ho aspettato qualche giorno per descrivere quanto mi è successo lo scorso lunedi...
il 30/11 accompagno mio cugino, interessato all'acquisto di una G Punto, nella concessionaria Fiat dove a febbraio avevo acquistato per l'azienda un Qubo con un buon trattamento...
tra le vetture disponibili in rete e sulle quali, oltre agli incentivi rottamazione, c'erano sconti aggiuntivi, c'era una G Punto I serie 3p Mj 90cv Dynamic che proponevano con un notevole sconto...
essendo oramai finito il mese, il venditore ci diceva di riaffacciarci a dicembre per verificare se con la nuova promozione del mese era possibile addirittura un ulteriore sconto...
cosi, dopo che mio cugino a fatto un giro per altre vetture e dopo aver telefonato x sapere se l'auto era ancora disponibile, siamo riandati lunedi scorso 14/12 per chiudere la trattativa...
purtroppo un contrattempo dell'ultimo minuto mi ha impedito di arrivare in tempo all'appuntamento e cosi mio cugino a concluso e firmato il contratto da solo e mi ha aspettato fuori la concessionaria, con la ragazza che lo aveva accompagnato, per andare a prendere un caffè e festeggiare la stipula del contratto...
festeggiare...? :cry:
purtroppo no... appena arrivo infatti gli chiedo se era andato tutto ok, se poi il prezzo era rimasto quello e se si era ricordato di chiedere l'immatricolazione a gennaio della vettura...
mi dice che il prezzo era rimasto lo stesso di novembre e che l'immatricolazione sarebbe stata fatta a dicembre per mantenere quell'offerta altrimenti per averla a gennaio il prezzo sarebbe aumentato di 350 euro... sia lui che la ragazza mi dicono che l'unica nota stonata della trattativa è stata che lui ha chiesto subito l'immatricolazione a gennaio, il venditore gli ha detto "adesso vediamo che si può fare", poi hanno continuato con le pratiche per la finanziaria, la compilazione del contratto e alla fine... dopo la firma del contratto gli ha detto che l'auto doveva essere necessariamente immatricolata a dicembre...
chiaramente li sono rimasto sbigottito... rientriamo in concessionaria per chiedere delucidazioni... mi sono parte in causa perchè ho presentato io alla concessionaria e al venditore mio cugino... che, tra l'altro, è un ragazzo molto intelligente ma la giovane età, l'esuberanza dell'acquisto della prima macchina nuova e le ottime condizioni di vendita non gli hanno dato la fermezza di aspettare un attimo prima di firmare il contratto senza avere chiaro il discorso dell'immatricolazione...
come detto entro in concessionaria... vado dal venditore e gli dico un po' ironicamente che mi stava facendo fare brutta figura con mio cugino per la storia dell'immatricolazione a dicembre... lui mi dice che non può farci nulla... e che se la vuole a gennaio deve 350 euro in più... chiedo allora di parlare con la responsabile della concessionaria che già avevo conosciuto per un disguido sulla consegna del Qubo a febbraio che mi aveva costretto a tenere un auto a noleggio per diversi giorni più rispetto alla consegna previsto...
mentre venivamo fatti accomodare nell'ufficio della stessa, mio cugino mi dava la copia del contratto firmato e li mi accorgevo di un ulteriore gravità commessa... il contratto era la seconda copia (quello scritto con la copia carbone) scritto in blu... la specifica dell'immatricolazione a dicembre era stata apportata in originale con penna nera... fatto ancora più chiaramente
avvenuto in un secondo momento...
spiego prima con gentilezza alla proprietaria della concessionaria tutta la faccenda e chiedo che si faccia qualcosa per non lasciare questa "ombra" sulla stipula di questa compravendita... se proprio non è possibile immatricolare a gennaio che si faccia un omaggio a livello di optional o uno sconto aggiuntivo... ho proposto di dare dei cerchi in lega (non presenti nella vettura) al prezzo d'acquisto per loro... insomma ho fatto capire di dare un segnale perchè non mi andava che questo atteggiamento poco trasparente rimanesse impresso nelle ns menti...
la signora più di tanto non si è sbilanciata, ha detto che i margini non c'erano per aggiungere null'altro ma quando ha capito che il contratto era stato modificato successivamente, ci ha accompagnato dal venditore per vedere cosa si poteva fare...
lo stesso, chiaramente seccato di doversi spiegare anche davanti alla proprietaria, ci dice semplicemente che non era possibile fare null'altro e che se non ci stava bene ci ridava i soldi indietro dell'acconto e finiva li...
dopo alcuni minuti di una conversazione che non voleva fermarsi (da parte chiaramente loro) sulla gravità del scrivere e comunicare successivamente che la targa sarebbe stata dicembre... lo stesso venditore si diceva offeso e che non voleva più avere a che fare con questa compra vendita...
a questo punto mio cugino pensa di lasciar correre e lasciare le cose cosi ma oramai la situazione era diventata piuttosto grave visto che avevo sottolineato il fatto che il venditore aveva comunicato a mio cugino e alla ragazza solo successivamente il dato sull'immatricolazione a dicembre e che tale fatto era evidente dalla penna diversa sul contratto...
sapete come è finita...?
il venditore strappa davanti a noi il contratto... :!:
la responsabile della concessionaria, chiaramente in difficoltà, ci dice di prenderci qualche giorno per ragionare sull'acquisto visto che a suo parere non era normale che una compravendita di un'auto si svolgesse con la ns insoddisfazione e con i pensieri di stare a ricevere una fregatura...
che dire...?
sottolineo che il trattamento era buono (12.000 euro per una Mj 90cv 3p cpn clima, pack blue & sound, metallizzato, fendinebbia) ma parliamo comunque di un'auto con telaio di giugno, euro 4, diesel senza dpf e della versione precedente alla Evo da poco in listino...
i soldi sinceramente non c'entrano....
ma la professionalità...? e come ti permetti di strapparmi un contratto firmato davanti...?
ma in Fiat c'è qualcuno che controlla e punisce queste irregolarità gravissime....?
ora mio cugino stà decidendo cosa fare... entro fine anno dovrà decidere... se qualcuno di voi ha nomi di concessionarie oneste e venditori disponibili su roma, mi scriva pure...
dimenticavo... il fatto è successo non alla "Fiat Pizza & Fichi"... ma alla Fiat Jazzoni di Roma Via Pinerolo (International Auto)... praticamente uno dei concessionari storici della città...
non ho nessuna intenzione di tenere nascosto questo fatto grave...
e se alla fine mio cugino deciderà di prendere un'auto della concorrenza... buon per lui... tra l'altro l'altro ieri lo stesso è stato chiamato dal call center Fiat per sapere come si era trovato per l'acquisto... lui ha spiegato il tutto... e che l'acquisto era saltato...
ma come mai Fiat ha nel terminale i dati di mio cugino...?
spero che qualcuno in alto legga quanbto accaduto e faccia luce sul fatto...
il 30/11 accompagno mio cugino, interessato all'acquisto di una G Punto, nella concessionaria Fiat dove a febbraio avevo acquistato per l'azienda un Qubo con un buon trattamento...
tra le vetture disponibili in rete e sulle quali, oltre agli incentivi rottamazione, c'erano sconti aggiuntivi, c'era una G Punto I serie 3p Mj 90cv Dynamic che proponevano con un notevole sconto...
essendo oramai finito il mese, il venditore ci diceva di riaffacciarci a dicembre per verificare se con la nuova promozione del mese era possibile addirittura un ulteriore sconto...
cosi, dopo che mio cugino a fatto un giro per altre vetture e dopo aver telefonato x sapere se l'auto era ancora disponibile, siamo riandati lunedi scorso 14/12 per chiudere la trattativa...
purtroppo un contrattempo dell'ultimo minuto mi ha impedito di arrivare in tempo all'appuntamento e cosi mio cugino a concluso e firmato il contratto da solo e mi ha aspettato fuori la concessionaria, con la ragazza che lo aveva accompagnato, per andare a prendere un caffè e festeggiare la stipula del contratto...
festeggiare...? :cry:
purtroppo no... appena arrivo infatti gli chiedo se era andato tutto ok, se poi il prezzo era rimasto quello e se si era ricordato di chiedere l'immatricolazione a gennaio della vettura...
mi dice che il prezzo era rimasto lo stesso di novembre e che l'immatricolazione sarebbe stata fatta a dicembre per mantenere quell'offerta altrimenti per averla a gennaio il prezzo sarebbe aumentato di 350 euro... sia lui che la ragazza mi dicono che l'unica nota stonata della trattativa è stata che lui ha chiesto subito l'immatricolazione a gennaio, il venditore gli ha detto "adesso vediamo che si può fare", poi hanno continuato con le pratiche per la finanziaria, la compilazione del contratto e alla fine... dopo la firma del contratto gli ha detto che l'auto doveva essere necessariamente immatricolata a dicembre...
chiaramente li sono rimasto sbigottito... rientriamo in concessionaria per chiedere delucidazioni... mi sono parte in causa perchè ho presentato io alla concessionaria e al venditore mio cugino... che, tra l'altro, è un ragazzo molto intelligente ma la giovane età, l'esuberanza dell'acquisto della prima macchina nuova e le ottime condizioni di vendita non gli hanno dato la fermezza di aspettare un attimo prima di firmare il contratto senza avere chiaro il discorso dell'immatricolazione...
come detto entro in concessionaria... vado dal venditore e gli dico un po' ironicamente che mi stava facendo fare brutta figura con mio cugino per la storia dell'immatricolazione a dicembre... lui mi dice che non può farci nulla... e che se la vuole a gennaio deve 350 euro in più... chiedo allora di parlare con la responsabile della concessionaria che già avevo conosciuto per un disguido sulla consegna del Qubo a febbraio che mi aveva costretto a tenere un auto a noleggio per diversi giorni più rispetto alla consegna previsto...
mentre venivamo fatti accomodare nell'ufficio della stessa, mio cugino mi dava la copia del contratto firmato e li mi accorgevo di un ulteriore gravità commessa... il contratto era la seconda copia (quello scritto con la copia carbone) scritto in blu... la specifica dell'immatricolazione a dicembre era stata apportata in originale con penna nera... fatto ancora più chiaramente
avvenuto in un secondo momento...
spiego prima con gentilezza alla proprietaria della concessionaria tutta la faccenda e chiedo che si faccia qualcosa per non lasciare questa "ombra" sulla stipula di questa compravendita... se proprio non è possibile immatricolare a gennaio che si faccia un omaggio a livello di optional o uno sconto aggiuntivo... ho proposto di dare dei cerchi in lega (non presenti nella vettura) al prezzo d'acquisto per loro... insomma ho fatto capire di dare un segnale perchè non mi andava che questo atteggiamento poco trasparente rimanesse impresso nelle ns menti...
la signora più di tanto non si è sbilanciata, ha detto che i margini non c'erano per aggiungere null'altro ma quando ha capito che il contratto era stato modificato successivamente, ci ha accompagnato dal venditore per vedere cosa si poteva fare...
lo stesso, chiaramente seccato di doversi spiegare anche davanti alla proprietaria, ci dice semplicemente che non era possibile fare null'altro e che se non ci stava bene ci ridava i soldi indietro dell'acconto e finiva li...
dopo alcuni minuti di una conversazione che non voleva fermarsi (da parte chiaramente loro) sulla gravità del scrivere e comunicare successivamente che la targa sarebbe stata dicembre... lo stesso venditore si diceva offeso e che non voleva più avere a che fare con questa compra vendita...
a questo punto mio cugino pensa di lasciar correre e lasciare le cose cosi ma oramai la situazione era diventata piuttosto grave visto che avevo sottolineato il fatto che il venditore aveva comunicato a mio cugino e alla ragazza solo successivamente il dato sull'immatricolazione a dicembre e che tale fatto era evidente dalla penna diversa sul contratto...
sapete come è finita...?
il venditore strappa davanti a noi il contratto... :!:
la responsabile della concessionaria, chiaramente in difficoltà, ci dice di prenderci qualche giorno per ragionare sull'acquisto visto che a suo parere non era normale che una compravendita di un'auto si svolgesse con la ns insoddisfazione e con i pensieri di stare a ricevere una fregatura...
che dire...?
sottolineo che il trattamento era buono (12.000 euro per una Mj 90cv 3p cpn clima, pack blue & sound, metallizzato, fendinebbia) ma parliamo comunque di un'auto con telaio di giugno, euro 4, diesel senza dpf e della versione precedente alla Evo da poco in listino...
i soldi sinceramente non c'entrano....
ma la professionalità...? e come ti permetti di strapparmi un contratto firmato davanti...?
ma in Fiat c'è qualcuno che controlla e punisce queste irregolarità gravissime....?
ora mio cugino stà decidendo cosa fare... entro fine anno dovrà decidere... se qualcuno di voi ha nomi di concessionarie oneste e venditori disponibili su roma, mi scriva pure...
dimenticavo... il fatto è successo non alla "Fiat Pizza & Fichi"... ma alla Fiat Jazzoni di Roma Via Pinerolo (International Auto)... praticamente uno dei concessionari storici della città...
non ho nessuna intenzione di tenere nascosto questo fatto grave...
e se alla fine mio cugino deciderà di prendere un'auto della concorrenza... buon per lui... tra l'altro l'altro ieri lo stesso è stato chiamato dal call center Fiat per sapere come si era trovato per l'acquisto... lui ha spiegato il tutto... e che l'acquisto era saltato...
ma come mai Fiat ha nel terminale i dati di mio cugino...?
spero che qualcuno in alto legga quanbto accaduto e faccia luce sul fatto...