Tourillo ha scritto:
http://www.autoblog.it/post/22737/lancia-delta-una-leggenda-lunga-30-anni
Quanto mi sarebbe piaciuto vivermi quegli anni da adulto, in modo da poter andare in giro con una HF Integrale 16V Evoluzione..
..magari pure in edizione speciale limitata!..
..E' incredibile che cosa erano stati in grado di fare i progettisti nonostante avesse il motore trasversale anteriore..
Io non l'ho mai avuta, vuoi per il costo vuoi perchè non m'attirava troppo, ma ne ho guidate due o tre : una in particolare, "ritoccata" nella pressione del turbo (non tantissimo, era sui 220-230 cv) dava, a tirarla in prima e seconda, una sensazione di spinta - quando era in pressione, però - bestiale.
Se non sbaglio faceva 0-100 in 5"7, quell'esemplare forse anche meno... ma era tutto il contrario di come le auto, anche sportive, piacciono a me : era tutto scatto breve e frenate, mentre l'allungo era scarso, tant'è vero che passava di poco i 220 km/h, una miseria con quella cavalleria.
E' il genere rallistico, e non è il mio genere, a me piacciono invece quelle che tagliano l'aria senza sforzo.
Per tacere, poi, dei costi di mantenimento : il tipo che me la fece guidare, appassionato del genere che attualmente ha una Subaru Impreza STI con tanto d'alettone :lol: ci lasciava quasi, per sua stessa ammissione, lo stipendio.... non solo faceva, guidando così, 5 km/l e non molto di più anche in autostrada, ma era dal meccanico ogni momento : tutto, a lui, durava forse il 30% di quanto durava a me sulla Opel Kadett GSi 16v, dalle gomme alle pastiglie e dischi freno.
"Incredibile" sul progetto è una parola grossa, t'assicuro.... era un motore derivato dal normale aspirato Fiat-Lancia, un po' TROPPO derivato...
perchè aveva affidabilità limitata, con problemi di accumulo calore sulla testata e conseguenti deformazioni, consumo d'acqua ecc. e da questi problemi non era esente neppure la meno spinta e più manageriale Thema turbo i.e., figuriamoci le Delta Integrale, spesso e volentieri "pompate" dai gasati proprietari ; oltre, come detto, al consumo, che nulla aveva a che fare con i morigerati consumi delle pur potenti turbo d'oggi (vedi Bmw 335i) complice anche il pessimo rendimento del motore a basso regime, quando il turbo non dava pressione... e la macchina dormiva.
Insomma, era certamente divertente ed un "must" dell'epoca, ma era anche una bella idrovora succhiasoldi... chiedi a quelli che l'hanno avuta !
Lucio