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quando la nuova jimni/?

Ho letto in Francia su riviste accreditate di un rinnovamento globale della jimni e di un pianale piu' largo per la stessa vettura.Dalle ricostruzioni sembra una jimni appena piu' lunga circa 3,90 e molto piu' larga con le stesse qualita' fuoristradistiche ben superiori all'attuale gran vitara.
Era in foto in configurazione classica a tre e nuova a 5 porte.veramente sfiziosa!nessun prezzo,forse un prototipo ma nelle versioni chiusa,soft top e con hard top.
Personalmemte l'attuale versione la preferisco di gran linga all'attuale gran vitara che del fuoristrada conserva solo l'aspetto.Ne sapete nulla?
 
Una domanda: se la Gran Vitara del fuoristrada conserva solo l'aspetto, potresti citarmi quali altri presunti fuoristrada hanno il telaio a traliccio annegato nella scocca portante, il blocco differenziale manuale e le ridotte, naturalmente paragonabili per prezzo e caratteristiche?
Grazie.
 
Ma certamente la seconda serie della toyota rav 4,quindi un modello gia' sorpassato,la jeep j5 prodotta nel lontano 1980 in spagna praticamente per il mercato interno.
Ahime' io ho provato l'ultima versione (non il restyling)della suzuki vitara sopra courmayeur in val veny in febbraio quando la strada è chiusa dalla forestale per pericolo medio alto e non per colpa dei pneumatici ma per via del velo di ghiaccio nonostante le catene il veivolo scivolava indietro ma non ha importanza perche' ero scortato da una ben piantata range rover modello 1999 che ha evitato il peggio;il problema del modello di serie,per carita' de gustibus sono a corpo vettura di serie gli angoli di attacco sfavorevoli specie al retrotreno per cui i paraurti bisognerebbe eliminarli esattamente come accade su Dahiatsu terios ultima versione.Stranamente di gran lunga migliore il piccolo Suzuki Jimni che come mi auguro in un futuro non troppo lontano rivisto nelle dimensioni specie quei 5-6 centimetri che comoderebbero nell'abitacolo ne farebbero un veicolo davvero di gran lunga migliore alle piu' quotate fuoristrada con marcie ridotte.
Per carita' non cito la Lada Niva di serie......che solo la Dangel rende appetibile a chi abita in montagna! ciao
 
mi parli di ridotte nel gran vitara?sul 1600 da me' guidato c'erano solo 5 marce;ma che poi fossero ridotte le prime due puo' anche essere.......ma proprio era di serie cosi'!
 
ho chiesto a chi di fuoristrada se ne intende ma la gran vitara h la trazione integrale permanente e non ha ridotte neppure per le marce basse (vedi "primino") alcontrario del Jimno che ha la trazione posteriore ed anteriore inseribile con le marce ridotte.
Per questo in Valtellina con gran sorpresa due anni fa' oltre alla jeep cherokee,alla range rover ed alla fiat sedici 4x4 han portato il nuovo rav 4 toyota e guarda un po' solo suzuki jimni che è un fuoristrada vero. ciao
 
Sorvoliamo sul fatto che su un velo di ghiaccio con le catene un Gran Vitara non riuscisse a muoversi, sorvoliamo anche sul fatto che paragoni il Jimny al Gran Vitara, ma vorrei sapere di cosa stai parlando. Sei partito chiedendo quando esce il nuovo Jimny, domanda legittima, andando a fare discorsi che denotano vasta ignoranza sul GV.

Tanto per cominciare, il Jimny è a trazione posteriore ed è inseribile solo l'anteriore. Pure il Jimny ha un riduttore inseribile e la struttura telaistica è completamente diversa dal GV. Il Jimny poggia su un telaio separato dalla scocca, mentre il GV è uno scocca portante con un telaio annegato nel pianale, cosa che consente di ridurre l'altezza complessiva del corpo vettura, mantenendo un'altezza adeguata da terra per superare ostacoli dignitosi. Ma non è un Hummer.

Gli angoli d'attacco sono ampi e più che sufficienti per affrontare gli ostacoli che puoi affrontare con un veicolo del genere. Se vuoi farci trial, devi cambiare oggetto: ti diventa insufficiente qualsiasi veicolo.

Per quanto riguarda quello "che se ne intende", comunicagli che avere il differenziale centrale bloccabile non significa non avere la trazione integrale permanente e che, comunque, il GV ha l'inserimento di un riduttore operante ovviamente su tutte le marce. Se quello che hai usato tu non si muoveva neppure con le catene e non aveva le ridotte, peggio per te. Ma era un GV?

Se vuoi continuare questa discussione, almeno con me, cerca di documentarti. Grazie.
 
Dato che dai dell'ignorante a neppure chi sai,e,evidenzi le qualita' fuoristradistiche del gran vitara su neve ghiacciata intanto l'aspetto del GV in versione da me' provata 1600 benzina trazione integrale permanente si comporta con i pneumatici di serie tal quale ad un fiat sedici.
Se hai mai avuto occasione di guidarlo nonostante il bell'aspetto del tre porte in tutto e per tutto simile alla seconda versione del Toyota rav 4,e se sai la relativa geometria dell'angolo di dosso applicata al Gv ne farai sicuramente un buon mezzo per le scampagnate ma non certo per affrontare situazioni in cui un vero fuoristrada sa' come trarsi d'impaccio,esattamente come la piu' piccola szuki Jimi a trazione anteriore inseribile.
Altro discorso merita il Gv 2400 ma non ne stiamo parlando.
Riguardo comunque all'argomento da me' posto all'inizio sulla lettura di riviste francesi specializzate in off road relativamente alle dimensioni del Jimni la tua cultura si ferma alle riviste italiane,data l'allusione alla mia ignoranza,o va' oltralpe?
 
Notiamo intanto una "lieve" incongruenza: prima aveva le catene, adesso aveva le gomme di serie.

Giudicare il comportamento su fondi innevati con gomme stradali si commenta da sé.

Hai mai fatto caso che esiste anche in versione a gasolio?

Allora ti ripeto la domanda iniziale: quale sarebbe il vero fuoristrada PARAGONABILE PER CARATTERISTICHE, DIMENSIONI E PREZZO al GV che surclassa il GV nelle doti fuoristradistiche?
 
Lascio a voi questo sterile litigio, entro nel discorso solo per precisare che esistono versioni della NGV a 3p senza il riduttore, se ben ricordo appunto soltanto il modello 1600 benzina.

Cmq la risposta a benassistefano e' semplice ... no, non c'e' una valida alternativa a quel prezzo :D
 
mi intrometto nella discussione solo perchè non ne riesco a capire il senso ma mi piacerebbe aggiungere qualche notizia interessante...!
la Gv è l'ultmo modello di un modo di pensare e guidare che non c'è più....un suv con scocca autoportante rinforzata per il fuoristrada con ridotte. angoli d'attacco non da specialista. il che convogia la parte di utenti che carica molto e si trova spesso ad affrontare salite ripide magari su fango e neve o deve trainare roulotte o barca o altro ad un prezzo giusto. in questo il mercato la premia perchè non ha rivali, diversamente il Gv non avrebbe più venduto un mezzo....di recente la prova di auto e fuoristrada ( ma non sono sicuro della Testata) tra un freelander e un pajero, elettronica contro meccanica. il risultato finale è a favore del pajero, ma non con tanta supremazia, tanto è vero che il freelander perde dopo una prova di twist al limite del trial.....e in ogni caso supera la prova ma con un certo affanno.
Questo per dire che un freelander senza ridotte e con angoli d'attacco e uscita da specialista se la cava meglio anche di altre fuoristrada vendute per specialiste....
e tornando al Gv, chi ha le necessità di cui sopra non ha alternative.
per dire due parole del jimny direi che la trasmizzione semplice unita al peso piuma permettono alla piccola di arrivare dove altre non arrivano. però dovremmo discutere sul come arriva all'obiettivo il jimny. infatti la maggior parte degli ostacoli con lo zukkino si superano o aggirando l'ostacolo o non prendendolo di pettto, poichè non ha alcun blocco. mentre ci sono altri fuoristrada specialisti che grazie ad altezza variabile e a tre blocchi ( MERCEDES G) arrivano all'obiettivo passando di petto, forza e potenza sugli ostacoli. però alla fine arriva dove arriva un Zukkino che costa 10 volte meno....
questo per dire che il mondo del fuoristrada è molto complesso e ridurlo a dei giudizi da bar non fa altro che ammazzare il lavoro di tecnici e ingegneri che cercano di trovare compromessi a causa del marketing e che inventano mezzi che tutto sommato saranno usati al 10% delle loro potenzialità....
piuttosto spero che la prossima gv mantenga le caratteristiche di ora migliorando angoli di attacco e uscita e magari migliorando un po il confort e la gudabilità con motori più moderni e cambi più precisi.
 

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