due i mondi senza averne i pregi.
E se possibile i modelli come quello della foto, che mi sembra di ricordare abbiano al posteriore le indipendenti con differenziale, dal punto di vista della stabilità son pure peggio di quelli con l'assale rigido, che quantomeno per concezione (perno centrale con un unico grado di libertà e sottosterzo provocato dall'assenza del differenziale, a patto ovviamente di non strafare se no la situazione si ribalta in tutti i sensi) riescono a contrastare meglio rollio e relativo spostamento del centro di gravità.
E comunque ne ho guidato uno abbastanza per capire che non mi dava il minimo di sicurezza, a differenza di una moto, per quanto potente potesse essere.
Volendo usare la versione sintetica, è diabolico perchè è l'equivalente di un carrello per la spesa con un motore da cento cavalli.