agricolo
0
Riporto un post trovato per caso mentre cercavo qualche info su come far funzionare un telecomando in Ubuntu:
...però, malgrado con windows funzionava tutto senza sbattimenti, mentre qui si sono chiaramente perse ore e ore senza cavare un ragno dal buco, si continua a parlare di Winzozz e Microzozz.. Mah....
PS: leggendo i 9 messaggi successivi pare che il problema si stato risolto, ma la "soluzione" sembra scritta in sanscrito....
Fin da Ubuntu 8.04 ho utilizzato il telecomando della Microzozz ideato per i suoi Winzozz Media Center.
Ha sempre funzionato a dovere, anche su sistemi Ubuntu+XBMC, fino alla versione 9.04.
Con la versione 9.10 invece, il telecomando non funziona più. Ho sempre installato LIRC con solo il comando
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install lirc
e configurato selezionando il modello appropriato, cioè la versione più recente dei telecomandi appartenenti a quella famiglia, e none come ricevitore IR.
Col comando irw ho sempre verificato il funzionamento.
Se subito dopo l'installazione di LIRC su 9.10 verifico con quel comando il telecomando funziona perfettamente, mentre al successivo riavvio questo non fuziona più, nemmeno facendo ripartire LIRC
sudo lircd restart
Mentre se riconfiguro LIRC, con
sudo dpkg-reconfigure lirc
selezionando le stesse voci della prima installazione, irw conferma che il telecomando ha ripreso a funzionare, mentre smette al successivo riavvio.
Se vado a controllare il file di configurazione
/ etc/lirc/hardware.conf
questo non viene mai modificato, rimane sempre uguale, anche prima e dopo la riconfigurazione di LIRC.
Se io installo Ubuntu 9.04 e aggiorno alla 9.10 e avvio il sistema con i kernek della 9.04, il telecomando funziona regolarmente, anche se si presentano altri problemi con altre periferiche, ma con i kernel più recenti, 2.6.31.17 e 19 il telecomando non ne vuole sapere.
Ho cercato in lungo ed in largo in giro anche in forum in inglese ma senza trovare nulla: avete qualche idea?
...però, malgrado con windows funzionava tutto senza sbattimenti, mentre qui si sono chiaramente perse ore e ore senza cavare un ragno dal buco, si continua a parlare di Winzozz e Microzozz.. Mah....
PS: leggendo i 9 messaggi successivi pare che il problema si stato risolto, ma la "soluzione" sembra scritta in sanscrito....