Mauro 65
0
ET 31 sui 16" e 34 sui 17" (tutti originali)Jambana ha scritto:Questo se l'ET dei tuoi cerchi da 16" e 17" è rigorosamente identico. Considera che spesso proprio per compensare questa differenza i cerchi originali hanno spesso ET diversi a seconda delle misureMauro 65 ha scritto:anche perché, a parità di carreggiata (che si misura sull'asse mediano della ruota), ho guadagnato 10 mm x 2 di maggior larghezza fuori tutto
Non ho sottomano i contaggi che avevo fatto (conta anche il canale che non rammento a memoria
Verissimo, ad esempio sulle nuove serie 3 sono passati ai 225/45/18". Il brutto di queste misure è l'elevato costo di sostituzione (a differenza di quelle più che standard che riportavo)La serie di misure che riporti è ancora piuttosto diffusa nel segmento D, ma considera che, anche a causa del generalizzato aumento delle dimensioni carrozzeria, diverse vetture montano già serie di gommature con circonferenza di rotolamento maggiore, per esempio Accord e Insignia; per forza di cose la scelta di misure si attesta su misure leggermente superiori, per esempio per la Accord si parte da 215/60/16
Onestamente è solo una prima sensazione, che andrà verificata nel tempo. Tengo conto scrupolosamenet di tutti i consumi e verso settembre potrò fare un ragionevole confronto tar il consumo medio della stagione estiva 2013 vs. stagione estiva 2012. L'amico che citavo, pure lui piuttosto attento, l'ha fatto torvando quei valori (il poercorso è sempre quello, casa ufficio e rientro per quakche decina di km giornalieri sempre sulla stessa strada e con lo stesso piede, un piede "attento" ai consumi)Per il resto le tue considerazioni sono condivisibili, anche se ho qualche riserva su quelle a proposito delle differenze nei consumi, secondo me difficilmente rilevabili in modo preciso perché dipendenti anche da molti altri fattori.
Con la vecchia 3 Touring benzina, più sensibile al freddo in quanto ero spesso su percorsi brevi, non avevo al contrario apprezzato differenze degne di nota tra 195/65/15 snowflake e 205/55/16 estive, questo nel corso dei 5 (meravigliosi) anni in cui mi ha tenuto compagnia.