gnpb ha scritto:
Rosberg mi spiace ma non è assolutamente vero, e io ne sono la prova vivente. Non è mai passato più di 1 anno o 9000km (ma sono 8000 di solito) tra un tagliano long life e l'altro, primo compreso, dove nessuno poteva aver pasticciato con le impostazioni. E il service è stato richiesto dall'auto ovviamente, oltre a tutto con l'aggiunta di 1l d'olio dopo circa 4500/5000km. Comunque basta guardare quanto segna il cdb per il prossimo tagliando subito dopo che te la consegnano per essere sicuri che sia impostata l'opzione giusta senza mettere mano al vcds.
Il long life si basa sulle condizioni d'uso del veicolo, sulla quantità e qualità dell'olio (misurate da un apposito sensore), sul tempo trascorso e sui km facendo una media di tutto.
Se accendi l'auto, fai un percorso di 8km con l'olio che arriva in temperatura 500m prima di spegnerla (o non ci arriva proprio) il risultato è quello che accade a me, ed è un estremo.
Al contrario facendosi centinaia di km in autostrada a 90km/h ai 30.000 sono certo che ci arrivi, ed è l'altro estremo.
Se si vuole passare al fisso sei comunque 1 anno o 15.000 solo che l'olio costa un po' meno ma alla fine cambia poco.
Scusa ma quindi mi stai deicendo che tu nonostante abbia il programma Long Life fai i tagliandi ogni 8 mila km? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Willy la terminologia Longlife non l'ho inventata io: basta che vai in officina a chiedere come si chiama e ti risponderanno la stessa cosa. Se prendi l'olio indicato, sulla confezione è scritto "Longlife".
Dovrebbe esserci un sensore che misura la qualità dell'olio e quindi indica di conseguenza il tagliando. Lo scopo è quello di allungare i tempi di cambio e manutenzione, non certo di accorciarli, al punto che tale olio dovrebbe essere di qualità decisamente migliore di uno normale, proprio per questo motivo (e infatti ha un costo superiore).
Per me (mio parere personale), se il tagliando o camio olio viene indicato costantemente ad un chilometraggio infariore al tagliando fisso...allora qualcosa che non quadra posso anche pensare ci sia...no?