non vorrei offendere nessuno, purtroppo lo farò.
chi dice che il cruise control è pericoloso farebbe meglio ad evitare di utilizzare l'auto, è egli stesso un pericolo alla guida. uno strumento che ti permette di tenere controllata la velocità a seconda del caso è solo uno strumento positivo ed aggiunge sicurezza alla guida, dato che ti permette di concentrarti solo sulla strada e sui cartelli stradali anzichè tenere un occhio costante al tachimetro. se invece chi lo utilizza si porta a due metri da chi gli è davanti e poi si lamenta perchè non avendo il piede sull'acceleratore ha impiegato una frazione di secondo in più per pestare sul freno (peraltro da dimostrare), meglio faccia mea culpa.
capisco chi decide di non utilizzarlo perchè si disinteressa magari al rispetto dei limiti, oppure ama sorpassare di continuo, o ancora ama sentire che l'auto risponde direttamente ai propri comandi. questi logicamente non trova vantaggio alcuno nel cruise, ma non credo possa ritenerlo pericoloso.
chi invece odia pagare quel simpatico balzello che si chiama multa per eccesso di velocità trovare nel cruise cntrol un fedele, pratico, economico e sicuro alleato.
tornando al topic: senti in concessionaria se possono fare l'installazione. io ho una meriva senza cruise e mi hanno detto che possono montarlo after market con una spesa di circa 130 euro, è sufficiente il numero di telaio della vettura in quanto debbono fornire quello compatibile a seconda della centralina montata in origine.