G5 ha scritto:
La IQ non ha grandi numeri perché vende solo nelle aree densamente urbanizzate. Quest'anno, con l'occhio spannometrico, valuto che non sia lontana da Smart nelle zone che frequento ovvero l'area metropolitana che passa lungo la A11 e sulla costa livornese.
Mi hai messo curiosità.
2009, da interautonews
Smart benzina 25.943, incluse le versioni a gasolio 29.118
(per differenza, le F2 cdi sono state 3.175)
iQ 9.429
Se le proporzioni si mantengono così, non penso abbia molto senso per Toy proporre il 1.4 turbodiesel
A Trieste, dopo un primo piccolo boom da "novità", le iQ sembrano faticare, mentre Smart vende benone. Ma i problemi di parcheggio e traffico sono concettualmente simili a quelli di Milano e Roma, fatte debitamente salve le dimensioni in assoluto.
Io sono uno di quelli che è stato indeciso tra una e l'altra, optando alla fine per la F2. Premesso che se avessi preso iQ sarei andato probabilmente in Francia (allestimenti migliori, non mi piacciono molto gli interni riservati all'Italia - TheTramp docet
), in realtà entrambe sono dei compromessi, ed ho scelto quello che mi rendeva meno insoddisfatto.
Comunque, nota curiosa, ho notato che spesso i conce Toy espongono tra l'usato le F2 e quelli Smart le iQ, tutte in bella evidenza ... se gli chiedi info, gli entrambi dicono grosso modo "eh, cosa vuole, un signore ha voluto provarla, ma ben presto si è reso conto che la F2/iQ è tutt'altra cosa"
Secondo me, invece, sono due risposte molto intelligenti all'esigenza di mobilità urbana.
Forse qualcuno è curioso di sapere perché ho optato per la F2 ... a parte la più ridotta larghezza che mi è molto utile, vi do due suggerimenti:
1) abbiamo una bimba di tre anni e mezzo
2) tra 3 - 5 anni potrei forse pensare ad una iQ
Chi risolve l'indovinello? :lol: