Premetto, non sono un viscerale esperto di trazioni integrali ma la domanda "globalmente migliore" è un pò concettualmente astratta, come dire in cucina è meglio un coltello a lama liscia o uno a lama seghettata?
Oggigiorno il termine trazione integrale è stato un pò abusato dalle case automobilistiche quindi bisogerebbe capire nel tuo caso il motivo della scelta di una TI, su quale mezzo e per quale uso.
Va poi detto che attualmente stiamo parlando di TI stradali (cioè non per puro off-road) e questo tipo di trazioni hanno uno stretto legame con l'elettronica che governa la stabilità e la dinamica dell'auto spesso adattandosi, con presetting, ad eventuali situazioni variabili.
La sostanziale differenza tra i due filoni di TI stradali che prendi in considerazione sono in pratica l'intevento più o meno evidente nei differenziali della componente elettronica.
Il Torsen di Audi diciamo che è un sistema puramente meccanico coadiuvato dall'elettronica mentre altri fanno riferimento a frizioni lammellari governati dall'elettronica, anche se alcuni sono stati affinati per renderli appunto meno dipendenti da questa (è c'è anche in Audi ma sui motori trasversali).
In pratica possimo banalmente dire che su un torsen l'elettronica è un componente secondario su una frizione lamellare è un componente primario.
Usando una forzatura è come dire di avere un auto che senza ESP non ne risente più di tanto ed invece una che senza ESP ha dei problemi.
Non c'è una netta prevalenza del "globalmente migliore" ma una TI migliore rispetto all'uso che se ne fa. Ma questo è un principio valevole ormai un pò per tutto.
E' una spiegazione alla pecoraia, non me ne vogliano i puristi della TI ma credo calzi abbastanza.